insegnare italiano ai bambini - aiuto! (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Da qualche settimana ho iniziato un corso di italiano (2 ore a settimana) in una scuola elementare. Purtroppo non sta andando molto bene. A vari problemi organizzativi (non possiamo usufruire di un'aula, quindi mi trovo a far lezione in corridoio, in uno spazio strettissimo accanto alle macchinette del caffé; devo fotocopiare io i materiali perché non si possono adottare testi, e siamo a corto di fogli, matite etc. etc.) si aggiungono problemi didattici: ho 7 alunni, dai 6 ai 9 anni, di almeno tre livelli diversi. Ho veramente difficoltà a farli lavorare: pur cercando di organizzare attività diverse a seconda del livello non riesco ad evitare che in vari momenti della lezione si crei confusione (chi ha già finito, chi ha bisogno di più tempo, chi si distrae guardando le persone che passano...).
Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe e ha voglia di darmi qualche consiglio> Secondo voi ci sono attività che potrei far svolgere in contemporanea rispettando la differenza di livelli>
Grazie a chiunque vorrà rispondermi, sono abbastanza sconsolata!
insegnare italiano ai bambini - aiuto!
Mi spiace molto sentire che si debba lavorare in questa situazione, comunque con 7 bambini secondo me la cosa che funziona meglio e' cercare di farli lavorare in cerchio o semicerchio a un'attivita' comune che faccia manipolare materiali. Per farti un'idea guarda la fattoria didattica Montessori. Puoi fare lo stesso gioco con la casa, L'acquario ecc..Si fanno tanti cartoncini con i nomi (gallina, fienile, trattore) e si mettono accanto a oggetti giocattolo corrispondenti) poi si formano frasi,usando le varie parti dell'analisi logica o grammaticale. Trovi ottimi spunti e spiegazioni qui:
http://scuolainsoffitta.com/2012/03/20/grammatica-divertente-la-fattoria-montessori/
In generale le attivita' Montessori sono studiate perche' ogni allievo abbia il proprio ritmo e per questo le ritengo sempre valide, ma soprattutto valide in situazioni estreme.
Ah! Io ODIO le schede da copilare e colorare che gli insegnanti in Italia usano a go go. Secondo me davver meglioconfrontarsi con materiali piu' interessanti che fotcopie varie!Ma e# solo la mia esperienza!
Ciao,
io ho avuto un'esperienza con bambini di scuola primaria della stessa fascia di età dei tuoi lo scorso anno. L'aspetto positivo era che avevamo un nostro spazio e che abbiamo potuto personalizzarlo(aspetto per niente secondario con bambini di questa età).
Nel tuo caso, io investirei più tempo in attività ludiche come giochi dell'oca per potenziare diversi ambiti lessicali, lettura di brevi favole/fiabe con cartoncini raffiguranti i personaggi da dare ad ogni bambino per rendere più concreta e accattivante l'attività di ascolto e realizzazione di una piccola drammatizzazione della storia letta.
Spero che qualche idea ti possa essere utile...
In bocca al lupo!!
Roberta
Grazie, sei state davvero gentilissime!
Metterò in pratica i vostri suggerimenti.
Grazie ancora!
Antonella