DITALS II Livello - Bibliografia (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti :)
Mi accingo a prepararmi per l'esame DITALS di II livello che si dovrebbe svolgere il 15 Luglio.
Potreste suggerirmi quali testi d'esame acquistare> La bibliografia indicata sul sito è decisamente un po' troppo vasta...e sono confusa!
http://www.porta-doriente.com/italian-language-school-downloads/Bibliografia-Ditals-II-...
Qualche suggerimento> :3
DITALS II Livello - Bibliografia
» Ciao a tutti :)
» Mi accingo a prepararmi per l'esame DITALS di II livello che si dovrebbe
» svolgere il 15 Luglio.
» Potreste suggerirmi quali testi d'esame acquistare> La bibliografia
» indicata sul sito è decisamente un po' troppo vasta...e sono confusa!
» http://www.porta-doriente.com/italian-language-school-downloads/Bibliografia-Ditals-II-...
» Qualche suggerimento> :3
Compra solo quelli in grassetto! Sono i testi base che vengono consigliati, il resto sono di approfondimento.
Ciao ChoCho e grazie per la tua domanda! Stavo per porre lo stesso quesito!
Scusa se mi intrometto nella discussione ma, poiché si tratta sempre di Ditals, non vorrei aprire l'ennesimo post relativo allo stesso argomento.
Avendo già un Master in insegnamento dell'italiano agli stranieri (Perugia), a vostro avviso ha senso prendere anche il Ditals> Alla luce della mia esperienza pregressa (master nel settore e tirocinio/affiancamento/insegnamento di 280 ore) è meglio seguire il corso preparatorio, oppure provare ad affrontare le prove da "privatista"> Grazie a chiunque voglia rispondermi!!! Selene.
Secondo me non ha alcun senso per te rendered il ditals!
» Ciao ChoCho e grazie per la tua domanda! Stavo per porre lo stesso quesito!
»
» Scusa se mi intrometto nella discussione ma, poiché si tratta sempre di
» Ditals, non vorrei aprire l'ennesimo post relativo allo stesso argomento.
» Avendo già un Master in insegnamento dell'italiano agli stranieri
» (Perugia), a vostro avviso ha senso prendere anche il Ditals> Alla luce
» della mia esperienza pregressa (master nel settore e
» tirocinio/affiancamento/insegnamento di 280 ore) è meglio seguire il corso
» preparatorio, oppure provare ad affrontare le prove da "privatista"> Grazie
» a chiunque voglia rispondermi!!! Selene.
» Secondo me non ha alcun senso per te rendered il ditals!
Anche io la pensavo così, Diana. Il dubbio mi è sorto quando, in più di qualche annuncio/bando, ho trovato come requisito indispensabile la certificazione Ditals!!!
Anche secondo me non ha senso Ditals, Cedils etc....uno prende il Master apposta che gli da una formazione piu' completa e spende anche molto di piu', non per dover poi prendere questi titoli culturali che all'estero non si conoscono nemmeno.
Purtroppo in certe situazioni si troveranno bandi che richiedono altro e non il Master...prova a fare domanda cmq magari va bene anche il master..se hai il master logicamente sei piu' preparato che solo con un Ditals....ciao
» Ciao ChoCho e grazie per la tua domanda! Stavo per porre lo stesso quesito!
»
» Scusa se mi intrometto nella discussione ma, poiché si tratta sempre di
» Ditals, non vorrei aprire l'ennesimo post relativo allo stesso argomento.
» Avendo già un Master in insegnamento dell'italiano agli stranieri
» (Perugia), a vostro avviso ha senso prendere anche il Ditals> Alla luce
» della mia esperienza pregressa (master nel settore e
» tirocinio/affiancamento/insegnamento di 280 ore) è meglio seguire il corso
» preparatorio, oppure provare ad affrontare le prove da "privatista"> Grazie
» a chiunque voglia rispondermi!!! Selene.
Cara Selene,
sono esattamnete nella tua stessa condizione e sinceramente mi rifiuto di dover prendere una DITALS con un Master che ho!
Con tutto il rispetto per chi ha preso o prenderà la Ditals, credo sia solo un giro commerciale e di lucro della certificazione e delle scuole che ti preparano per il conseguimento...
Spesso ci penso anche io: "Che faccio> Studio anche io per la Ditals o no>" E quando mi ritrovo a fare i conti con me stessa, penso che il Master ha una sua importanza.
Peccato che oggi però in molti prerequisiti pare che la Ditals abbia scavalcato di gran lunga il Master... Personalmente non sono d'accordo!
Quindi cara Selene, la mia risposta è questa ;)
Sarò dura ma prima o poi una soluzione la troveremo.
Ciao.