sul corso di comunicazione interculturale per scambi (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti, ho appena letto sul sito della Challenge della Ca' Foscari di Venezia, i dettagli sul corso di comunicazione interculturale per gli scambi turistici e aziende (http://www.unive.it/nqcontent.cfm>a_id=150707)
Vorrei domandarvi:
1. Chi di voi l'ha già fatto in precedenza>
2. Qualcuno ha già sperimentato la professionalità dei corsi>
3. E' spendibile nel lavoro poi>
grazie a tutti!!!
Sergio
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
No non l'ho fatto ma ti passo il consiglio ricevuto a un seminario eures. Se fai un master o altro corso per le aziende fai che sia qualcosa di utile tipo marketing, contabilita' eccc... Ci sono sul mercato un sacco di corsi inventati per far soldi, nessuno assumera' mai un laureato in lingue perche' ha fatto un corso di comunicazione interculturale in azienda. Se mai una azienda per cui gia' lavori potrebbe chiederti di frequentare quel corso. Hai mai visto un annuncio di lavoro che dice "Cercasi esperto di comunicazione interculturale in azienda">
Tenere gli occhi aperti se non si hanno tempo e soldi da perdere, meglio andare un anno all'estero con lo SVe e imparare bene una lingua ...
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
Ciao Paolo, ti ringrazio per ciò che dici.
In realtà, essendo prossimo alla laurea, vorrei entrare in un determinato mercato. Per questo motivo, ho bisogno di mettere in cantiere più esperienze di studio possibili. Nel far questo, visto che non voglio buttare i soldi in corsi e corsetti,vorrei seguire un corso di qualità. La qualità, in questo caso, la associo alla Ca' Foscari e all'esperienza formativa che mi hanno raccontato alcuni amici che hanno frequentato l'itals e i suoi corsi.
Infatti, il corso che vorrei frequentare è di Caon e dovrebbe assicurare serietà e risposte serie. Sono realista e quindi so di non poter subito lavorare dopo questo corso, ma sono certo che in questo modo potrei presentarmi nel migliore dei modi, unendo ovviamente, come dici tu, esperienze formative all'estero.
Per questo motivo, vorrei chiedere a chiunque l'abbia già fatto, se l'offerta didattica è seria, esigente didatticamente,forma concretamente ad affrontare l'azione.
Grazie mille e ciao (ps. tu di che cosa ti occupi>)
S
Sergio
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
» Ciao Paolo, ti ringrazio per ciò che dici.
» In realtà, essendo prossimo alla laurea, vorrei entrare in un determinato
» mercato. Per questo motivo, ho bisogno di mettere in cantiere più
» esperienze di studio possibili. Nel far questo, visto che non voglio
» buttare i soldi in corsi e corsetti,vorrei seguire un corso di qualità. La
» qualità, in questo caso, la associo alla Ca' Foscari e all'esperienza
» formativa che mi hanno raccontato alcuni amici che hanno frequentato
» l'itals e i suoi corsi.
» Infatti, il corso che vorrei frequentare è di Caon e dovrebbe assicurare
» serietà e risposte serie. Sono realista e quindi so di non poter subito
» lavorare dopo questo corso, ma sono certo che in questo modo potrei
» presentarmi nel migliore dei modi, unendo ovviamente, come dici tu,
» esperienze formative all'estero.
» Per questo motivo, vorrei chiedere a chiunque l'abbia già fatto, se
» l'offerta didattica è seria, esigente didatticamente,forma concretamente ad
» affrontare l'azione.
» Grazie mille e ciao (ps. tu di che cosa ti occupi>)
» S
» Sergio
Ciao Sergio,
sono di Ca' Foscari e conosco il professor Caon. Ho anche seguito un corso di comunicazione interculturale, non con lui, ma con un'altra professoressa.
Che dire, i contenuti sono interessanti e "simpatici", ma farne un master, a mio avviso, è stata una mossa piuttosto pubblicitaria. E' vero, nessuna azienda cerca esperti di comunicazione interculturale, magari si tratta di un'esigenza che comparirà in futuro, chi lo sa, ma per il momento, complice la crisi, chi è disposto a investire in questo tipo di figure>
Detto ciò, ognuno fa poi quel che gli pare. Tieni però a mente che ormai le università, e Ca' Foscari in particolare, si stanno trasformando in macchine pubblicitarie.
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
Ciao Electra,
ti ringrazio per le info, soprattutto in merito alla tua esperienza nell'ateneo.
Se posso, vorrei chiederti perché reputi "simpatici" i contenuti. Usi questo termini per definire in modo accattivante la materia o troppo leggeri, futili i contenuti>
Sono d'accordo con te e con quello che dici sulla visibilità della Ca' Foscari e forse per questo motivo è più presente e riconoscibile nel mercato rispetto agli altri. Non so, ma leggendo in internet commenti e pareri dei colleghi, forse è una soluzione didatticamente più valida e costruttiva per raggiungere una certa competenza ed esperienza.
Sergio
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
Caro sergio, mi sa che hai gia' deciso che il corso lo vuoi fare, ma confermo quello che hanno scritto gli utenti sopra. Un conto e' studiare cose interessanti e questo sicuramente te lo garantiscono, un altro e' professionalizzarsi.Se riuscissi a trovare uno stage in azienda, abche all'estero, in questo campo varrebbe 100 volte tanto. Riflettici.
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
» Caro sergio, mi sa che hai gia' deciso che il corso lo vuoi fare, ma
» confermo quello che hanno scritto gli utenti sopra. Un conto e' studiare
» cose interessanti e questo sicuramente te lo garantiscono, un altro e'
» professionalizzarsi.Se riuscissi a trovare uno stage in azienda, abche
» all'estero, in questo campo varrebbe 100 volte tanto. Riflettici.
Quando si sta per terminare un percorso di studio e non si hanno grosse esperienze lavorative ci si orienta molto più su contenuti ad alto interesse di studio. In questo caso il percorso che cita Sergio cade a fagiolo. Il problema è capire quanto si possa sfruttare in campo lavorativo. Si parla da anni di mediazione linguistico culturale ma i livelli di sviluppo in alcune aree d'Italia sono scarse e le figure utilizzate lo sono solo marginalmente. C'è una grande offerta di stage gratuiti perlopiù che ti farebbero capire, caro Sergio, come "gira" nel mondo del lavoro. A te la scelta
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
Ciao! anche io sono di Cà Foscari...e Electra mi sa che abbiamo seguito lo stesso corso se ti riferisci al corso per la magistrale...
Condivido l'idea che farne un master per me è esagerato...ma io ho un pò la mia idea sui master organizzati in Italia in generale..
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
Ciao, scusate, mi sapete dire dove posso leggere il bando del corso perchè sarei interessata a partecipare. grazie!
Valentina S.
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
http://www.unive.it/nqcontent.cfm>a_id=134400
ma non e' un concorso
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
a me sembra un buon corso per cui Sergio se credi che la cosa possa servirti per incrementare competenze e saperi, allora falla.
Ciao
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
Certo c'e' tanta gente in goro che tremila euro e un anno li spende volentieri per la cultura, le universita' sopravvivono anche per questo! Pero' si faceva un discorso sull'impiegabilita' in Italia di persone con quel master e quasi tutti hanno sollevato un legittimo dubbio.
sul corso di comunicazione interculturale per scambi
Ciao a tutti,
ho parlato con alcuni amici che conoscono l'ambiente dell'ateneo di Venezia e mi hanno detto che si tratta di un buon corso che rilascia anche dei crediti universitari. Inoltre, i professori sono bravi, in particolar modo poi vi è Balboni che dovrebbe garantire qualità.
Vedremo, forse mi iscrivo anch'io.
ciaooo