DITALS, CEDILS o...? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sere @, Venezia, domenica, marzo 10, 2013, 08:54 (4276 giorni fa)

So che ci sono moltissime conversazioni al riguardo, ma vorrei sapere da voi quale di queste due certificazioni mi consigliate di fare. DITALS è più "seria" e spendibile del CEDILS> Quanto mi verrebbe a costare la DITALS> Gradirei conoscere le vostre esperienze :-) Grazie in anticipo a tutti!

DITALS, CEDILS o...?

Inviato da Erika86, lunedì, marzo 11, 2013, 11:36 (4275 giorni fa) @ Sere

Come avrai gia' letto nessuna certificazione ailita all'insegnamento e nssuna, di per se' ti fa lavorare. Si lavora di solito per conoscenze, per esersi trovate al posto giusto al momento giusto, per l'esperienza. Detto questo se ti serve avere strumenti di didattica i certificati che citi hanno senso.Il corso ditals 1 costa 800 euro.
Altre info:
http://www.porta-doriente.com/scuola%20d%27italiano%20per%20stranieri/preparazione-cert...

tasse ditals

Inviato da Erika86, lunedì, marzo 11, 2013, 11:44 (4275 giorni fa) @ Erika86

scusa volevo postarti anche i prezzi delle tasse Ditals
http://ditals.unistrasi.it/articolo.asp>sez0=12&sez1=0&sez2=0&art=5

tasse ditals

Inviato da SaraG, lunedì, marzo 11, 2013, 19:34 (4275 giorni fa) @ Erika86

credo che alla fine convenga solo quello che ti costa meno perche' la spendibilita' e' la stessa e all'estero sono ugualmente conosciute/sconosciute...!sono entrambe di universita' prestigiose nel campo....mi pare che la ditals costi molto di piu' cmq....poi devi valutare se hai intenzione di fare i vari tirocini e corsi con loro o solo preparazione da autodidatta.....ciao

tasse ditals

Inviato da carlo12, mercoledì, marzo 13, 2013, 12:18 (4273 giorni fa) @ SaraG

Ciao, ho fatto la cedils e, oltre a essere più economica, è centrata sulle competenze metodologiche e tecniche. In poco parole, certifica cosa l'insegnante sa fare in classe e come lo fa, senza mezzi termini. Forse è meno famosa ma è un'acquisizione personale che ha valore, secondo me.

Ciao

tasse ditals

Inviato da naina, sabato, marzo 16, 2013, 09:11 (4270 giorni fa) @ carlo12

Ciao Carlo, è interessante ciò che dici e ti ringrazio per la condivisione delle tue impressioni. La Cedils, misconosciuta rispetto all'onnipresente Ditals, sembra essere davvero valida.
Mi inserisco nella discussione e ti chiedo, per favore, se mi confermi che la bibliografia utile a sostenere l'esame è unicamente quella riportata sul sito, ossia quattro testi.

Grazie :waving:

tasse ditals

Inviato da carlo1234, sabato, marzo 23, 2013, 23:52 (4263 giorni fa) @ naina

sì, mi sembra che la bibliografia sia proprio quella presente nel sito itals.
E' la stessa da cui ho tratto i volumi. Quello più utile ai fini dell'esame finale è, a parer mio, il testo del prof. Serragiotto.
Ciao

tasse ditals

Inviato da naina, domenica, marzo 24, 2013, 09:36 (4262 giorni fa) @ carlo1234

Grazie, Carlo :-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .