CERCASI AIUTO DISPERATAMENTE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mariannissima, venerdì, maggio 17, 2013, 22:13 (4208 giorni fa)

Salve a tutti.
(Premetto che sono consapevole della monotonìa della richiesta).
Sono laureanda in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna.
Quando mi sono iscritta sognavo di fare l'insegnate di letteratura italiana.
E nonostante trovi tutte le porte chiuse non mi arrendo.Ho spostato il fuoco dell'obiettivo, infatti vorrei andare ad insegnare l'italiano in Brasile (o comunque all'estero,preferibilmente in America Latina).
Se qualcuno ha degli agganci,gliene sarò infinitamente grata.
Cordialità. :-)

CERCASI AIUTO DISPERATAMENTE

Inviato da mAURO, domenica, maggio 19, 2013, 02:35 (4207 giorni fa) @ mariannissima

CIAO...quindi non cerchi informazioni ma direttamente agganci!ahahah simpatica...cmq io ho vissuto 3 anni in centro america....l'unico modo x trovare lavori in altri paesi e' essere li di persona quindi se vuoi lavorare in brasile prendi un bel biglietto e ci vai e da li procedi non vedo altre vie x essere assunti. Il problema fondamentale che si pone sono sempre i documenti x restare a vivere in un posto....e se sei fortunata ti sponsorizza qualche azienda, scuola che ti assume, dall'Italia del tuo cv non se ne fa niente nessuno...in bocca al lupo!

Inviato da Allitaliana, domenica, maggio 19, 2013, 18:18 (4206 giorni fa) @ mariannissima

» Salve a tutti.
» (Premetto che sono consapevole della monotonìa della richiesta).
» Sono laureanda in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna.
» Quando mi sono iscritta sognavo di fare l'insegnate di letteratura
» italiana.
» E nonostante trovi tutte le porte chiuse non mi arrendo.Ho spostato il
» fuoco dell'obiettivo, infatti vorrei andare ad insegnare l'italiano in
» Brasile (o comunque all'estero,preferibilmente in America Latina).
» Se qualcuno ha degli agganci,gliene sarò infinitamente grata.
» Cordialità. :-)

Agganci come nella miglior tradizione italiana> Non è un bel termine da usare, soprattutto in questo periodo che la gente è stufa dei soliti sistemi all'italiana che hanno tagliato fuori un sacco di giovani dal mondo del lavoro.

Inviato da marianna mariannissima @, domenica, maggio 19, 2013, 20:56 (4206 giorni fa) @ Allitaliana

Volevo rispondere a mAURO e Allitaliana.
Purtroppo non ho le risorse finanziarie per partire "all'avventura".
So che in Brasile e in America Latina progredisce l'insegnamento della lingua italiana, e se anche AGGANCI è un termine brutto(opinabile), è inutile che io faccia perifrasi. Vorrei insegnare l'italiano e cercavo qualcuno che magari avesse avuto un'esperienza d'insegnamento della lingua italiana in Brasile o in America Latina e potesse spiegarmi e magari aiutarmi.
Carissima Allitaliana,
(aggancio:"Rapporto, nesso, correlazione.Trovare un aggancio con qualche cosa= Trovare la possibilità di istituire con essa un rapporto più o meno stretto.
Cit. Enciclopedia Italiana Treccani. Nella migliore tradizione italiana. Così ti piace di più>)

Inviato da mAURO, lunedì, maggio 20, 2013, 02:22 (4206 giorni fa) @ marianna mariannissima

infatti ti ho dato il parere di uno che ci ha lavorato appunto in america latina...il vero aggancio ce lo puoi avere se hai un'amica che lavora in un posto e cercano o si libera magicamente un posto semmai non in un forum dove a parte scambiarci informazioni nessuno puo' raccomandare nessuno....

se non hai soldi x partire allora lascia perdere questo sogno...troppo comodo pensare di partire con certezze magari un contratto e magari pure un alloggio...forse ti stai appena affacciando al mondo del lavoro...sappi che non funziona cosi soprattutto all'estero ci devi andare x capire cosa puoi fare...quindi il mio consiglio...inizia a mettere soldi da parte x questo biglietto e poter andare "all'avventura" e poter stare in loco....soprattutto se non dovessi avere ancora esperienza men che meno ti contratteranno da fuori...in bocca al lupo cmq...

Inviato da mariannissima2 @, lunedì, maggio 20, 2013, 10:46 (4205 giorni fa) @ mAURO

grazie "papà", meno male che ci sei tu ad insegnarmi come si fa la gavetta.
Probabilmente se tu ti facessi il mazzo cubico per sopravvivere, capiresti che cosa intendo e il significato della mi richiesta.
CREPI IL LUPO!

Inviato da mariannissima 2 @, lunedì, maggio 20, 2013, 10:49 (4205 giorni fa) @ mariannissima2

CHE SIA CHIARO CHE NON STO CHIEDENDO RACCOMANDAZIONI DI NESSUN TIPO AD ALCUNO!!

Inviato da mAURO, lunedì, maggio 20, 2013, 17:45 (4205 giorni fa) @ mariannissima2

vai tranquilla che io si che il culo me lo sono fatto x avere un contratto decente e lavorare al contrario di te che sembra che non hai ancora una vaga idea di come funzioni sto mondo del lavoro.

vuoi andare all'estero ma senza un soldo...allora comincia a farti tu il mazzo ex avere i soldi x partire....invece che stare qui a elemosinare contatti e opportunita' che nessuno ti dara' mai

Inviato da mar!annissima @, lunedì, maggio 20, 2013, 21:22 (4205 giorni fa) @ mAURO

io lavoro e mi mantengo da sola da anni,per pagarmi gli studi universitari, l'affitto e le tasse universitarie (lavorando anche 12 ore al giorno per 7euro all'ora). e il culo me lo faccio cubico. E voglio fare l'insegnante d'italiano.
machennesai... Smettila di provocare a vuoto..cercavo aiuto.. e invece ho incontrato te...ho sbagliato sito

Inviato da Allitaliana, lunedì, maggio 20, 2013, 22:38 (4205 giorni fa) @ mar!annissima

» io lavoro e mi mantengo da sola da anni,per pagarmi gli studi universitari,
» l'affitto e le tasse universitarie (lavorando anche 12 ore al giorno per
» 7euro all'ora). e il culo me lo faccio cubico. E voglio fare l'insegnante
» d'italiano.
» machennesai... Smettila di provocare a vuoto..cercavo aiuto.. e invece ho
» incontrato te...ho sbagliato sito

Beh, calmati un attimo, in fondo ti abbiamo dato dei consigli e un po’ si umiltà non guasterebbe.
Evidentemente hai preso dal dizionario il significato che più ti fa comodo. Il primo significato di aggancio è proprio quello cui ho fatto cenno io: appiglio, appoggio; avere degli agganci = avere delle aderenze presso persone influenti (Devoto-Oli).
Relazione, rapporto con persone che possono concedere favori SIN aderenze, conoscenze: avere degli a. nella pubblica amministrazione (Dizionario Corriere.it)
Eh, sì, è un termine che evoca proprio il sistema clientelare. Le informazioni che ti può dare chi ha esperienza in una professione sono ben altra cosa dagli agganci.
Le parole sono importanti.

Inviato da mariannissima2 @, martedì, maggio 21, 2013, 17:31 (4204 giorni fa) @ Allitaliana

Non mi hai dato nessuna informazione. Mi hai solo offesa dandomi dell'arrampicatrice sociale di usare sotterfugi. Non puoi pretendere di offendere (perchè è quello che hai fatto)e di non avere biasimo. Azione:reazione. Non hai neanche capito la mia richiesta,ti sei solo fermata ad un cavillo inutile. E comunque c'è scritto: Enciclopedia Italiana Treccani.
Fa piacere che tu ti sia preoccupata di studiare in tutti i vocabolari.

Inviato da mariatere, martedì, maggio 21, 2013, 19:48 (4204 giorni fa) @ mariannissima2

Aggancio: sarebbe riduttivo dire che questo termine è sinonimo di raccomandazione; può significare anche altre cose. E senza pensarla subito all'italiana , ho letto la richiesta della ns amica come una semplice richiesta di informazioni sulle varie possibilità di lavoro all'estero.
Non vorrei aprire il penoso capitolo delle raccomandazioni perché l'Italia sta andando a rotoli proprio per questo; non si da una chance ai meritevoli, ma agli amici di e ai parenti di...ed io veramente non ne posso più

Inviato da mariannissima 2 @, giovedì, maggio 23, 2013, 08:42 (4202 giorni fa) @ mariatere

grazie mariatere e madda per la comprensione...avete capito quello che intendevo dire. Mi sono informata all'univesità, ma per Lettere ci sono progetti di scambio solo all'interno dell'Europa. Ma non mi arrendo..:-)

Inviato da Allitaliana, martedì, maggio 21, 2013, 21:31 (4204 giorni fa) @ mariannissima2

» Non mi hai dato nessuna informazione. Mi hai solo offesa dandomi
» dell'arrampicatrice sociale di usare sotterfugi. Non puoi pretendere di
» offendere (perchè è quello che hai fatto)e di non avere biasimo.
» Azione:reazione. Non hai neanche capito la mia richiesta,ti sei solo
» fermata ad un cavillo inutile. E comunque c'è scritto: Enciclopedia
» Italiana Treccani.
» Fa piacere che tu ti sia preoccupata di studiare in tutti i vocabolari.

Mah, urlare all'offesa mi sembra veramente esagerato. Io ho solo detto che non è elegante usare quel termine e che può urtare la sensibilità di alcuni per i motivi che ho spiegato. Tra cercare informazioni e agganci c'è una bella differenza oggettiva, che rimane nonostante la tua aggressività fuori luogo.

Inviato da Madda, mercoledì, maggio 22, 2013, 10:46 (4203 giorni fa) @ Allitaliana

Beh, comunque, al dila' dell'offendersi, credo che la sostanza sia questa.
Molto ma davvero molto difficile trovare dall'Italia a meno che la tua Uni non abbia convenzioni con qualche scuola. La strada potrebbe essere fare un PGCE in Inghilterra con borsa, oppure partire con uno SVE o servizio civile internazionale e poi cercare opportunita' e agganci (o comunque tu voglia chiamarli) sul posto.

Inviato da mAURO, mercoledì, maggio 22, 2013, 17:31 (4203 giorni fa) @ Madda

lei ha chiesto informazioni riguardo l'america latina, io avendo esperienza in quell'ambiente le ho detto come credo sia meglio fare...non c'entrano nulla pgce e cose del genere in europa dato che non era quello il suo interesse e dopo che le e' stato dato il consiglio di partire e mettersi i soldi da parte ha risposto come una cretina dicendoc he non ha bisogno di lezioni su come fARE la gavetta, e altro, molto maleducatamente allora inutile cercare di dare informazioni a gente cosi

Inviato da RBarazza @, venerdì, maggio 24, 2013, 10:24 (4201 giorni fa) @ mariannissima

Povera Mariannissima, davvero non capisco cosa hai detto di male per ricevere tutte queste strane risposte.
Non posso aiutarti per il Brasile perché non ho informazioni precise, ma che non si possa andare all'estero partendo già con un contratto non è vero di certo. Io ho insegnato in USA, Cina, Macedonia, Lituania, Egitto e Messico: a parte la Macedonia, per la quale ho trovato lì delle persone interessate al mio cv (ma ero lì con una borsa di studio MAE e non per cercare lavoro), tutti gli altri paesi li ho visti per la prima volta quando ci sono andata direttaemente per lavorare con un contratto firmato prima e contatti via internet. Non è quindi impossibile.
In bocca al lupo,
Roberta Barazza

» Salve a tutti.
» (Premetto che sono consapevole della monotonìa della richiesta).
» Sono laureanda in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna.
» Quando mi sono iscritta sognavo di fare l'insegnate di letteratura
» italiana.
» E nonostante trovi tutte le porte chiuse non mi arrendo.Ho spostato il
» fuoco dell'obiettivo, infatti vorrei andare ad insegnare l'italiano in
» Brasile (o comunque all'estero,preferibilmente in America Latina).
» Se qualcuno ha degli agganci,gliene sarò infinitamente grata.
» Cordialità. :-)

Inviato da Daniela1, martedì, giugno 04, 2013, 21:17 (4190 giorni fa) @ RBarazza

» Povera Mariannissima, davvero non capisco cosa hai detto di male per
» ricevere tutte queste strane risposte.
» Non posso aiutarti per il Brasile perché non ho informazioni precise, ma
» che non si possa andare all'estero partendo già con un contratto non è vero
» di certo. Io ho insegnato in USA, Cina, Macedonia, Lituania, Egitto e
» Messico: a parte la Macedonia, per la quale ho trovato lì delle persone
» interessate al mio cv (ma ero lì con una borsa di studio MAE e non per
» cercare lavoro), tutti gli altri paesi li ho visti per la prima volta
» quando ci sono andata direttaemente per lavorare con un contratto firmato
» prima e contatti via internet. Non è quindi impossibile.
» In bocca al lupo,
» Roberta Barazza
»
Ciao Roberta, posso chiedere come hai trovato quelle opportunità di insegnamento all'estero>
Grazie.

Daniela

Inviato da RBarazza ⌂ @, mercoledì, giugno 05, 2013, 07:38 (4189 giorni fa) @ Daniela1

Sì, volentieri.

USA: contratto per lettrice di italiano all'Univ. Purdue www.purdue.edu Semplicemente ho visto un annuncio in internet e mi sono candidata. Alla Purdue cercano spesso lettori perché i lettori devono, per contratto, anche iscriversi a un master o dottorato (così ti pagano meno visto che non devi pagare le tasse universitarie e non ti pagano come lavoratore ma come studente), quindi ogni due o tre anni cercano nuove leve. Vi invito a candidarvi, anche se per me non è stata una bella esperienza.

Cina: contratto via internet come insegnante di inglese (io sono insegnante di inglese ora in ruolo): era facilissimo trovare perché la Cina cercava, era il 2004, ma anche adesso, di istruire un po' tutti in inglese per favorire i contatti con l'estero.

Macedonia: una borsa di studio del MAE di due mesi per studiare storia dei Balcani all'univ. di Skopje. Da lì ho visitato varie università della zona, tra cui la www.seeu.edu.mk , università privata americana a Tetovo, e ho conosciuto lì la lettrice macedone di italiano che, a quel tempo, aspettava un figlio. Mi ha invitato a sostituirla per un anno e il mio CV è stato accettato dal direttore del Centro linguistico.

Lituania: borsa di studio Comenius per futuri insegnanti. Vi sono rimasta sei mesi.

Egitto: volontaria come insegnante di italiano per un mese, a Natale del 2001, presso il centro linguistico St. Joseph di Luksor. Insegnavo a quel tempo, come supplente, e ho chiesto qualche giorno a Natale (non pagato) e mi sono fatta un mese (di vacanza in fondo) in Egitto. Non venivo pagata ma ricevevo vitto e alloggio. Anche quell'annuncio l'ho visto in internet.

Messico: visto annuncio in www.dantealighieri.net , mi sono candidata a Leon presso una Dante Alighieri: contratto per sei mesi ma ci sono rimasta meno.

In bocca al lupo anche a voi,
Roberta Barazza
www.insegnareitaliano.blogspot.com
www.rbarazza.weebly.com

» » Povera Mariannissima, davvero non capisco cosa hai detto di male per
» » ricevere tutte queste strane risposte.
» » Non posso aiutarti per il Brasile perché non ho informazioni precise, ma
» » che non si possa andare all'estero partendo già con un contratto non è
» vero
» » di certo. Io ho insegnato in USA, Cina, Macedonia, Lituania, Egitto e
» » Messico: a parte la Macedonia, per la quale ho trovato lì delle persone
» » interessate al mio cv (ma ero lì con una borsa di studio MAE e non per
» » cercare lavoro), tutti gli altri paesi li ho visti per la prima volta
» » quando ci sono andata direttaemente per lavorare con un contratto
» firmato
» » prima e contatti via internet. Non è quindi impossibile.
» » In bocca al lupo,
» » Roberta Barazza
» »
» Ciao Roberta, posso chiedere come hai trovato quelle opportunità di
» insegnamento all'estero>
» Grazie.
»
» Daniela

Inviato da Daniela1, mercoledì, giugno 05, 2013, 17:22 (4189 giorni fa) @ RBarazza

» Sì, volentieri.
»
» USA: contratto per lettrice di italiano all'Univ. Purdue www.purdue.edu
» Semplicemente ho visto un annuncio in internet e mi sono candidata. Alla
» Purdue cercano spesso lettori perché i lettori devono, per contratto, anche
» iscriversi a un master o dottorato (così ti pagano meno visto che non devi
» pagare le tasse universitarie e non ti pagano come lavoratore ma come
» studente), quindi ogni due o tre anni cercano nuove leve. Vi invito a
» candidarvi, anche se per me non è stata una bella esperienza.
»
» Cina: contratto via internet come insegnante di inglese (io sono insegnante
» di inglese ora in ruolo): era facilissimo trovare perché la Cina cercava,
» era il 2004, ma anche adesso, di istruire un po' tutti in inglese per
» favorire i contatti con l'estero.
»
» Macedonia: una borsa di studio del MAE di due mesi per studiare storia dei
» Balcani all'univ. di Skopje. Da lì ho visitato varie università della zona,
» tra cui la www.seeu.edu.mk , università privata americana a Tetovo, e ho
» conosciuto lì la lettrice macedone di italiano che, a quel tempo, aspettava
» un figlio. Mi ha invitato a sostituirla per un anno e il mio CV è stato
» accettato dal direttore del Centro linguistico.
»
» Lituania: borsa di studio Comenius per futuri insegnanti. Vi sono rimasta
» sei mesi.
»
» Egitto: volontaria come insegnante di italiano per un mese, a Natale del
» 2001, presso il centro linguistico St. Joseph di Luksor. Insegnavo a quel
» tempo, come supplente, e ho chiesto qualche giorno a Natale (non pagato) e
» mi sono fatta un mese (di vacanza in fondo) in Egitto. Non venivo pagata ma
» ricevevo vitto e alloggio. Anche quell'annuncio l'ho visto in internet.
»
» Messico: visto annuncio in www.dantealighieri.net , mi sono candidata a
» Leon presso una Dante Alighieri: contratto per sei mesi ma ci sono rimasta
» meno.
»
» In bocca al lupo anche a voi,
» Roberta Barazza
» www.insegnareitaliano.blogspot.com
» www.rbarazza.weebly.com
»
»
Grazie Roberta, ma negli USA di solito è difficilissimo che prendano se non vivi già lì. Quanto tempo fa è stato> Se posso chiedere, come mai non ti sei trovata bene>

Inviato da RBarazza @, mercoledì, giugno 05, 2013, 20:26 (4189 giorni fa) @ Daniela1

Io conosco molte persone che sono partite con il contratto dall'Italia. Se sei lì è probabilmente ancora più semplice, ma spesso si parte dal proprio paese già con un contratto se il CV va bene.
Mi sono trovata in un paese in cui sembrava che non esistessero i diritti dei lavoratori. I capi possono fare quel che vogliono, non devono rispondere delle loro scelte a nessuno. Avevo persino paura a esprimere le mie opinioni. Mi sentivo più libera di parlare quando ero in Cina. Sarà che era il periodo di Bush (2006/7) e le sue leggi speciali per la sicurezza che davano un enorme potere ai capi. Se leggi 'America anno zero' della Gruber capisci meglio di che America parlo.
Ciao, RB

» » Sì, volentieri.
» »
» » USA: contratto per lettrice di italiano all'Univ. Purdue www.purdue.edu
» » Semplicemente ho visto un annuncio in internet e mi sono candidata. Alla
» » Purdue cercano spesso lettori perché i lettori devono, per contratto,
» anche
» » iscriversi a un master o dottorato (così ti pagano meno visto che non
» devi
» » pagare le tasse universitarie e non ti pagano come lavoratore ma come
» » studente), quindi ogni due o tre anni cercano nuove leve. Vi invito a
» » candidarvi, anche se per me non è stata una bella esperienza.
» »
» » Cina: contratto via internet come insegnante di inglese (io sono
» insegnante
» » di inglese ora in ruolo): era facilissimo trovare perché la Cina
» cercava,
» » era il 2004, ma anche adesso, di istruire un po' tutti in inglese per
» » favorire i contatti con l'estero.
» »
» » Macedonia: una borsa di studio del MAE di due mesi per studiare storia
» dei
» » Balcani all'univ. di Skopje. Da lì ho visitato varie università della
» zona,
» » tra cui la www.seeu.edu.mk , università privata americana a Tetovo, e ho
» » conosciuto lì la lettrice macedone di italiano che, a quel tempo,
» aspettava
» » un figlio. Mi ha invitato a sostituirla per un anno e il mio CV è stato
» » accettato dal direttore del Centro linguistico.
» »
» » Lituania: borsa di studio Comenius per futuri insegnanti. Vi sono
» rimasta
» » sei mesi.
» »
» » Egitto: volontaria come insegnante di italiano per un mese, a Natale del
» » 2001, presso il centro linguistico St. Joseph di Luksor. Insegnavo a
» quel
» » tempo, come supplente, e ho chiesto qualche giorno a Natale (non pagato)
» e
» » mi sono fatta un mese (di vacanza in fondo) in Egitto. Non venivo pagata
» ma
» » ricevevo vitto e alloggio. Anche quell'annuncio l'ho visto in internet.
»
» »
» » Messico: visto annuncio in www.dantealighieri.net , mi sono candidata a
» » Leon presso una Dante Alighieri: contratto per sei mesi ma ci sono
» rimasta
» » meno.
» »
» » In bocca al lupo anche a voi,
» » Roberta Barazza
» » www.insegnareitaliano.blogspot.com
» » www.rbarazza.weebly.com
» »
» »
» Grazie Roberta, ma negli USA di solito è difficilissimo che prendano se non
» vivi già lì. Quanto tempo fa è stato> Se posso chiedere, come mai non ti
» sei trovata bene>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .