insegnare francese (Altro)
Ciao a tutti,
vorrei un'informazione. Sono bilingue (mio padre è francese e mia madre italiana) e mi piacerebbe poter insegnare il francese in qualche scuola di lingue; quali sono le certificazioni che abilitano all'insegnamento del francese> Esiste una certificazione (tipo Ditals) che consente di insegnare anche senza essere laureati in francese>
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche informazione!
insegnare francese
Ciao Silvia,
non hai alcuna laurea > Se intendi scuole private non puoi parlare di "abilitazione". Esistono varie certificazioni FLE ma non so quanto siano indispensabili ai fini di un'assunzione qui in Italia.
Cerca di fornire maggiori info, se puoi.
Luciana
insegnare francese
» Ciao Silvia,
»
» non hai alcuna laurea > Se intendi scuole private non puoi parlare di
» "abilitazione". Esistono varie certificazioni FLE ma non so quanto siano
» indispensabili ai fini di un'assunzione qui in Italia.
»
» Cerca di fornire maggiori info, se puoi.
»
» Luciana
Ciao Luciana,
innanzitutto grazie per la risposta!
Ho una laurea in Lettere vecchio ordinamento. Attualmente lavoro come insegnante di italiano L2. La mia domanda nasce dal fatto che noto che molti colleghi che insegnano italiano L2 non hanno una laurea specifica ma solo la ditals (a volte neanche quella). Mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere anche per insegnare francese.
Grazie, a presto!
Silvia
insegnare francese
Sì, sto notando che la Ditals è diventata una "moda", nonché uno dei requisiti imprescindibili per certe offerte di lavoro all'estero, soprattutto. Per francese non ho mai sentito niente di simile, sinceramente. Aspettiamo di sentire qualcun altro.
Ciao
insegnare francese
Forse puoi trovare come insegnante presso scuole di lingue serali per adulti, per corsi di conversazione, ad esempio. Prova a mandare CV o presentarti di persona.
insegnare francese
http://www.u-bordeaux3.fr/fr/formations/offre_de_formation/DUC/FLE/daefl-31.html
Ho trovato questa certificazione (DAEFLE) ma non so quanto sia spendibile a livello lavorativo.
Ciao
insegnare francese
Grazie mille, siete state gentilissime!