insegnamento scuole paritarie (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
ho una laurea in Lettere e sto pensando di proporre la mia autocandidatura a delle scuole paritarie. Non ho molte esperienze d'insegnamento, solo qualche mese come assistente d'italiano all'estero. Potete darmi suggerimenti su come presentare la mia domanda e raccontarmi esperienze simili> Che tipo di contratto propongono solitamente, quali sono le più grandi difficoltà (e fregature!) e cosa devo aspettarmi> Vi ringrazio,
giusy
insegnamento scuole paritarie
» Ciao a tutti,
» ho una laurea in Lettere e sto pensando di proporre la mia autocandidatura
» a delle scuole paritarie. Non ho molte esperienze d'insegnamento, solo
» qualche mese come assistente d'italiano all'estero. Potete darmi
» suggerimenti su come presentare la mia domanda e raccontarmi esperienze
» simili> Che tipo di contratto propongono solitamente, quali sono le più
» grandi difficoltà (e fregature!) e cosa devo aspettarmi> Vi ringrazio,
»
» giusy
l'arma vincente è conoscere qualcuno. Nelle paritarie spesso si entra per raccomandazione, se t accettano subito significa che c'è qualche problema a monte (esperienza personale). Per lo stipendio, alcune scuole non pagano, altre ti fanno contratti a progetto e altre (di solito le scuole religiose) fanno dei contratti collettivi che hanno varie sigle. Le difficoltà sono legate al fatto che lì non esiste libertà di insegnamento, non puoi decidere nulla autonomamente , spesso fai straordinario senza essere pagata e hai una serie di compiti extra, come ad esempio il ritiro spirituale laddove previsto dalla scuola.
Naturalmente la scuola statale è sempre la migliore soluzione, lì sei tutelata in tutto, ma alcune persone preferiscono lavorare nella paritaria perchè in alcune province è l'unico modo per lavorare a scuola