CERCASI AIUTO DISPERATAMENTE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da RBarazza ⌂ @, mercoledì, giugno 05, 2013, 07:38 (4189 giorni fa) @ Daniela1

Sì, volentieri.

USA: contratto per lettrice di italiano all'Univ. Purdue www.purdue.edu Semplicemente ho visto un annuncio in internet e mi sono candidata. Alla Purdue cercano spesso lettori perché i lettori devono, per contratto, anche iscriversi a un master o dottorato (così ti pagano meno visto che non devi pagare le tasse universitarie e non ti pagano come lavoratore ma come studente), quindi ogni due o tre anni cercano nuove leve. Vi invito a candidarvi, anche se per me non è stata una bella esperienza.

Cina: contratto via internet come insegnante di inglese (io sono insegnante di inglese ora in ruolo): era facilissimo trovare perché la Cina cercava, era il 2004, ma anche adesso, di istruire un po' tutti in inglese per favorire i contatti con l'estero.

Macedonia: una borsa di studio del MAE di due mesi per studiare storia dei Balcani all'univ. di Skopje. Da lì ho visitato varie università della zona, tra cui la www.seeu.edu.mk , università privata americana a Tetovo, e ho conosciuto lì la lettrice macedone di italiano che, a quel tempo, aspettava un figlio. Mi ha invitato a sostituirla per un anno e il mio CV è stato accettato dal direttore del Centro linguistico.

Lituania: borsa di studio Comenius per futuri insegnanti. Vi sono rimasta sei mesi.

Egitto: volontaria come insegnante di italiano per un mese, a Natale del 2001, presso il centro linguistico St. Joseph di Luksor. Insegnavo a quel tempo, come supplente, e ho chiesto qualche giorno a Natale (non pagato) e mi sono fatta un mese (di vacanza in fondo) in Egitto. Non venivo pagata ma ricevevo vitto e alloggio. Anche quell'annuncio l'ho visto in internet.

Messico: visto annuncio in www.dantealighieri.net , mi sono candidata a Leon presso una Dante Alighieri: contratto per sei mesi ma ci sono rimasta meno.

In bocca al lupo anche a voi,
Roberta Barazza