Concorso a cattedre: irregolarità e poca serietà (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Coquelicot, sabato, febbraio 23, 2013, 18:22 (4291 giorni fa)

Nel caso qualcuno avesse ancora qualche dubbio che si tratti di un concorso serio, segnalo che piovono da tutte le parte segnalazioni di irregolarità:

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php>id=43776&action=view&c
http://www.orizzontescuola.it/news/prova-scritta-inglese-concorso-docenti-prova-non-equ...
http://www.orizzontescuola.it/news/cronaca-dello-svolgimento-della-prova-scritta-concor...

e di candidati che si lamentano, non dell’eccessiva difficoltà delle tracce o del rigore nella selezione, ma, guardate un po’, del contrario:

http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-ennesima-umiliazione-insegnanti
http://www.orizzontescuola.it/news/amare-considerazioni-sulla-prova-concorsuale-lingua-...

Io mi chiedo come mai insegnanti anche di questo forum si siano così tanto accaniti a difendere a spada tratta la bontà di un concorso (ricordo un certo ontoteologia), che in realtà non fa altro che fingere di “mettere in palio” i posti normalmente disponibili per le annuali immissioni in ruolo.
Tralasciamo il fatto che questo concorso cancella le graduatorie del concorso ordinario, ben più impegnativo e difficile di questo finto corcorsetto.
Io l’ordinario del 1999 l’ho svolto e non c'è paragone tra la traccia di inglese di allora e i quattro quesiti improvvisati di quello attuale, che chiunque, dotato di intelligenza media e conoscenza B2 dell'inglese, avrebbe potuto svolgere senza aver minimamente studiato: http://banner.orizzontescuola.it/prova_inglese.pdf

Ma cosa dovrebbe valutare una traccia del genere> La preparazione culturale e professionale dei candidati o la loro capacità di fare riassunti e le loro opinabili considerazioni>

Concorso a cattedre: irregolarità e poca serietà

Inviato da Paolo B., lunedì, febbraio 25, 2013, 10:52 (4289 giorni fa) @ Coquelicot

L'erba del concorso in cui si risulta vincitori (o forse anche solo idonei come tanti idonei di allora che poi pretendono di avere la cattedra) e' sempre piu' verde.

Inviato da Coquelicot, lunedì, febbraio 25, 2013, 15:29 (4289 giorni fa) @ Paolo B.

» L'erba del concorso in cui si risulta vincitori (o forse anche solo idonei
» come tanti idonei di allora che poi pretendono di avere la cattedra) e'
» sempre piu' verde.

Ahi, ahi, ahi, devo averti toccato qualche nervo scoperto: ho forse parlato male del tuo Ministro preferito> Ho sputato nella mano che ti dà da mangiare> Meno male che c’è chi ancora ama l’onestà intellettuale.

La tua considerazione sarcastica è fuori luogo in quanto non sono l’unica ad essermi lamentata della traccia troppo banale. Inoltre, le dichiarazioni di irregolarità non mi sembrano così irrilevanti. Ma forse tu non le hai neppure lette o sei abituato alla gente che copia agli esami, ai commissari che non vigilano e consentono di andare in bagno con gli iphone o di ultimare la prova ben oltre il termine stabilito>
Fra l’altro, io la prova l’ho sostenuta, e casomai, sarei dovuta essere contenta del fatto che era così facile e scontata. In questo modo ho molte più possibilità di superarla, non ti pare> E invece no, mi sarei volentieri confrontata con una prova d'esame seria e più impegnativa, capace di testare obiettivamente conoscenze e competenze professionali.
A parte, poi, il fatto che hanno preso cani e porci come commissari e presidenti. Il Ministero ha emanato il bando più volte perché il compenso è talmente ridicolo che molti docenti si sono rifiutati di confermare la propria disponibilità. Chi è questa gente così in gamba che valuterà gli scritti di questo concorso> Solo il fatto di essere di ruolo conferisce loro le competenze necessarie per valutare> Eppure tra questa gente c’è chi è entrata in ruolo con le immissioni di massa, che ha superato concorsi riservati o persino i corsi abilitanti di 7 giorni pagati dal MIUR (conosco anche questi docenti di ruolo, sì).
Anche se sono risultata idonea all’ordinario del 1999, sono una professionista preparata e seria, anche se quelli come te non riescono a concepirlo. L’unica argomentazione che viene in mente a quelli come te è: “Ma se sei così in gamba, perché non sei già di ruolo>”. Non immaginando neppure che ci possono essere svariati motivi e non solo l’incapacità o la pigrizia.
Perché nella loro sicumera, mancanza di parzialità (e invidia), gli idonei dell'ordinario sono poveri mediocri che hanno avuto semplicemente la fortuna di superare il concorso e alcuni anche di entrare in ruolo e gli altri è giusto che siano ancora lì ad aspettare perché tanto non valgono niente.

Prima di lanciare sparate, vai a leggerti le tracce del 1999 e l’attuale traccia, voglio vedere se poi avrai ancora il coraggio di andare contro l'evidenza.

Inviato da Coquelicot, lunedì, febbraio 25, 2013, 15:41 (4289 giorni fa) @ Coquelicot

a scanso di cavilli: "mancanza di imparzialità", ovviamente

Inviato da silvietta00, lunedì, febbraio 25, 2013, 16:06 (4289 giorni fa) @ Coquelicot

Un'altra cosa che mi ha lasciato veramente allibita è stato il fatto che non fosse necessario consegnare la brutta copia, né effettuarla su fogli timbrati. Chiunque poteva, all'occorrenza, tirar fuori qualche foglio pronto, copiare, e rimetterlo in borsa.
Alla faccia della serietà: ma quando mai s'è visto>>

Inviato da Coquelicot, lunedì, febbraio 25, 2013, 19:16 (4289 giorni fa) @ silvietta00

» Un'altra cosa che mi ha lasciato veramente allibita è stato il fatto che
» non fosse necessario consegnare la brutta copia, né effettuarla su fogli
» timbrati. Chiunque poteva, all'occorrenza, tirar fuori qualche foglio
» pronto, copiare, e rimetterlo in borsa.
» Alla faccia della serietà: ma quando mai s'è visto>>

Appunto, fogli di brutta volanti che non sono stati inseriti nella busta con la prova. Io ero contraria a questo concorso, ma ho deciso di mettermi in gioco; al di là del concorso in sé, trovo sia giusto continuare a studiare e a formarsi. Ma questo concorso è stato davvero troppo umiliante e poco serio, altro che erba più verde...

Inviato da Paolo B., martedì, febbraio 26, 2013, 10:15 (4288 giorni fa) @ Coquelicot

Vorrei sentire un vincitore di posto lamentarsi del concorso poco serio. Ho avuto un insegnante all'Uni che non ha passato il concorso del 99. Poi ha fatto il dottorato e ora e' associato.A sentir lui il concorso era puramente nozionistico e assolutamente non fatto per testare le vere capacita' e attitudini di un insegnate. Vedi: tutti i concorsi sono poco seri nel senso che selezionano, ma non necessariamente i migliori. Poi ce ne sono alcuni che sono piu' lotterie di altri, ci sono i raccomandati ecc... ma non e' cambiando il format che si risolve il problema.I concorsi sono un modo semplice di sfoltire le frotte di gente che vuole il posto.Niente idealismo.

Inviato da Frafri, martedì, febbraio 26, 2013, 16:32 (4288 giorni fa) @ Paolo B.

Secondo voi è irregolare il fatto che non abbiano distribuito delle penne uguali per tutti per scrivere> In tutti i concorsi pubblici ai quali ho partecipato hanno ripetuto più volte che era necessario usare la biro distribita pena l'annullamento.

Inviato da Coquelicot, martedì, febbraio 26, 2013, 17:37 (4288 giorni fa) @ Paolo B.

» Vorrei sentire un vincitore di posto lamentarsi del concorso poco serio. Ho
» avuto un insegnante all'Uni che non ha passato il concorso del 99. Poi ha
» fatto il dottorato e ora e' associato.A sentir lui il concorso era
» puramente nozionistico e assolutamente non fatto per testare le vere
» capacita' e attitudini di un insegnate. Vedi: tutti i concorsi sono poco
» seri nel senso che selezionano, ma non necessariamente i migliori. Poi ce
» ne sono alcuni che sono piu' lotterie di altri, ci sono i raccomandati
» ecc... ma non e' cambiando il format che si risolve il problema.I concorsi
» sono un modo semplice di sfoltire le frotte di gente che vuole il
» posto.Niente idealismo.

Ciao Paolo,

vedi, questa è proprio la differenza sostanziale: occorre selezionare, non sfoltire a caso.
Va bene ottenere ciò che ci si merita in base a competenze e capacità, ma non in baso al caso o alla fortuna, deve trattarsi di una selezione, non un sorteggio a caso.
Sostieni che non è cambiando il sistema di selezione che si cambiano le cose. Allora, che facciamo, continuiamo a sostenere concorsi poco seri sperando in dio> Ma dai!
Se il tuo professore non ha superato un concorso puramente nozionistico, magari c'è un motivo, forse semplicemente non si è presentato sufficientemente preparato.
Vedi, il punto è che non tutti hanno la fortuna di avere una seconda chance come l'ha avuta lui e di poter frequentare un dottorato e è quindi il concorso che deve offrire delle possibilità reali di farsi strada se si vale. Molti non possono permettersi il lusso di investire altro tempo e soldi tentando una carriera accademica. E allora> Lui che ha potuto farlo, adesso è professore associato e chi invece, a parità di capacità, non ha passato l'ordinario per pura sfortuna, è condannato a fare il precario fino a nuovo concorso>
Secondo me il sistema di selezione va cambiato, eccome, per dare a tutti le stesse possibilità. Perché non è giusto che il futuro lavorativo (da qui dipendono poi anche altre scelte di vita) di un docente in gamba sia appeso al filo incerto della fortuna.

per Frafri

Inviato da Coquelicot, martedì, febbraio 26, 2013, 17:41 (4288 giorni fa) @ Frafri

» Secondo voi è irregolare il fatto che non abbiano distribuito delle penne
» uguali per tutti per scrivere> In tutti i concorsi pubblici ai quali ho
» partecipato hanno ripetuto più volte che era necessario usare la biro
» distribita pena l'annullamento.

Frafri,

non saprei, dove ho fatto io il concorso non hanno distribuito penne: ci hanno detto di usare le penne portate da casa. Ecco, anche questa mancanza di uniformità nelle procedure è indice di poca serietà e pressapochismo. Perché non è stata seguita la stessa procedura ovunque>

Inviato da Paolo B., mercoledì, febbraio 27, 2013, 09:30 (4287 giorni fa) @ Coquelicot

Non esiste prova di concorso adatta a decidere se uno e' un buon insegnate. Allora sarebbe meglio il sistema tedesco, fai un esame di stato dopo gli studi in didattica e uno dopo un anno di tirocinio in classe. Chi passa e ha i voti migliori prende i posti migliori e decidono le scuole. Il concorso, soprattutto con un numero di ottimi laureati esorbitante che aspira al posto non riuscira' mai ad essere equo o sensato. infatti mai dopo un concorso ho sentito gente che ha perso dire che era equo. Tutti si attaccano alla buste trasparenti, alle penne per scrivere (io ho fatto solo concorsi con penne portate da casa), alle domande. Ma il punto di sostanza e' che il concorsone puo' solo sfoltire, non selezionare buoni insegnanti. Infatti io conosco un bel po' di lavativi passati col vecchio ordinamento di concorso e gente molto in gamba.Secondo me il formato del TFA e' un miglioramento in questo senso perche' almeno in teoria prepara a insegnare e mette una selezione a monte.

Inviato da leonor, mercoledì, febbraio 27, 2013, 18:28 (4287 giorni fa) @ Paolo B.

» Non esiste prova di concorso adatta a decidere se uno e' un buon insegnate.
» Allora sarebbe meglio il sistema tedesco, fai un esame di stato dopo gli
» studi in didattica e uno dopo un anno di tirocinio in classe. Chi passa e
» ha i voti migliori prende i posti migliori e decidono le scuole. Il
» concorso, soprattutto con un numero di ottimi laureati esorbitante che
» aspira al posto non riuscira' mai ad essere equo o sensato. infatti mai
» dopo un concorso ho sentito gente che ha perso dire che era equo. Tutti si
» attaccano alla buste trasparenti, alle penne per scrivere (io ho fatto
» solo concorsi con penne portate da casa), alle domande. Ma il punto di
» sostanza e' che il concorsone puo' solo sfoltire, non selezionare buoni
» insegnanti. Infatti io conosco un bel po' di lavativi passati col vecchio
» ordinamento di concorso e gente molto in gamba.Secondo me il formato del
» TFA e' un miglioramento in questo senso perche' almeno in teoria prepara a
» insegnare e mette una selezione a monte.

apparte ora che mettono il tfa speciale e saranno tirati dentro tutti.

Inviato da faith, mercoledì, febbraio 27, 2013, 21:34 (4287 giorni fa) @ Paolo B.

» Non esiste prova di concorso adatta a decidere se uno e' un buon insegnate.
» Allora sarebbe meglio il sistema tedesco, fai un esame di stato dopo gli
» studi in didattica e uno dopo un anno di tirocinio in classe. Chi passa e
» ha i voti migliori prende i posti migliori e decidono le scuole. Il
» concorso, soprattutto con un numero di ottimi laureati esorbitante che
» aspira al posto non riuscira' mai ad essere equo o sensato. infatti mai
» dopo un concorso ho sentito gente che ha perso dire che era equo. Tutti si
» attaccano alla buste trasparenti, alle penne per scrivere (io ho fatto
» solo concorsi con penne portate da casa), alle domande. Ma il punto di
» sostanza e' che il concorsone puo' solo sfoltire, non selezionare buoni
» insegnanti. Infatti io conosco un bel po' di lavativi passati col vecchio
» ordinamento di concorso e gente molto in gamba.Secondo me il formato del
» TFA e' un miglioramento in questo senso perche' almeno in teoria prepara a
» insegnare e mette una selezione a monte.

ma quale miglioramento paolo ma di cosa parli> la prova di selezione del tfa è stata un altra farsa all'italiana credimi non è così che si testano gli insegnanti con quiz alla chi vuol essere miliardario..tra l'altro pieni zeppi di errori loro

Inviato da Coquelicot, mercoledì, febbraio 27, 2013, 23:54 (4287 giorni fa) @ faith

»
» ma quale miglioramento paolo ma di cosa parli> la prova di selezione del
» tfa è stata un altra farsa all'italiana credimi non è così che si testano
» gli insegnanti con quiz alla chi vuol essere miliardario..tra l'altro pieni
» zeppi di errori loro

Infatti, per curiosità io ho letto quelli di russo: le domande di lingua erano semplicemente banali.
Quando si vuole negare l'evidenza perché fa comodo...

Inviato da Paolo B., giovedì, febbraio 28, 2013, 09:30 (4286 giorni fa) @ Coquelicot

mah, non so perche' continuate a dire che a me fa comodo, che il mio ministro preferito sarebbe...Non sapete niente di me e se proprio lo devo dire al momento non ho in mano un TFA e sono troppo giovane per aver fatto il vecchio concorso. Quindi al momento non mi fa comodo niente, mi farebbe comodo passare qualsiasi selezione che poerti all'abilitazione.Solo ribadisco che non credo che nessun test, prova, concoso possa essere una selezione seria. Quello che trovo piu' serio del TFA e' che la selezione (se lasceranno un numero molto chiuso) si fara' a valle prima della vera e propria formazione da insegnante.E che quella, si spera formi insegnanti migliori di quelli con una laurea e poi concorso. Per questo ho indicato il sistema tedesco come piu' adeguato.

Inviato da Erika86, giovedì, febbraio 28, 2013, 12:21 (4286 giorni fa) @ Paolo B.

Infatti un test di ingresso non e' un concorso. Anche per medicina non e' detto che chi entra e' quello che ha il migliore potenziale per essere un buon medico, solo che e' scelto per una certa formazione. Certo il TFA e' piu' breve, ma in linea di massima la selezione a monte e poi formazione per pochi ha piu' senso invece del megaconcoso a cui sono ammessi tuttio quasi e diventa difficilissimo sfoltire con criteri largamente condivisi.

Inviato da W_TFA_speciale, sabato, marzo 02, 2013, 17:36 (4284 giorni fa) @ leonor

» apparte ora che mettono il tfa speciale e saranno tirati dentro tutti.

Mi sembra sacrosanto dare la possibilità del TFA speciale a chi ha requisiti di servizio. E poi c'è una selezione anche lì, mica accettano cani e porci. Non è che quando si tratta dei più giovani le selezioni sono sempre serie e severe e invece il concorso e i TFA speciali fanno passare chiunque, eh.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .