certificati TEFL (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lidia @, venerdì, giugno 21, 2013, 10:53 (4173 giorni fa)

Ciao ,
sono interessata in una esperienza lavorativa all'estero, e mi hanno consigliato i corsi TEFL, sia per la lingua inglese anche per quella italiana.

Vorrei avere un consiglio su come funziona in tutte e due i casi (lingue).

Grazie, L

certificati TEFL

Inviato da Marco321 @, venerdì, giugno 21, 2013, 14:37 (4173 giorni fa) @ Lidia

Considerando che i metodi di insegnamento sono fondamentalmente gli stessi per le diverse lingue e che (suppongo) tu sei di madrelingua italiana, è probabile che avere un certificato tefl (come il CELTA) possa teoricamente darti possibilità sia per insegnare l'italiano che l'inglese. Al contrario, avere un certificato DITALS / CEDILS etc., non garantisce che tu sia anche in grado di insegnare l'inglese. Quindi sì, se devi scegliere tra le due possibilità, farei un corso tefl.

Io ho sia un certificato CELTA, sia il DITALS, anche se non li ho spesi perché poi mi sono messo a fare altro. Se hai qualche domanda più specifica, chiedi pure.

certificati TEFL

Inviato da Lidia @, venerdì, giugno 21, 2013, 15:14 (4173 giorni fa) @ Marco321

» Considerando che i metodi di insegnamento sono fondamentalmente gli stessi
» per le diverse lingue e che (suppongo) tu sei di madrelingua italiana, è
» probabile che avere un certificato tefl (come il CELTA) possa teoricamente
» darti possibilità sia per insegnare l'italiano che l'inglese. Al contrario,
» avere un certificato DITALS / CEDILS etc., non garantisce che tu sia anche
» in grado di insegnare l'inglese. Quindi sì, se devi scegliere tra le due
» possibilità, farei un corso tefl.
»
» Io ho sia un certificato CELTA, sia il DITALS, anche se non li ho spesi
» perché poi mi sono messo a fare altro. Se hai qualche domanda più
» specifica, chiedi pure.

Grazie Marco31 per la risposta,
nel fra tempo io sto consultando vari siti che danno delle spiegazioni per i vari posti e costi legati con i nr. delle ore scelte. Mi potresti dare la tue esperienza personale a riguardo, che tipo di corso mi suggerisci, vedo che ci sono anche quelli on-line> Tu pensi che con il cert TEFL e possibile dare anche l'italiano all'estero>

certificati TEFL

Inviato da Marco321 @, venerdì, giugno 21, 2013, 16:19 (4173 giorni fa) @ Lidia

» » Tu pensi che con il cert TEFL e possibile
» dare anche l'italiano all'estero>

Premetto che comunque stiamo sempre parlando di insegnamento a livello di scuole private / serali. Io ho indagato un po' solo per quanto riguarda l'Inghilterra. So che molti corsi di formazione per l'insegnamento di italiano a Londra (quello dell'International House, ad esempio, e quello dell'Istituto Italiano di Cultura)sono modellati sul CELTA, che è il corso tefl più riconosciuto. Quindi avere un CELTA ed essere madrelingua italiana ti rende sicuramente presentabile per offrirti come insegnante di italiano.

Comunque è molto difficile parlarne in termini generici. La prima cosa da dire è che se vuoi insegnare solo l'italiano, allora forse è meglio fare un corso di insegnamento dell'italiano, mentre se vuoi provare anche con l'inglese e vuoi frequentare solo un corso, forse il CELTA è quello più spendibile.

Considera però che non è facile insegnare inglese come non madrelingua. Se non sei madrelingua e non hai esperienza, devi essere disposta ad avventurarti in paesi del terzo mondo o giù di lì per cominciare ad accumulare qualche esperienza.

Se invece vuoi provare più con l'italiano, ti consiglio di fare un corso per insegnre italiano. Dipende anche da dove vuoi andare. Se ad esempio vuoi provare in Inghilterra, ti consiglio di frequentare dei corsi direttamente lì. In questo modo a. è più probabile che il potenziale datore di lavoro conosca il certificato, b. entri da subito in contatto con gli addetti ai lavoro del paese in cui vuoi insegnare.

Insomma, decidi bene cosa vuoi insegnare e soprattutto dove, e poi regolati di conseguenza: ad es., vuoi insegnare in Germania> Contatta scuole di lingua tedesche e chiedi che tipo di titoli chiedono.

certificati TEFL

Inviato da Lidia @, domenica, giugno 23, 2013, 09:41 (4171 giorni fa) @ Marco321

Grazie Marco,
con la tua spiegazione mi sei stato d'aiuto.

Pensavo anch'io che sarebbe più facile proseguire nell'insegnamento dell'italiano che in quello dell'inglese.

Seguirò i tuoi consigli, grazie mille e buona domenica

certificati TEFL

Inviato da Serena @, venerdì, giugno 21, 2013, 18:18 (4173 giorni fa) @ Lidia

» » Considerando che i metodi di insegnamento sono fondamentalmente gli
» stessi
» » per le diverse lingue e che (suppongo) tu sei di madrelingua italiana, è
» » probabile che avere un certificato tefl (come il CELTA) possa
» teoricamente
» » darti possibilità sia per insegnare l'italiano che l'inglese. Al
» contrario,
» » avere un certificato DITALS / CEDILS etc., non garantisce che tu sia
» anche
» » in grado di insegnare l'inglese. Quindi sì, se devi scegliere tra le due
» » possibilità, farei un corso tefl.
» »
» » Io ho sia un certificato CELTA, sia il DITALS, anche se non li ho spesi
» » perché poi mi sono messo a fare altro. Se hai qualche domanda più
» » specifica, chiedi pure.
»
» Grazie Marco31 per la risposta,
» nel fra tempo io sto consultando vari siti che danno delle spiegazioni per
» i vari posti e costi legati con i nr. delle ore scelte. Mi potresti dare la
» tue esperienza personale a riguardo, che tipo di corso mi suggerisci, vedo
» che ci sono anche quelli on-line> Tu pensi che con il cert TEFL e possibile
» dare anche l'italiano all'estero>

Ciao Lidia,

se ti può interessare, ho frequentato un po' di tempo fa un corso TEFL online e mi sono trovata bene. Ancora non ho avuto modo di metterlo a frutto, ma penso sia una certificazione valida.
Da ex studentessa dispongo anche di un codice coupon per un corso TEFL avanzato di 120 ore a prezzo scontato (mi puoi scrivere in privato per maggiori informazioni).

Spero di esserti stata utile :-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .