TFA (Altro)
Inviato da FrancescaLione, lunedì, giugno 03, 2013, 22:14 (4196 giorni fa)
Ciao a tutti,
immagino che alcuni "tieffini" tra voi siano stati più organizzati di me e abbiano già presentato la dichiarazione dei redditi. Mi chiedevo se possono essere dedotte sia la tassa d'iscrizione che quelle di ammissione ai test.
Se qualcuno fosse a conoscenza anche del riferimento normativo sarebbe davvero utile! Nel caso non esista alcuna circolare ad hoc, immagino si faccia riferimento a quanto accadeva per la vecchia Siss...
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano:)
TFA
Inviato da Nancara, lunedì, giugno 03, 2013, 22:23 (4196 giorni fa) @ FrancescaLione
puoi detrarre entrambe, tassa di iscrizione 2012 e tassa per la prova di accesso
TFA
Inviato da grazia, martedì, giugno 04, 2013, 17:06 (4195 giorni fa) @ FrancescaLione
» Ciao a tutti,
»
» immagino che alcuni "tieffini" tra voi siano stati più organizzati di me e
» abbiano già presentato la dichiarazione dei redditi. Mi chiedevo se possono
» essere dedotte sia la tassa d'iscrizione che quelle di ammissione ai test.
» Se qualcuno fosse a conoscenza anche del riferimento normativo sarebbe
» davvero utile! Nel caso non esista alcuna circolare ad hoc, immagino si
» faccia riferimento a quanto accadeva per la vecchia Siss...
»
» Grazie mille a chi vorrà darmi una mano:)
come ti hanno detto, si possono scaricare entrambe. Non c'è bisogno di nessun riferimento normativo in quanto si tratta di tasse universitarie
TFA
Inviato da Valeaustria, mercoledì, giugno 05, 2013, 10:00 (4195 giorni fa) @ grazia
» come ti hanno detto, si possono scaricare entrambe. Non c'è bisogno di
» nessun riferimento normativo in quanto si tratta di tasse universitarie
il mio sindacato mi ha detto che la tassa di iscrizione al test non si può scaricare, non veniva menzionata in una specie di loro vademecum..
ora forse esagero: gli altri costi, tipo libri ecc, potrebbero essere scaricati> :)
TFA
Inviato da grazia, mercoledì, giugno 05, 2013, 10:41 (4194 giorni fa) @ Valeaustria
» » come ti hanno detto, si possono scaricare entrambe. Non c'è bisogno di
» » nessun riferimento normativo in quanto si tratta di tasse universitarie
»
» il mio sindacato mi ha detto che la tassa di iscrizione al test non si può
» scaricare, non veniva menzionata in una specie di loro vademecum..
» ora forse esagero: gli altri costi, tipo libri ecc, potrebbero essere
» scaricati> :)
dì al sindacato che vadano a leggere le leggi. Per i libri purtroppo nulla
TFA
Inviato da grazia, mercoledì, giugno 05, 2013, 10:45 (4194 giorni fa) @ grazia
» » » come ti hanno detto, si possono scaricare entrambe. Non c'è bisogno di
» » » nessun riferimento normativo in quanto si tratta di tasse
» universitarie
» »
» » il mio sindacato mi ha detto che la tassa di iscrizione al test non si
» può
» » scaricare, non veniva menzionata in una specie di loro vademecum..
» » ora forse esagero: gli altri costi, tipo libri ecc, potrebbero essere
» » scaricati> :)
»
» dì al sindacato che vadano a leggere le leggi. Per i libri purtroppo nulla
http://www.tasse-fisco.com/dichiarazione-dei-redditi-730-o-unico/detrazione-spese-istru...
http://studiomattiarinaldi.blogspot.it/2013/02/detrazione-per-spese-scolastiche-e-di.html
TFA
Inviato da Valeaustria, mercoledì, giugno 05, 2013, 14:01 (4194 giorni fa) @ grazia
Ti ringrazio moltissimo!
Sai qualcosa per i corsi singoli (sempre all'università)> Nei link che hai inviato non mi pare vengano menzionati...io ne avevo fatti sia per avere i requisiti al tfa, sia per un percorso mio di aggiunta CFU in determinate discipline.
TFA
Inviato da CristinaDM , venerdì, giugno 07, 2013, 16:00 (4192 giorni fa) @ Valeaustria
Scusatemi, sono "tieffina" anch'io e a me avevano detto che la (COSPICUA) tassa d'iscrizione, pur facendo riferimento all'anno accademico 2012, è stata pagata (è quindi è da scaricarsi) nella dichiarazione 2013, quindi quella che faremo l'anno prossimo...è corretto> a voi cos'hanno detto>Grazie a chi risponderà.
TFA
Inviato da Valeaustria, sabato, giugno 08, 2013, 00:09 (4192 giorni fa) @ CristinaDM
» Scusatemi, sono "tieffina" anch'io e a me avevano detto che la (COSPICUA)
» tassa d'iscrizione, pur facendo riferimento all'anno accademico 2012, è
» stata pagata (è quindi è da scaricarsi) nella dichiarazione 2013, quindi
» quella che faremo l'anno prossimo...è corretto> a voi cos'hanno
» detto>Grazie a chi risponderà.
Sì sì, in generale penso conti sempre l'anno in cui avviene un certo pagamento e non ciò a cui è riferito, quindi la potremo scalare l'anno prossimo, mentre le tasse per i test (pagate nel 2012) vanno scaricate quest'anno