TFA certificati lingue (Insegnamento Lingua Italiana)
Mi è capitato di sentire che al test orale per l'accesso al TFA per le classi di concorso di lingua straniera si sono anche presentati i vari titoli e le certificazioni.
A proposito di certificazioni, per chi si presenta per la classe di inglese, è più utile avere un CAE (livello C1) oppure un CELTA >
GRAZIE 1000!
Aldo
TFA certificati lingue
» Mi è capitato di sentire che al test orale per l'accesso al TFA per le
» classi di concorso di lingua straniera si sono anche presentati i vari
» titoli e le certificazioni.
» A proposito di certificazioni, per chi si presenta per la classe di
» inglese, è più utile avere un CAE (livello C1) oppure un CELTA >
»
» GRAZIE 1000!
»
» Aldo
le certificazioni non fanno punteggio nè per il tfa nè per le graduatorie. Tra l'altro ai laureati in lingue viene riconosciuta la laurea come C1
TFA certificati lingue
Ho capito. quindi quello che ho sentito nn è molto attendibile. Sapete consigliarmi quale certificato sia più utile ai fini della preparazione al TFA> Meglio prepararsi per i Cambridge Advanced oppure seguire un corso per il CELTA>
Posso anche chiedervi come si svolgono le prove di selezione per il TFA per le lingue> (quali tipolofie di test, se ci sono dei testi su cui prepararsi, ...).
sapete quando e se ci saranno nuovamente le selezioni nel 2013> grazie infinite!
TFA certificati lingue
» Ho capito. quindi quello che ho sentito nn è molto attendibile. Sapete
» consigliarmi quale certificato sia più utile ai fini della preparazione al
» TFA> Meglio prepararsi per i Cambridge Advanced oppure seguire un corso per
» il CELTA>
»
» Posso anche chiedervi come si svolgono le prove di selezione per il TFA per
» le lingue> (quali tipolofie di test, se ci sono dei testi su cui
» prepararsi, ...).
»
» sapete quando e se ci saranno nuovamente le selezioni nel 2013> grazie
» infinite!
ancora non si sa nulla sul secondo ciclo del tfa, ma la legge ne prevede un piano triennale quindi non ci sono motivi per dubitare che non venga fatto.
Il tfa è composto da un test a risposta multipla con 50 domande di indirizzo (letteratura, lingua e civiltà dei paesi anglofoni) + 10 domande di comprensione del testo in italiano. La seconda e terza prova non sono nazionali, quindi le università scelgono le modalità che vogliono. Alcune hanno proposto composizioni, altre esercizi di grammatica, altre traduzione e altre un po' di tutto.
La certificazione non ti serve molto se hai già le conoscenze necessarie (considera che la lingua è solo una parte del programma), se comunque vuoi approfondire lo stesso, una certificazione vale l'altra. Entrambe sono ottime
TFA certificati lingue
Ho capito. Avete qualche link o testo da consigliare su come prepararsi ai test per inglese/francese> dove posso trovarli> esistono in commercio>
Grazie
» ancora non si sa nulla sul secondo ciclo del tfa, ma la legge ne prevede un
» piano triennale quindi non ci sono motivi per dubitare che non venga fatto.
»
» Il tfa è composto da un test a risposta multipla con 50 domande di
» indirizzo (letteratura, lingua e civiltà dei paesi anglofoni) + 10 domande
» di comprensione del testo in italiano. La seconda e terza prova non sono
» nazionali, quindi le università scelgono le modalità che vogliono. Alcune
» hanno proposto composizioni, altre esercizi di grammatica, altre traduzione
» e altre un po' di tutto.
» La certificazione non ti serve molto se hai già le conoscenze necessarie
» (considera che la lingua è solo una parte del programma), se comunque vuoi
» approfondire lo stesso, una certificazione vale l'altra. Entrambe sono
» ottime
TFA certificati lingue
»Meglio prepararsi per i Cambridge Advanced oppure seguire un corso per
» il CELTA>
»
Da quanto ho visto io, le domande di lingua sul test del TFA sono abbastanza simili a quelle che trovi sui vari testi della Cambridge per la preparazione al CAE o al CPE, per cui credo che prepararti su quei testi sia una buona idea (poi, se vuoi anche seguire un corso e magari prendere la certificazione, male non fa!)
Il CELTA è un corso molto pratico e poco teorico. Credo che possa servire molto per quando andrai effettivamente a insegnare, ma per quanto riguarda la glottodidattica teorica (cioè quello che ti si chiede sul test TFA) ti dà poco o niente. Quindi ti sconsiglio di farlo adesso, a meno che tu non voglia farlo per altri motivi tuoi. Comunque se lo vuoi fare, devi essere molto convinto/a, perché il corso è durissimo.
Per quanto riguarda la preparazione glottodidattica, potrebbe esserti molto più utile esercitarti sui quaderni di preparazione per il DITALS, soprattutto la prova C. Non sono sicurissimo, ma mi sembra di ricordare di aver visto domande sul test TFA praticamente identiche ad alcune del DITALS.