insegnare in irlanda (Insegnamento Lingua Italiana)
sono laureato in lingue e vorrei conoscere il percorso per insegnare in Irlanda (italiano e francese) o fare il lettore all'università.
Grazie
insegnare in irlanda
Ciao Nico,
mi chiamo Elena e ho vissuto 7 anni in Irlanda, insegnando l'italiano all'universita' (UCD) e all'Istituto di Cultura. Sono venuta via perche' non lavoravo piu' abbastanza per mantenermi. Purtroppo. In genere agli IIC prendono insegnanti che vivono gia' in loco r che dimostrino di avere un altro lavoro per mantenersi (almeno a Dublino era cosi). A Trinity c'e' la lettrice ufficiale del governo italiano e che io sappia hanno gia' una convenzione con l'universita' di Pavia, credo, per reclutare 1 o 2 language assistant all'anno. A UCD invece, dove ho lavorato io, ormai da anni non prendono piu' language assistant (com'ero io, per intenderci, con contratto di due anni non rinnovabile ed estati non pagate) per problemi economici. Impiegano gli studenti del master in italiano o che stiano facendo PhD.
Potresti sempre provare, visto che hai anche il francese, la strada delle scuole e non delle universita', facendo l'HDip (Higher Diploma, il corrispettivo del PGCE britannico), ma c'e' purtroppo anche da dire che, al momento, le scuole non assumono. L'Irlanda e' stata duramente colpita dalla crisi, anche se adesso pare si stia riprendendo, ma e' un processo lento.
Mi dispiace averti dato solo cattive notizie, se hai ancora bisogno non esitare a chiedere.
Elena
insegnare in irlanda
Niente PIIGS se si vuol trovar lavoro.
insegnare in irlanda
» Niente PIIGS se si vuol trovar lavoro.
Scusa Paolo, cosa vuoi dire che schifano le gente proveniente dai paesi PIIGS>
insegnare in irlanda
» » Niente PIIGS se si vuol trovar lavoro.
»
» Scusa Paolo, cosa vuoi dire che schifano le gente proveniente dai paesi
» PIIGS>
No, forse che occorre evitare i paesi PIIGS per cercare lavoro. Anche l'Irlanda è in crisi.
insegnare in irlanda
Grazie molte per le info.
Ciao Nico,