insegnare italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Martina Sorace @, mercoledì, aprile 24, 2013, 21:28 (4231 giorni fa)

Ciao a tutti! Io mi sono appena laureata a venezia nella magistrale di filologia e letteratura italiana e mi sto guardando dolorosamente intorno.. La situazione per gli aspiranti insegnanti è tutto fuorché rosea, così sto spingendo lo sguardo oltre il confine.
So che i requisiti cambiano di Paese in Paese, perciò vi chiedo: in quali Stati potrei insegnare Italiano provvista solo di laurea specialistica in Lettere> In quali Stati potrei leggere da madrelingua italiana con solo la laurea specialistica in Lettere>
Vi ringrazio molto e scusate la domanda generica, ma mi sto informando in questi giorni e sto muovendo i primi dolorosi passi.. Grazie!

Martina

insegnare italiano all'estero

Inviato da Madda, giovedì, aprile 25, 2013, 09:59 (4230 giorni fa) @ Martina Sorace

Ciao, come immaginerai non sei l'unica a voler espatriare. Per i lettorati in universita' e le scuole private di lingua puoi fare domanda ad hoc in tutti i dipartimenti che ti interessano e se ti vogliono ti prendono.Piu' facile se ci si trova gia' in loco. In generale abbastanza dura.
Per le scuole statali di solito serve l'abilitazione. Se ti intreressa l'inghilterra considera di fare un PGCE, ti danno una borsa di studio con cui ti mantieni, poi fai un anno di tirocinio pagato e poi puoi insegnare.
Trovi tutte le informazioni qui, ma devi far domanda subito per iniziare in autunno
http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/university-based...

insegnare italiano all'estero

Inviato da Erika86, giovedì, aprile 25, 2013, 10:07 (4230 giorni fa) @ Madda

Come ti hanno detto e' dura, puoi provare anche a partre con il MIUR, o con uno sve per valutare se insegnare e' la tua strada.Comunque meglio abilitarsi all'estero.
SVE
http://www.associazionebabel.eu/public/community/
MIUR (per quest'anno sei in ritardo)
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/assistent...

insegnare italiano all'estero

Inviato da Marzia @, Izmir, domenica, maggio 05, 2013, 09:04 (4220 giorni fa) @ Martina Sorace

La Turchia sotto quel punto di vista e`un paese ancora in via di sviluppo, quindi molte delle certificazioni essenziali altrove, qua non lo sono.
Contattami pure. Io insegno da tre anni in una scuola privata.

insegnare italiano all'estero

Inviato da Lucky, domenica, maggio 05, 2013, 22:35 (4220 giorni fa) @ Marzia

Ciao Marzia,

sta cercando anch'io di tornarmene all 'estero a insegnare..ho già avuto diverse esperienze nelle università e scuole private..sto considerando tutte le possibilità ora, anche paesi meno inflazionati come lo sono UK e Irlanda...Stavo per l'appunto buttando l'occhio sulla Turchia...avresti qualche consiglio da darmi a tal riguardo>UNiversità, scuole private ecc..com'è la richiesta dell'italiano lì>
TI ringrazio per la risposta e la pazienza..
ciao
Franco

insegnare italiano all'estero

Inviato da Marzia @, Izmir, lunedì, maggio 06, 2013, 06:34 (4219 giorni fa) @ Lucky

Caro Franco,

la Turchia e`un paese nel pieno boom economico ora, nonostante gli standard restino per noi ancora bassi sotto molti profili.
Non e`un paese facile, ma come ho accennato, trovi lavoro, che ora come ora non e`poco.
Io personalmente vivo ad Izmir e lavoro in una scuola privata con regolare permesso di lavoro e di soggiorno.

Per entrare in Turchia non ti serve nulla, ma entro 30 gg devi ottenere il permesso di soggiorno (se sei interessato poi ti spiego come) e tramite la scuola (o un altro lavoro) si richiede il permesso di lavoro. Fatto cio`sei in regola e ti pagano i contributi oltre che l`assicurazione medica.
Le paghe sono inferiori rispetto a quelle europee, ma anche la vita costa meno.

Istanbul offre molto e ci sono due scuole italiane paritarie (cercati la Galileo), oltre che molte strutture private dove accettano laureati di vario tipo purche`madrelingua (come me) ed universita`di tutti i livelli.
Izmir e`piu`piccola e ci sono meno risorse, ciononostante c`e`una crescente domanda della lingua italiana. Anche qua ci sono soprattutto scuole private (a disposizione per dettagli)e un centro culturale italiano, il Goldoni.

In bocca al lupo.

insegnare italiano all'estero

Inviato da Lucky, lunedì, maggio 06, 2013, 17:03 (4219 giorni fa) @ Marzia

Grazie Marzia, sei stata chiarissima. Volevo solo chiederti se ti sei candidata nelle scuole ad Izmir quand'eri là o a distanza. Proverei con le università oltre che con le scuole private, anche se temo la concorrenza sia elevata.Ti chiedevo la prima cosa perchè da quello che mi dici bisogna essere veloci e nel giro di un mese trovar lavoro e cheidere il permesso di soggiorno/lavoro..
Grazie ancora
Franco

insegnare italiano all'estero

Inviato da Marzia @, Izmir, lunedì, maggio 06, 2013, 19:01 (4219 giorni fa) @ Lucky

Caro Franco,

Io ho trovato lavoro direttamente sul posto dove stavo gia`da diversi mesi (ho ottenuto prima il permesso di soggiorno), ma altri colleghi sparsi per Izmir so che hanno fatto domanda per il permesso di lavoro dall`Italia, sono venuti qua per iniziare l`anno accademico e poi son tornati all`ambasciata turca a Roma per prendersi il permesso.

Ora, mi rendo conto della spesa e dei tempi stretti, ma essere in loco risulta essenziale a mio avviso. Anche per farti un`idea ..

Per quel che concerne le universita`, in realta`ad Izmir non c`e`ancora questa calca di gente .. anche perche`ci sono alcuni docenti turchi che insegnano in tandem con gli italiani. Minimo sindacale per entrare e`il DITALS II livello.

Ti direi di contattarmi su skype per dettagli ed info, ma vorrei evitare di scrivere i miei dati pubblicamente, come si fa>

Marzia

insegnare italiano all'estero

Inviato da Lucky, lunedì, maggio 06, 2013, 22:59 (4219 giorni fa) @ Marzia

Non ti preoccupare..non ti voglio mettere in difficoltà..già mi hai dato informazioni utili...Per chiedere il permesso di lavoro quindi bisogna averlo il lavoro prima no>E quello di soggiorno lo si chiede all'ambasciata turca>

insegnare italiano all'estero

Inviato da Marzia @, Izmir, martedì, maggio 07, 2013, 06:47 (4218 giorni fa) @ Lucky

No, il permesso di soggiorno lo fai obbligatoriamente nel Paese ospitante.
Nel caso in cui tu venga qua e POI cerchi lavoro, lo devi fare subito e poi hai tempo un anno per trovare lavoro.

Nel caso in cui tu abbia un contratto di lavoro (diciamo che trovi lavoro in una scuola,essa mandera`le carte al Dipartimento Stranieri ed Educazione (nel caso degli insegnanti)e dopo massimo 3 mesi (mi pare) il permesso arrivera`in Italia. Con quello in mano vieni in Turchia ed in automatico ti danno anche il permesso di soggiorno, perche`lavori legalmente.

insegnare italiano all'estero

Inviato da Lucky, martedì, maggio 07, 2013, 14:17 (4218 giorni fa) @ Marzia

Rigrazie!TUtto chiaro..ti farò sapere allora...ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .