TFA francese (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da gianna, sabato, gennaio 26, 2013, 11:56 (4319 giorni fa)

Salve a tutti,

sto cercando di informarmi un po' per le prove di selezione sul TFA (ammesso che riparta) e sono interessata alla lingua francese (medie e superiori). Non mi è chiaro se devo per forza (per la classe delle medie) fare il test anche per la lingua inglese oppure posso scegliere si fare il test di selezione solo per il francese. E' possibile abilitarsi in una sola lingua per le medie>

Come sono state le prove di selezione per il francese> Come consigliate di prepararsi> Consigliate una bibliografia> Linguistica> Letteratura> Lingua> Civiltà> Mi raccontate la vostra esperienza> Ci sono fonti ufficiali che indicano una bibliografia>

Merci!
gianna

TFA francese

Inviato da mars @, domenica, gennaio 27, 2013, 18:32 (4318 giorni fa) @ gianna

» Salve a tutti,
»
» sto cercando di informarmi un po' per le prove di selezione sul TFA
» (ammesso che riparta) e sono interessata alla lingua francese (medie e
» superiori). Non mi è chiaro se devo per forza (per la classe delle medie)
» fare il test anche per la lingua inglese oppure posso scegliere si fare il
» test di selezione solo per il francese. E' possibile abilitarsi in una sola
» lingua per le medie>
»
»
» Come sono state le prove di selezione per il francese> Come consigliate di
» prepararsi> Consigliate una bibliografia> Linguistica> Letteratura> Lingua>
» Civiltà> Mi raccontate la vostra esperienza> Ci sono fonti ufficiali che
» indicano una bibliografia>
»
» Merci!
» gianna

ciao gianna!
puoi trovare un esempio del pre-test nazionale di francese (valido sia per le medie che per le superiori) a questo indirizzo:
https://tfa.cineca.it/compiti/2012/A246.pdf
come vedi c'erano domande di tutti i generi (alcune anche decisamente assurde), è molto difficile dire su cosa sia meglio prepararsi!
la seconda prova scritta e quella orale, invece, dipendono dalle singole università, quindi puoi informarti sul sito di quella di tua scelta.
infine, se ti interessa la A245 NON dovrai dare l'esame di inglese; anzi sappi che il TFA si può fare per una sola classe di concorso alla volta (anche se ne provassi più d'una e risultassi pluri-vincitrice).
in ogni caso per adesso non si sa nulla su un secondo bando TFA (sono appena iniziate - o stanno per farlo - le lezioni del primo!), quindi potrebbe anche cambiare qualcosa, consulta questo forum, orizzonte scuola o il sito del MIUR per essere sempre aggiornata e... bon courage !

TFA francese

Inviato da gianna, lunedì, gennaio 28, 2013, 19:16 (4317 giorni fa) @ mars

grazie per le info.
ci sono siti in cui si possono visionare le prove> Può essere utile per farsi un'idea. Si possono trovare sui siti delle Università> Dove>
Per pre-test intendi la prima delle 3 prove, vero>

grazie,

gianna

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .