dove studiare PER LA LAUREA MAGISTRALE?? (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Fabio , Genova, lunedì, maggio 27, 2013, 12:27 (4200 giorni fa)
Salve a tutti mi dovrei iscrivere ad una specialistica a settembre vorrei avere due opinioni sull'università per stranieri di Perugia , si trova lavoro dopo averla fatta secondo voi > anche in Italia nel pubblico ad esempio> ( non ci spero troppo ma chiedo) comunque a me l'idea di andare all'estero non dispiace , mi sembra che ci siano più possibilità per l'insegnamento. In alternativa ci sono percorsi di studio più validi> Siena, Venezia > Mi hanno parlato anche dello studiare in nord europa , dove gli studenti sono molto aiutati, ma non so se ci sono corsi in questo senso in inglese.
NON ABBIATE PAURA AD ESPORVI NON PRENDO L'OPINIONE DI NESSUNO PER ORO COLATO
SCRIVO QUESTO PERCHè SU VARIE PAGINE FACEBOOK MI SONO STATE DATE RISPOSTE """ TROPPO DIPLOMATICHE"" CHE ALLA FINE NON SERVONO A NESSUNO
VI RINGRAZIO E VI AUGURO BUONI VIAGGI!!!!!!!
dove studiare PER LA LAUREA MAGISTRALE??
Inviato da Ragan, lunedì, maggio 27, 2013, 13:02 (4200 giorni fa) @ Fabio
Scusa ma...in quale ambito> Lingue o...>
ciao
Brando
dove studiare PER LA LAUREA MAGISTRALE??
Inviato da Madda, lunedì, maggio 27, 2013, 14:43 (4200 giorni fa) @ Ragan
Se vuoi insegnare italiano agli stranieri deve sapere che le possibilita' di lavoro sono estremamente limitate. Meglio abilitarsi all'estero con Un PGCE in Uk per esempio o un Lehramt in Germania. Questo ti dara' accesso effettivo all'insegnamento nelle scuole pubbliche. Se stai in Italia Perugia e' sicuramente una sede conosciuta, anche se la citta' ha perso punti ultimamente (molta delinquenza)e poi trovar lavoro come insegnante di italiano L2 non sara' facile, ma dipende molto da te.
dove studiare PER LA LAUREA MAGISTRALE??
Inviato da SilviaB , mercoledì, maggio 29, 2013, 14:56 (4198 giorni fa) @ Madda
Ciao Fabio,
Io mi sono laureata alla magistrale Itas ad Aprile e vorrei tentare di darti alcune informazioni a riguardo.
LA CITTà: come è stato detto sopra Perugia è cambiata molto negli ultimi anni. Io arrivai nel 2010 e noto come sia cambiata in due anni. C'è molta delinquenza (ma come in molte altre città)soprattutto nel centro storico ma non è una situazione esasperante. Purtroppo molte attività commerciali al centro sono state chiuse ed ora è un po' svalutato ma è sempre piacevole fare una passeggiata in centro.
Per quanto riguarda le attività che la città offre dipende molto dai gusti personali. Purtroppo sono rimasti soltanto due cinema al centro in quanto le multisala hanno preso il sopravvento, la città ha un bel teatro che offre spettacoli validi tutto l'anno. Per la notte al centro non si ha molta scelta: di solito ci si riunisce "alle scalette" del Duomo o nei 3 o 4 locali nel centro e poi o si torna a casa o ci si sposta nelle varie discoteche in periferia, ovviamente anche questo dipende dai gusti personali. Per quanto mi riguarda l'ho trovata un po' stretta ma ha a suo favore il fatto di trovarsi a due ore da Firenze e da Roma.
L'UNIVERSITA: Ho iniziato il corso ITAS indirizzo linguistico nel 2010 ed ho finito il mio percorso di studi ad Aprile. Come noti ci sono due indirizzi: Linguistico(più tecnico diciamo) e Letterario (il corso di lett ha più crediti e al II anno ci sono esami di Storia e Cinema).
L'anno in cui mi sono iscritta non eravamo in molti...circa 20 frequentanti per classe quindi siamo stati molto seguiti e si è instaurato un bel clima.
Al II anno c'è un tirocinio obbligatorio ma per il corso Itas solo di 20 ore....19 di osservazione e una mezzora durante la quale ti è permesso insegnare.
L'Università ha molti programmi di mobilità e così sono riuscita a fuggire per ben due semestri via da PG :) Un semestre in Spagna con il Placement(l'Uni ha un bando a Sett ma ad Aprile esce un altro bando gestito da un'associazione chiamata TUCEP con la quale decidi tu la nazione e l'ente nel quale fare il tirocinio) e un semestre di Erasmus a Istanbul durante il quale ho potuto fare ricerca per la tesi di laurea. In più L'Uni offre scambi con Giappone, USA, Australia, Germania e Taiwan.
LAVORO: Essendomi laureata da poco non so dirti con precisione :( Nella regione nella quale vivo (Sardegna) non c'è una grande richiesta di insegnanti di Italiano L2. Da Sett a Dic sono stata in un IIC in Turchia e per nessuno quello era il lavoro "principale". Ovviamente dipende dalla richiesta ma con 6 ore di lezione a settimana non si può di certo andare avanti.
Studiare in una città multiculturale come Perugia e studiare alla Stranieri mi ha permesso di conoscere persone di nazionalità diverse e di scoprire Paesi e sapori ai quali non avevo pensato prima ma con senno di poi non avrei scelto questo percorso. Probabilmente avrei continuato il mio percorso di laurea triennale (Med Ling per il Turismo) e avrei optato per una certificazione Ditals.
Spero di esserti stata utile,
Se dovessero servirti altre informazione scrivimi pure.
dove studiare PER LA LAUREA MAGISTRALE??
Inviato da SaraTahti , mercoledì, maggio 29, 2013, 22:43 (4197 giorni fa) @ Madda
» Se vuoi insegnare italiano agli stranieri deve sapere che le possibilita'
» di lavoro sono estremamente limitate. Meglio abilitarsi all'estero con Un
» PGCE in Uk per esempio o un Lehramt in Germania. Questo ti dara' accesso
» effettivo all'insegnamento nelle scuole pubbliche. Se stai in Italia
» Perugia e' sicuramente una sede conosciuta, anche se la citta' ha perso
» punti ultimamente (molta delinquenza)e poi trovar lavoro come insegnante di
» italiano L2 non sara' facile, ma dipende molto da te.
Mi inserisco... quindi per insegnare nelle scuole pubbliche estere serve l'abilitazione> Dove posso trovare un "elenco" (se così si può dire) delle abilitazioni richieste per ogni stato> (ok, forse un elenco è una pretesa eccessiva... XD)
dove studiare PER LA LAUREA MAGISTRALE??
Inviato da Madda, venerdì, maggio 31, 2013, 13:40 (4196 giorni fa) @ SaraTahti
Si' per insegnare l'italiano come L2 (di solito insieme a francese/spagnolo)esistono pochissime possibilita' nelle scuole pubbliche senza l'abilitazione locale 8ci sono a volte convenzioni scuola-universita' o si entra tramite contatti diretti, ma non e' la regola).Essite per gli insegnanti gia' di ruolo la possibilita' di entrare nel contingente estero o di supplenze per gli altri (usciranno le graduatorie il prossimo anno).
Ovviamente non posso scriverti come si fa in ogni stato. Comunque se guardi sotto il ministero dell'istruzione di ogni paese trovi indicazioni sui possibili percorsi abilitanti.Tieni conto che quasi tutti vogliono un livello della lingua locale certificato a un livello C1.
Solo a grandi linee:In UK c'e' il PGCE, in Francia il CAPES, in Germania e austria il Lehramt; in Spagna il master.Trovi molte informazioni su questo forum.