Appello ai colleghi che hanno firmato la petizione su Avaaz (Insegnamento Lingua Italiana)
Appello ai colleghi che hanno firmato la petizione http://www.avaaz.org/it/petition/Riconoscimento_ufficiale_della_figura_professionale_de...
Mi chiamo Chiara Sbragia, mi trovo in Penisola Sorrentina e sono la promotrice della petizione. Vi scrivo perché cè bisogno del contributo di tutti voi per continuare insieme la battaglia per il riconoscimento della nostra professione. Purtroppo Avaaz mi ha permesso di raccogliere solamente i vostri nominativi, ma non le vostre email. Vi prego, quindi, di inviarmi (in privato) i vostri indirizzi email, specificando la città in cui abitate, per tenerci in contatto e organizzarci anche a livello locale. E' ora di farci sentire! Grazie.
Appello ai colleghi che hanno firmato la petizione su Avaaz
» Appello ai colleghi che hanno firmato la petizione
» http://www.avaaz.org/it/petition/Riconoscimento_ufficiale_della_figura_professionale_de...
»
» Mi chiamo Chiara Sbragia, mi trovo in Penisola Sorrentina e sono la
» promotrice della petizione. Vi scrivo perché cè bisogno del contributo di
» tutti voi per continuare insieme la battaglia per il riconoscimento della
» nostra professione. Purtroppo Avaaz mi ha permesso di raccogliere solamente
» i vostri nominativi, ma non le vostre email. Vi prego, quindi, di inviarmi
» (in privato) i vostri indirizzi email, specificando la città in cui
» abitate, per tenerci in contatto e organizzarci anche a livello locale. E'
» ora di farci sentire! Grazie.
Non condivido per varie ragioni, tra cui il fatto che i corsi e master a pagamento che avete fatto per specializzarvi in italiano L2 non hanno lo stesso valore di un'abilitazione in italiano o in lingue. Un altro conto sono coloro che hanno un titolo di laurea specifico.
Appello ai colleghi che hanno firmato la petizione su Avaaz
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ovviamente.
Sta di fatto che se c'è tutto questo caos di certificazioni&co per la didattica dell'italiano L2 è proprio perché il MIUR non ha mai tenuto in considerazione questa disciplina. Non ha mai istituito un'unica certificazione valida per l'insegnamento né tantomeno ha istituito una cattedra di italiano L2 con conseguente classe di concorso a cui accedere mediante un'abilitazione specifica.
E' questo il punto dolente che è assolutamente necessario cambiare.