collaboratori scientifici germania (Lavoro all'estero)
Inviato da leo_2 , giovedì, febbraio 28, 2013, 22:42 (4287 giorni fa)
So di persone che dopo il dottorato hanno continuato il loro studio in Germania come collaboratori scientifici (Wissenschaftliche Mitarbeiter), una sorta di Post Doc. Mi piacerebbe avere qualche informazione in proposito in più; per es. come si fa a diventarlo> Ci sono dei concorsi> Si può presentare il proprio progetto di ricerca>
Sarò grato a chiunque mi aiuterà a rispondere a questi interrogativi
Leo
collaboratori scientifici germania
Inviato da Madda, venerdì, marzo 01, 2013, 09:11 (4287 giorni fa) @ leo_2
sono posti che possono essere presi dopo il master di solito part-time mentre si fa il dottorato o dopo il dottorato. Si fa domanda all'universita' in risposta a un bando pubblico, pubblicato dalle universita'.
collaboratori scientifici germania
Inviato da leo_2 , venerdì, marzo 01, 2013, 11:16 (4287 giorni fa) @ Madda
Grazie Madda! Ma senti:
- questi bandi pubblici si riferiscono a specifici progetti di ricerca (per es.: si cercano 3 collaboratori scientifici che si occupino del rapporto fra storia e scienza nelle opere minori di Kant), o si può presentare un proprio progetto di ricerca>
- lo stipendio di collaboratore scientifico permette di sopravvivere>
Grazie
collaboratori scientifici germania
Inviato da Madda, venerdì, marzo 01, 2013, 14:14 (4286 giorni fa) @ leo_2
Ogni professore bandisce i posti dei propri collaboratori, in generale sono legati a un progetto di ricerca che puo' essere piu' o meno specifico.Tipo linguistica applicata, oppure "Significati dei lessemi nei contesti d'uso". Si guadagna sui 2000 Euro al mese a tempo pieno, dipende da stato di famiglia ecc...ma comunque si vive decorosamente.
collaboratori scientifici germania
Inviato da leo_2 , venerdì, marzo 01, 2013, 14:41 (4286 giorni fa) @ Madda
Ah ok quindi è come l'assegno di ricerca in Italia: viene bandito sulla base delle persone che ne devono usufruire, il vincitore si conosce già prima del concorso. Grazie per le informazioni
collaboratori scientifici germania
Inviato da Pino, venerdì, marzo 01, 2013, 22:16 (4286 giorni fa) @ leo_2
Purtroppo funziona proprio così come dici tu....
» Ah ok quindi è come l'assegno di ricerca in Italia: viene bandito sulla
» base delle persone che ne devono usufruire, il vincitore si conosce già
» prima del concorso. Grazie per le informazioni
collaboratori scientifici germania
Inviato da Madda, lunedì, marzo 04, 2013, 09:22 (4284 giorni fa) @ Pino
Non e' vero, ce ne sono alcuni aperti, soprattutto a livello di dottorato.Non dico che non esistano i favoritismi, ma siamo comunque lontani dallo scenario italico.Guarda le borse von Humbold ci sono molte opportunita' per gli starnieri
collaboratori scientifici germania
Inviato da leo_2 , lunedì, marzo 04, 2013, 14:05 (4283 giorni fa) @ Madda
Ok ma la Von Humboldt è un'altra cosa (se non erro). Io volevo informazioni specifiche sui collaboratori scientifici: se mi dici che le loro borse vengono decise dai professori sulla base di progetti specifici, più o meno la situazione è come in Italia (dove è il professore a proporre la borsa, il cui tema è in genere molto specifico e corrisponde a quello su cui lavora il futuro vincitore).
collaboratori scientifici germania
Inviato da Madda, lunedì, marzo 04, 2013, 15:28 (4283 giorni fa) @ leo_2
In realta' semplifichi troppo alcuni professori ricevono grossi finanziamenti per lavorare su un certo tema e possono assumere 5-6 collaoratori che appunto collaborino al progetto. i posti non sempre vanno a candidati interni.
collaboratori scientifici germania
Inviato da formica , mercoledì, marzo 06, 2013, 10:14 (4282 giorni fa) @ Madda
per esperienza diretta posso dirti che alcuni posti vengono bandati per far vincere uno specifico candidato, ma altri sono assolutamente aperti e anzi, a volte fanno fatica a trovare il profilo che stanno cercando.
ti consiglio quindi di cercare professori e dipartimenti che abbiano più o meno i tuoi stessi interessi di ricerca e provare a prendere contatto. se il tuo cv gli sembra interessante, saranno probabilmente loro ad avvisarti in caso di nuovi bandi.
tiene conto che la maggior parte dei bandi esce nei due mesi precedenti l'inizio dei semestri. quindi i bandi escono a febbraio/marzo per il semestre estivo che inizia ad aprile e poi di nuovo ad agosto per il semestre che inizia a ottobre.
le posizioni a livello di PhD sono in genere part-time, i post-doc a tempo pieno, quindi siamo rispettivamente sui 1000 e 1800 euro, più o meno.
» In realta' semplifichi troppo alcuni professori ricevono grossi
» finanziamenti per lavorare su un certo tema e possono assumere 5-6
» collaoratori che appunto collaborino al progetto. i posti non sempre vanno
» a candidati interni.