Lezione individuale a studente intermedio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marina83, giovedì, giugno 06, 2013, 11:48 (4191 giorni fa)

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
La settimana prossima inizio a dare lezioni di italiano ad uno studente svedese (mi trovo in Svezia) che parte da un livelo intermedio (B1-B2), ma per me è la prima volta, di solito ho dato lezioni a studenti principianti. Mi trovo in difficoltà perchè non so cosa proporgli e cosa fare alla prima lezione.
C'è qualcuno che si è già trovato in questa situazione e magari può darmi qualche consiglio>
Attendo fiduciosa qualche info. Tack (Grazie).
Hej då (Goodbye).;-)

Lezione individuale a studente intermedio

Inviato da fefedeferificafa, venerdì, giugno 07, 2013, 16:53 (4190 giorni fa) @ Marina83

Io proverei a stampare un articolo da internet, su un tema di attualità o cultura generale. Il linguaggio non dovrebbe essere troppo tecnico, cercherei anche qualcosa che mi desse modo di sviluppare una conversazione, dopo. Farei dunque lettura - > comprensione del testo -> conversazione libera o anche prendendo spunto dal testo riflessione su alcune strutture grammaticali, quelle che non conosce. Potresti spiegargliele e poi proporgli degli esercizi: anche solo, banalmente, coniugare un verbo. O inventare nuove frasi con quella parola. Per stare sicuri stamperei 2 o 3 articoli di argomenti vari, così da avere un'alternativa pronta se il tema ha scarso successo o è troppo facile/difficile.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .