x cherrylane (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da cherrylane17, giovedì, febbraio 07, 2013, 19:29 (4307 giorni fa) @ Tiki

ciao Tiki
no, alla fine la mia amica ha lasciato perdere. (aggiungo che la sua esperienza mi ha insegnato che, a volte, ottenere il riconoscimento della abilitazione estera puo' essere controproducente, in quanto lei -pur volendo- non avrebbe potuto iscriversi al PGCE perche' aveva gia' il QTS!)
viste da qua, ti dico che capisco le scuole che non accolgono application inviate dall'estero e da persone non abilitate in UK, perche' -per quanto si possa imparare in breve tempo- la mancanza di esperienza in loco e' vista come forte impedimento.
mi chiedo: perche' non fai un investimento, ti trasferisci in inghilterra con l'idea di investire qualche mese per inserirti nella scuola inglese> potresti sperare di trovare un lavoro com Teaching Assistant (non richiedono abilitazione UK) o come language assistant. potresti integrare con lezioni private o con lavoretto di tutt'altro tipo, ma intanto passeresti qualche mese in una scuola inglese, facendo esperienza diretta con gli studenti e questo rinforzerebbe tantissimo il tuo CV. Oltretutto saresti gia' nel Paese, e potresti presentarti a colloqui (le scuole private, ad esempio, non richeidono necessariamente il pgce e si basano solo sul CV) o cmq raccogliere informazioni e comprendere la realta' in una maniera che non e' -secondo me- possibile dal di fuori.
e' solo un'idea. ciao!
Anna

» » » Grazie Cherrylane! Anch'io sarei interessata
» » »
» » » La mia domanda era:
» » » Usufruire dell' OTTP (Overseas Trained Teacher Programme) potrebbe
» » essere
» » » una possibilità per trovare lavoro come insegnante in UK> farsi
» » riconoscere
» » » un'abilitazione italiana, trovare qualche ora di supplenza e da lì
» » passare
» » » a questo programma>
» » » Qualcuno l'ha fatto> Potrebbe avere senso>
» » » Confermate che l'OTTP è rivolto a chi già insegna>
» »
» » ciao,
» » a detta della mia capa (ovviam sono opinioni molto personali), è bene
» » prevedere almeno almeno 2 settimane di esperienza in una scuola inglese.
»
» » lei non aveva mai sentito parlare di OTT, e confesso che io non ho fatto
» » ulteriori ricerche: quindi immagino che Erika ne sappia di più e sia
» come
» » dice, vale a dire un programma rivolto solo per cittadini non EU (anche
» se
» » devo dire che a me ne aveva parlato la mia coordinatrice PGCE, quando le
» » sottoponevo il caso di un'amica spagnola abilitata in Spagna, con QTS
» » riconosciuto ma zero esperienza in UK.)
»
» Grazie Cherrylane, ma poi la tua amica spagnola ha trovato lavoro> Se sì,
» come ha fatto> Io sono nella stessa situazione: QTS riconosciuto, ma zero
» esperienza in scuole secondary in UK e le volte che ho mandato application
» non mi hanno nemmeno risposto. In base agli accordi con la scuola, le 2
» settimane le farei a inizio luglio perché a giugno mi finisce il contratto
» annuale qui in Italia.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .