insegnare italiano ai bambini - aiuto! (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Da qualche settimana ho iniziato un corso di italiano (2 ore a settimana) in una scuola elementare. Purtroppo non sta andando molto bene. A vari problemi organizzativi (non possiamo usufruire di un'aula, quindi mi trovo a far lezione in corridoio, in uno spazio strettissimo accanto alle macchinette del caffé; devo fotocopiare io i materiali perché non si possono adottare testi, e siamo a corto di fogli, matite etc. etc.) si aggiungono problemi didattici: ho 7 alunni, dai 6 ai 9 anni, di almeno tre livelli diversi. Ho veramente difficoltà a farli lavorare: pur cercando di organizzare attività diverse a seconda del livello non riesco ad evitare che in vari momenti della lezione si crei confusione (chi ha già finito, chi ha bisogno di più tempo, chi si distrae guardando le persone che passano...).
Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe e ha voglia di darmi qualche consiglio> Secondo voi ci sono attività che potrei far svolgere in contemporanea rispettando la differenza di livelli>
Grazie a chiunque vorrà rispondermi, sono abbastanza sconsolata!