EOI Spagna- insegnare italiano in Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Vivo a Barcelona da ormai 5 anni ed insegno italiano privatamente e in imprese, ma sono precaria e guardando al futuro sto cercando una soluzione fissa ed è arrivato il momento di capire se ho possibilità o meno.
Io sono laureata in Scienze della Comunicazione ma da qualche anno mi dedico all'insegnamento della nostra lingua , ho fatto un corso per insegnare a stranieri, ecc.
Al momento sto cercando di capire se per me è possibile partecipare al conocorso, le Oposiciones per la EOI, la Escuela Oficial de Idiomas.
So che ci vuole il Master in Profesorado ma non so se è roehciesta laurea specifica in filologia italiana oppure posso anche cn la mia laurea.
Qualcuno ne sa qualcosa>
Grazie mille per il vostro aiuto,
saluti,
Sarah
EOI Spagna- insegnare italiano in Spagna
» Ciao a tutti!
» Vivo a Barcelona da ormai 5 anni ed insegno italiano privatamente e in
» imprese, ma sono precaria e guardando al futuro sto cercando una soluzione
» fissa ed è arrivato il momento di capire se ho possibilità o meno.
» Io sono laureata in Scienze della Comunicazione ma da qualche anno mi
» dedico all'insegnamento della nostra lingua , ho fatto un corso per
» insegnare a stranieri, ecc.
» Al momento sto cercando di capire se per me è possibile partecipare al
» conocorso, le Oposiciones per la EOI, la Escuela Oficial de Idiomas.
» So che ci vuole il Master in Profesorado ma non so se è roehciesta laurea
» specifica in filologia italiana oppure posso anche cn la mia laurea.
» Qualcuno ne sa qualcosa>
»
» Grazie mille per il vostro aiuto,
»
» saluti,
»
» Sarah
ciao,
io ho la stessa tua laurea e da poco ho preso una certificazione per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri mi piacerebbe trasferirmi all'estero anche la Spagna ,, com'è la situazione lì se venissi a Barcellona riuscirei a trovare qualcosa anche una situazione precaria per iniziare> sai se la certificazione CEDILS è riconosciuta >
ciao Adriana
Tieni conto che il mercato del lavoro in Spagna e' piu' chiuso, al momento, di quello italiano. Mi sa che non ti conviene partire, pensa ad altre mete, forse nordiche.
si si purtroppo lo so, ho già vissuto in Spagna speravo almeno che nel campo dell'insegnamento si potesse sperare in qualcosa di più !!
No, davvero nell'insegnamento regna la disperazione.
Ciao Sarah,
per partecipare alle Oposiciones basta una laurea qualsiasi, spagnola o straniera (ma allora deve essere stata previamente e regolarmente omologata).
La questione più importante è: saranno mai convocate per italiano/EOI>
Ne dubito molto, se vivi in Spagna saprai purtroppo che la nuova LOMCSE mira allo smantellamento di queste scuole...
Io ho fatto il Master il primo anno che è stato attivato proprio per potermi presentare, ma ancora sono qui che aspetto. Questa è la triste realtà.
cri
Ciao Cri,
grazie mille per la risposta!
Non sapevo che volessero togliere le EOI in realtà..O__O ma dove andremo a finire> la cultura che dovrebbe essere la base della società...sin comentarios.
Cmq...nel frattempo ho chiamato al departamwento educacion per saperne di piu' e in effetti mi hanno detto che va bene laurea qualsiasi, pero' mi chiedo se vale la pena farsi un mazzo tanto cn il Master e spendere soldi se poi non si sa se e quando usciranno ste oposiciones e soprattutto i posti sono limitatissimi...
non so proprio che fare..
ma tu cmq sta insegnando da qualche parte>