come ci si abilita all'insegnamento? (Altro)

Inviato da Tinella @, domenica, marzo 10, 2013, 12:50 (4278 giorni fa) @ SaraG

» ciao Tinella.....sul forum troverai infinite informazioni su
» questo....tenendo in conto le limitatissime possibilita' in Italia e i
» milioni di insegnanti gia' super qualificati e a piedi che ci
» sono...purtroppo!ma spulciando il forum te ne renderai bene conto....
»
» mi verrebbe da chiederti....essendo laureata in lingue orientali....con
» tutte le difficolta' e sacrifici per imparare queste difficilissime lingue
» ecc perche' ora buttarsi sull'italiano> non pensi di perdere tempo>
»
» Non e' per scoraggiare nessuno ma per cercare di capire come avvengono le
» sclete di certe persone....
»
» ciao

Ciao Sara!
Grazie mille per la tua risposta!
Mi sono iscritta a Studi Orientali fondamentalmente per una mia innata passione per la lingua giapponese. Peccato che, contrariamente a quanto si pensa, non è affatto la "lingua del futuro" e non lo è neppure il cinese, l'arabo o qualsiasi altra lingua. Nessuna lingua lo è e nessuna ti permette poi piu' di tanto di lavorare (a meno che non ci si accontenti di trasferirsi in Giappone/Cina/Paesi Arabi e lavorare come cameriera in qualche ristorante.)
Il mio sogno (una volta, parlo al passato ormai) era quello di lavorare come interprete o traduttrice. Peccato che,in qualsiasi caso (e sottolineo il QUALSIASI, dal privato alla multinazionale) quando si tratta di assumere qualcuno che sia competente in una determinata lingua, danno la precedenza ad un madrelingua.
Sto valutando l'idea di andare all'estero per un dottorato di ricerca, ma so che anche ottenere un dottorato è tutt'altro che facile per chi esce da una facoltà umanistica, quindi sto ripiegando (anche se non è un vero e proprio ripiego, insegnare sino ad ora mi ha dato tante soddisfazioni!) sull'insegnamento.
La situazione dei laureati italiani è a dir poco drammatica...

Grazie per la tua risposta! :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .