Capes e consigli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Elenac86, domenica, marzo 31, 2013, 19:45 (4255 giorni fa)

Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un'informazione relativa al capes per italiano. Io ho una laurea triennale in lingue e attualmente sono iscritta ad una lauea magistrale in relazioni internazionali; in teoria il prossimo anno dovrei andare un anno in Russia in scambio (dato che faccio russo come seconda lingua) però sono un pò in crisi su questa scelta..Premetto che relazioni internazionali mi piace molto come ambito di studi, è estremamente interessante, allo stesso tempo però io adoro le lingue e la letteratura. Il motivo per cui scrivo è perchè non nego che mi sia pasato molte volte per la testa (e mi piacerebbe molto) insegnare italiano in Francia, nelle scuole pubbliche e so che quindi dovrei fare il Capes. E' ovvio che questo mi manda in crisi con la scelta di andare in Russia oppure no, nel senso di farsi un bel mazzo comunque per imparare il russo...Sicuramente sarebbe una cosa in più che so, però non so se poi effettivamente in futuro mi potrà servire oppure no se decido di insegnare...Quindi sono in crisi...L'alternativa che avrei sarebbe di cambiare percorso di studi e concludere con la magistrale di lingua e letteratura inglese per poi andare in Francia e fare il Capes...so che sarebbe più ovvio fare un percorso umanistico probabilmente (solo che mi rimane il rimorso sia per russo che per relazioni internazionali..); però ho vsto che già in Francia ci sono dei M1eM2 proprio per chi vuole entrare nell'insegnamento dell'italiano (ho visto che c'è anche a Lyon), ma sono anche per i madrelingua italiani volendo> Secondo voi avrebbe più senso fare direttamente quello piuttosto che la magistrale qua>
scusate per il messaggio lungo e confuso...! spero però di ricevere consigli..
Elena

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .