CERCASI AIUTO DISPERATAMENTE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da RBarazza ⌂ @, mercoledì, giugno 05, 2013, 07:38 (4189 giorni fa) @ Daniela1

Sì, volentieri.

USA: contratto per lettrice di italiano all'Univ. Purdue www.purdue.edu Semplicemente ho visto un annuncio in internet e mi sono candidata. Alla Purdue cercano spesso lettori perché i lettori devono, per contratto, anche iscriversi a un master o dottorato (così ti pagano meno visto che non devi pagare le tasse universitarie e non ti pagano come lavoratore ma come studente), quindi ogni due o tre anni cercano nuove leve. Vi invito a candidarvi, anche se per me non è stata una bella esperienza.

Cina: contratto via internet come insegnante di inglese (io sono insegnante di inglese ora in ruolo): era facilissimo trovare perché la Cina cercava, era il 2004, ma anche adesso, di istruire un po' tutti in inglese per favorire i contatti con l'estero.

Macedonia: una borsa di studio del MAE di due mesi per studiare storia dei Balcani all'univ. di Skopje. Da lì ho visitato varie università della zona, tra cui la www.seeu.edu.mk , università privata americana a Tetovo, e ho conosciuto lì la lettrice macedone di italiano che, a quel tempo, aspettava un figlio. Mi ha invitato a sostituirla per un anno e il mio CV è stato accettato dal direttore del Centro linguistico.

Lituania: borsa di studio Comenius per futuri insegnanti. Vi sono rimasta sei mesi.

Egitto: volontaria come insegnante di italiano per un mese, a Natale del 2001, presso il centro linguistico St. Joseph di Luksor. Insegnavo a quel tempo, come supplente, e ho chiesto qualche giorno a Natale (non pagato) e mi sono fatta un mese (di vacanza in fondo) in Egitto. Non venivo pagata ma ricevevo vitto e alloggio. Anche quell'annuncio l'ho visto in internet.

Messico: visto annuncio in www.dantealighieri.net , mi sono candidata a Leon presso una Dante Alighieri: contratto per sei mesi ma ci sono rimasta meno.

In bocca al lupo anche a voi,
Roberta Barazza
www.insegnareitaliano.blogspot.com
www.rbarazza.weebly.com

» » Povera Mariannissima, davvero non capisco cosa hai detto di male per
» » ricevere tutte queste strane risposte.
» » Non posso aiutarti per il Brasile perché non ho informazioni precise, ma
» » che non si possa andare all'estero partendo già con un contratto non è
» vero
» » di certo. Io ho insegnato in USA, Cina, Macedonia, Lituania, Egitto e
» » Messico: a parte la Macedonia, per la quale ho trovato lì delle persone
» » interessate al mio cv (ma ero lì con una borsa di studio MAE e non per
» » cercare lavoro), tutti gli altri paesi li ho visti per la prima volta
» » quando ci sono andata direttaemente per lavorare con un contratto
» firmato
» » prima e contatti via internet. Non è quindi impossibile.
» » In bocca al lupo,
» » Roberta Barazza
» »
» Ciao Roberta, posso chiedere come hai trovato quelle opportunità di
» insegnamento all'estero>
» Grazie.
»
» Daniela

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .