capes italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ELENA89, martedì, maggio 07, 2013, 21:24 (4218 giorni fa)

ciao,
quest'anno provero' il concorso del capes e sono iscritta al 1anno di master enseignement a Parigi.
Poichè le possibilità di passare il concorso sono basse, viste le statistiche che riportano i numerosi iscritti e i pochi posti assegnati, mi chiedo se è vero che si possa insegnare in Francia anche non possedendo il Capes. Ho sentito che in questo caso si diventerebbe professori di Accademia (per cui basta una laurea triennale) e dunque si verrebbe inseriti nel contesto delle supplenze all'interno di licei e colleges. E' vero> In tal caso, dove bisognerebbe fare domanda>
E invece per diventare assistente di Italiano nei licei, che procedimento bisogna seguire, si fa domanda sul sito del ministero dell'istruzione francese>
grazie E.

capes italiano

Inviato da marcos12, martedì, maggio 07, 2013, 22:31 (4218 giorni fa) @ ELENA89

ciao,
ti rispondo da ex assistente di italiano in francia, e da ex suppléeant. Allora, per insegnare nei licei in Francia come professore TITOLARE e a tempo INDETERMINATO devi possedere in ogni caso il CAPES. Ora, forse non tutti sanno, che di fatto esiste un Capes EXTERNE e un Capes INTERNE. Il capes externe è quello che stai preparando tu, essendo tu (jeune) diploméee.
Il capes interne è invece destinato a quei candidati che hanno lavorato un certo numero di anni come suppléants/vacataires. Adesso non ricordo esattamente quanti anni di vacations ci vogliano per accedere al capes interne, comunque i requisiti in termini di titoli di accesso sono pressoche' identici al capes externe, quindi non è vero che ti basta la sola licence/laurea triennale. Per diventare vacataires/suppléant, generalmente ogni anno se non ricordo male in aprile maggio, ogni académie apre la campagna di raccolta delle candidature. Tieni presente pero', che considerato il sistema francese, le possibilita' di lavorare come vacataire/suppléeant, sono molto poche, proprio perche i posti sono tutti coperti ogni anno tramite concorso, e i supplenti vengono chiamati solo nel caso di prolungata assenza del docente (maternità, lunga malattia). Non si fanno supplenze per periodi inferiori alle due settimane.
Per diventare assistente di italiano in Francia, ci sono due programmi: la selezione del MIUR, o il programma Comenius. Il MIUR scade generalmente a gennaio e bisogna essere studenti in italia (almeno quando l'ho fatto io era cosi, non so se adesso prendano anche i laureati), il Comenius anche scade a fine gennaio. Tieni presente che riguardo al Comenius, questo è stato l'ultimo anno, dal prossimo anno non si sa cosa succedera' visto che finisce il programma europeo LLP.

» ciao,
» quest'anno provero' il concorso del capes e sono iscritta al 1anno di
» master enseignement a Parigi.
» Poichè le possibilità di passare il concorso sono basse, viste le
» statistiche che riportano i numerosi iscritti e i pochi posti assegnati, mi
» chiedo se è vero che si possa insegnare in Francia anche non possedendo il
» Capes. Ho sentito che in questo caso si diventerebbe professori di
» Accademia (per cui basta una laurea triennale) e dunque si verrebbe
» inseriti nel contesto delle supplenze all'interno di licei e colleges. E'
» vero> In tal caso, dove bisognerebbe fare domanda>
» E invece per diventare assistente di Italiano nei licei, che procedimento
» bisogna seguire, si fa domanda sul sito del ministero dell'istruzione
» francese>
» grazie E.

capes italiano

Inviato da ELENA89, mercoledì, maggio 08, 2013, 18:15 (4217 giorni fa) @ ELENA89

grazie mille per l'info!
:-)

capes italiano

Inviato da FrancescaLione, giovedì, maggio 09, 2013, 13:12 (4216 giorni fa) @ marcos12

Tieni presente che riguardo al Comenius, questo è
» stato l'ultimo anno, dal prossimo anno non si sa cosa succedera' visto che
» finisce il programma europeo LLP.

Il prossimo anno non ci sarà più nulla o saranno semplicemente modificati i programmi di scambio>

capes italiano

Inviato da aquamarine, lunedì, maggio 20, 2013, 11:17 (4205 giorni fa) @ ELENA89

» ciao,
» quest'anno provero' il concorso del capes e sono iscritta al 1anno di
» master enseignement a Parigi.
» Poichè le possibilità di passare il concorso sono basse, viste le
» statistiche che riportano i numerosi iscritti e i pochi posti assegnati, mi
» chiedo se è vero che si possa insegnare in Francia anche non possedendo il
» Capes. Ho sentito che in questo caso si diventerebbe professori di
» Accademia (per cui basta una laurea triennale) e dunque si verrebbe
» inseriti nel contesto delle supplenze all'interno di licei e colleges. E'
» vero> In tal caso, dove bisognerebbe fare domanda>
» E invece per diventare assistente di Italiano nei licei, che procedimento
» bisogna seguire, si fa domanda sul sito del ministero dell'istruzione
» francese>
» grazie E.

Ciao, sto cercando maggiori informazioni sul programma del capes.

Dove posso trovarne>

Grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .