Graduatoria IIC Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da vitbag, mercoledì, luglio 17, 2013, 16:12 (4147 giorni fa)
Salve a tutti, finalmente è uscita la graduatoria per il reclutamento degli insegnanti all'IIC di Parigi. Dato che mi è parsa una selezione priva di alcuni requisiti quali la TRASPARENZA, cosa che "dovrebbe" essere d'obbligo nei bandi pubblici, ho scritto la seguente lettera (qui sotto ne trovate uno stralcio). Invito i partecipanti al concorso di fare altrettanto, perché suppongo sia un nostro diritto avere qualche chiarimento dalla direzione.
" Gentile Direttrice, ho visto che è uscita la graduatoria relativa al concorso indetto per il reclutamento di 4 docenti da destinare alla sede di Parigi. Vi scrivo perché vorrei sapere il mio punteggio, nonché il punteggio assegnato ai primi 30 classificati.
Dato che nel bando mancano i criteri di valutazione, cioè non viene precisato quanti punti venivano attribuiti ai titoli e quanti al servizio, ma si faceva solo riferimento ai "titoli preferenziali", credo che siate tenuti a fornire almeno qualche dato in più in merito a questa selezione.
Dato che l'IIC è un ente statale e che si trattava di un bando pubblico presente in Gazzetta Ufficiale, vi invito ad adottare una maggiore trasparenza nei confronti dei candidati. Restando in attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgo i miei saluti cordiali. Firma"
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da Meursault, mercoledì, luglio 17, 2013, 19:52 (4146 giorni fa) @ vitbag
E' il motivo per cui non ho neanche perso tempo ad inviare la mia candidatura quest'anno. L'avevo già inviata 2 anni fa e mi ero reso conto della stessa cosa. Questa volta ho deciso di risparmiare tempo prezioso. Mi duole veramente dirlo ma quando si tratta di selezioni svolte da italiani è sempre così, ecco perché ormai ho deciso di evitarle del tutto. Ormai punto solo su bandi esteri, all'estero e con selezionatori esteri.
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da Alberto_Lione , mercoledì, luglio 17, 2013, 20:39 (4146 giorni fa) @ Meursault
Ciao!!
Io sono arrivato ventesimo...avevo praticamente tutti, tranne uno, i titoli preferenziali.
E' ovvio che la trasparenza non c'è...e almeno si degnano di fare un concorso!!
In altri IIC non fanno nulla e assumono come voglio violando, a mio parere, quella che è la natura stessa di un ente pubblico.
E' si, è sempre così e nessuno cerca di risolvere il problema cercando di fare qualcosa di chiaro!!!
A mio parere hanno solo guardato chi ha + titoli e scartato subito chi non ha master o certificazione per insegnare italiano a stranieri!!!
Ci si deve abituare a questo...le cose non cambiano mai!!!
Io che abito a Lione il CV all'IIC non l'ho mai portato perché intanto non serve a nulla...
Questa gente dovrebbe solo vergognarsi di continuare a lavorare in questo modo!!!
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da whitelilac, giovedì, luglio 18, 2013, 09:57 (4146 giorni fa) @ Alberto_Lione
dove si può trovare la graduatoria>
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da NP , Udine, giovedì, luglio 18, 2013, 16:21 (4146 giorni fa) @ Alberto_Lione
Ciao!!
ho partecipato anch'io alla selezione ma non trovo la graduatoria. Saresti così carino da passarmi il link>
Grazie.
Noemi
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da MIMma , giovedì, luglio 18, 2013, 13:31 (4146 giorni fa) @ vitbag
Buongiorno.
Ho sollevato anche io alcuni dubbi per email, già in maggio.
Per esempio, io trovavo ingiusto che il termine per la presentazione, lunedi 27 maggio, riguardasse la RICEZIONE della domanda, non la data di INVIO attestabile col solito timbro postale.
Poichè sono venuta a conoscenza del bando il venerdi precedente la data di scadenza, ho chiesto se avrebbero tenuto in considerazione le candidature ricevute per corriere, il solo che aveva una chance di far recapitare la mia lettera per il lunedi mattina ovvero il famoso termine di ricezione(ricezione peraltro attestata online sul sito del corriere, con tanto di nome di chi ha preso in mano la mia candidatura). Ometto il costo di questa impresa. Comunque, mi è stato risposto che non si sapeva se la commissione avrebbe tenuto in contro anche queste candidature. Mi sembra inoltre di rilevare che online non è più possibile risalire al riferimento della scadenza (in base all'arrivo delle candidature in sede).
Lunedi ho visto la graduatoria. Condivido i dubbi circa la trasparenza....ho ricontattato l'Istituto col medesimo quesito ma la risposta è stata alquanto vaga.
Class action>
Grazie.
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da Frafri, giovedì, luglio 18, 2013, 17:02 (4146 giorni fa) @ vitbag
Credo che non ci sia molto di cui sorprendersi... leggete questo articolo, anche se risale alla fine del 2011 rappresenta perfettamente la realtà degli Istituti di Cultura all'estero, tra raccomandati e intrallazzoni di ogni tipo.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/11/istituti-cultura-allestero-parentopoli-legal...
» Salve a tutti, finalmente è uscita la graduatoria per il reclutamento degli
» insegnanti all'IIC di Parigi. Dato che mi è parsa una selezione priva di
» alcuni requisiti quali la TRASPARENZA, cosa che "dovrebbe" essere d'obbligo
» nei bandi pubblici, ho scritto la seguente lettera (qui sotto ne trovate
» uno stralcio). Invito i partecipanti al concorso di fare altrettanto,
» perché suppongo sia un nostro diritto avere qualche chiarimento dalla
» direzione.
»
» " Gentile Direttrice, ho visto che è uscita la graduatoria relativa al
» concorso indetto per il reclutamento di 4 docenti da destinare alla sede di
» Parigi. Vi scrivo perché vorrei sapere il mio punteggio, nonché il
» punteggio assegnato ai primi 30 classificati.
» Dato che nel bando mancano i criteri di valutazione, cioè non viene
» precisato quanti punti venivano attribuiti ai titoli e quanti al servizio,
» ma si faceva solo riferimento ai "titoli preferenziali", credo che siate
» tenuti a fornire almeno qualche dato in più in merito a questa selezione.
» Dato che l'IIC è un ente statale e che si trattava di un bando pubblico
» presente in Gazzetta Ufficiale, vi invito ad adottare una maggiore
» trasparenza nei confronti dei candidati. Restando in attesa di un Suo
» cortese riscontro, Le porgo i miei saluti cordiali. Firma"
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da vitbag, giovedì, luglio 18, 2013, 17:42 (4146 giorni fa) @ vitbag
Mi fa piacere sentire le vostre voci e rispondo subito che io ci sto a fare un ricorso: non è giusto che tutto passi sempre così liscio! Qulacuno di voi sa come si fa>
Non è giusto che un concorso pubblico sia così "fumoso". Ci vogliono delle regole e ci vuole trasparenza. E riguardo la data ultima, è vero: dentro al bando non c'era alcun riferimento al fatto che NON valeva il timbro postale ma che solo avrebbero accettato quelle arrivate entro il 27 . Questa cosa l'avevano scritta solo sul sito e oltretutto adesso non c'è più questa notizia (l'hanno tolta, chissà perché).
E poi... chi di nuoi potra' mai verificare se le domande sono arrivate prima o dopo il 27>
Grazie Fafri di aver mandato il link dell'articolo del 2011 pubblicato su Il Fatto Quotidiano : è illuminante! Che tristezza! L'Italia sta affondando e questa gente si permette di guadagnare 15mila euro al mese. No comment.
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da Elena Castellari , giovedì, luglio 18, 2013, 20:18 (4145 giorni fa) @ vitbag
Ciao a tutti,
ogni volta che l'IIC di Parigi indice un bando di questo genere (e lo fa ogni due-quattro anni, ora non ricordo piu' bene) sorgono polemiche e rimostranze di questo genere. Giustissime secondo me, sia chiaro, ma purtroppo inutili. E' ormai chiaro da anni (io infatti non faccio neppure piu' domanda) che prendono persone che sono gia' in Francia e, ancora meglio, a Parigi. E' pieno. hanno solo l'imbarazzo della scelta, credetemi.Voglio dire che questo e' uno dei casi in cui i requisiti 'opzionali' sono piu' importanti di quelli 'necessari'. Mi dispiace molto per tutti voi esclusi e sono d'accordissimo con l'articolo linkato da uno di voi (di cui non ricordo il nome), ma e' ordinaria amministrazione in Italia. Anche il manifesto anni fa si era occupato di questa 'parentopoli' agli IIC di tutto il mondo. Aggiungo solo una cosa: quando al Professor Ezio Raimondi (italianista di fama europea che ha insegnato moltissimi anni all'uni di Bologna e di cui ho avuto l'immenso piacere di seguire le lezioni) e' stata proposta la direzione dell'IIC di New York, lui ha risposto 'Grazie, ma la politica non mi interessa'.
Elena
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da Lucille, sabato, luglio 20, 2013, 22:55 (4143 giorni fa) @ Elena Castellari
» Ciao a tutti,
» ogni volta che l'IIC di Parigi indice un bando di questo genere (e lo fa
» ogni due-quattro anni, ora non ricordo piu' bene) sorgono polemiche e
» rimostranze di questo genere. Giustissime secondo me, sia chiaro, ma
» purtroppo inutili. E' ormai chiaro da anni (io infatti non faccio neppure
» piu' domanda) che prendono persone che sono gia' in Francia e, ancora
» meglio, a Parigi. E' pieno. hanno solo l'imbarazzo della scelta,
» credetemi.Voglio dire che questo e' uno dei casi in cui i requisiti
» 'opzionali' sono piu' importanti di quelli 'necessari'. Mi dispiace molto
» per tutti voi esclusi e sono d'accordissimo con l'articolo linkato da uno
» di voi (di cui non ricordo il nome), ma e' ordinaria amministrazione in
» Italia. Anche il manifesto anni fa si era occupato di questa 'parentopoli'
» agli IIC di tutto il mondo. Aggiungo solo una cosa: quando al Professor
» Ezio Raimondi (italianista di fama europea che ha insegnato moltissimi anni
» all'uni di Bologna e di cui ho avuto l'immenso piacere di seguire le
» lezioni) e' stata proposta la direzione dell'IIC di New York, lui ha
» risposto 'Grazie, ma la politica non mi interessa'.
»
» Elena
Elena, è proprio a causa di questo atteggiamento "ma e' ordinaria amministrazione in Italia" che la cose vanno avanti sempre in questo modo. Forse è il caso di dire: facciamo qualcosa per fare in modo che le cose non vadano così. Se siamo in tanti a protestare le cose possono cambiare.
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da MIMma , venerdì, luglio 19, 2013, 16:18 (4145 giorni fa) @ vitbag
Ragazzi, io vorrei sollevare la questione non per reclamare un posto, ma per reclamare rispetto.
E' incredibile che negli anni la cosa sia già stata fatta presente e puntualmente ignorata.
Se ci organizziamo ci sto.
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da sidera , parigi, venerdì, luglio 19, 2013, 18:28 (4144 giorni fa) @ MIMma
» Ragazzi, io vorrei sollevare la questione non per reclamare un posto, ma
» per reclamare rispetto.
» E' incredibile che negli anni la cosa sia già stata fatta presente e
» puntualmente ignorata.
» Se ci organizziamo ci sto.
Ragazzi,
condivido tutto quanto detto fino a qui:
solo su un punto mi sento di rassicurarvi: non è vero che prendono solo quelli che risiedono in Francia e più precisamente Parigi: è da 15 anni che abito in questa città, ho presentato sempre domanda all'ICC di Parigi. Con il tempo la mia domanda si rimpinguava di titoli e di esperienze ma non sono MAI rientrata nella loro graduatoria. Anch'io in passato ho mandato lettere raccomandate AR domandando trasparenza per capire il punteggio (anche il mio punteggio, visto che non ne ho mai avuto idea).
Ho avuto risposte sempre molto risentite : "vorrebbe lei insinuare che io sono qui per raccomandazione > " Io domandavo solo di visionare il mio punteggio e non ero li' certo a questionare sul percorso professionale dell'impiegata...anche se "excusatio non petita accusatio manifesta".
Sull'ICC di Parigi ed altri ho una mia idea ben precisa: l'unica cosa che posso fare è non inviare più nessuno dei miei allievi francesi alle loro attività culturali, cosa invece di cui hanno disperatamente bisogno.
Alcune conferenze sono disperatamente vuote, come anche certi corsi.
Ciao
Sidera
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da Alberto-Lione , sabato, luglio 20, 2013, 15:32 (4144 giorni fa) @ sidera
Cari tutti,
io ho intenzione di fare ricorso avverso alla graduatoria e domanderò di poter visionare gli atti in basse alla legge 242 ( se non erro) che impone la trasparenza nei concorsi pubblici!! Scriverò una lettera stasera e la pubblico sul sito così potrete fare ricorso pure voi! Stavolta mi spiace ma è ora di finirla!!!
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da MIMma, domenica, luglio 21, 2013, 19:08 (4142 giorni fa) @ Alberto-Lione
Caro Alberto, magari ci organizziamo in gruppo>
Per il resto, io credo che ognuno di noi possa dire qualcosa a riguardo, chi vive a Parigi, chi no ma ha in teoria tutti i titoli, etc etc.
Alla fine, non credo sia costruttivo neanche gridare alle solite storie di raccomandazioni o similia. Credo che bisogna attenersi ai fatti: il bando è scritto male, vìola le norme di trasparenza, e questo è oggettivo. Ed è questo che si deve contestare. Magari si potrebbe risalire anche al riferimento del termine di scadenza (ovvero il momento di ricezione, e non di invio), che, come si osservava, non è più specificato da nessuna parte mentre prima lo era.
Un saluto a tutti
» Cari tutti,
» io ho intenzione di fare ricorso avverso alla graduatoria e domanderò di
» poter visionare gli atti in basse alla legge 242 ( se non erro) che impone
» la trasparenza nei concorsi pubblici!! Scriverò una lettera stasera e la
» pubblico sul sito così potrete fare ricorso pure voi! Stavolta mi spiace ma
» è ora di finirla!!!
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da Alberto_Lione , domenica, luglio 21, 2013, 22:01 (4142 giorni fa) @ MIMma
Riflettevo:
io propongo che ognuno di noi scriva una lettera e chieda di poter visionare gli atti del concorso! (cosa che non possono rifiutare inbasa alla legge 242 se non erro!!
E poi fare il ricorso!
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da vitbag, lunedì, luglio 22, 2013, 18:00 (4141 giorni fa) @ Alberto_Lione
Bene. Il mio post iniziale ha scatenato proprio quello che volevo: la rabbia di tutti noi che non ne possiamo più di queste procedure all'italiana! e come ha detto qualcuno di voi, adesso è proprio l'ora di finirla! Secondo me dovremmo mandare tutti una mail all'IIC chiedendo di visionare gli atti e reclamare trasparenza. Dopodiché passare alle vie di fatto e procedere con un ricorso. Vi informo che la direzione ha risposto alla mia mail in cui chiedevo di conoscere i criteri di valutazione dei curriculum e dei titoli. La loro risposta è stata sconcertante: non hanno nemmeno preso in considerazione la mia candidatura perché pervenuta oltre il termine del 27 maggio. Ovviamente nessun accenno ai criteri di valutazione... Se il concorso dell'IIC è regolato dalla stessa normativa dei concorsi pubblici allora stanno truffando: nel D.P.R. 9-5-1994 n. 487 si dice: "La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante".
Forse l'IIC segue un regolamento diverso>
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da silvia0084, martedì, luglio 23, 2013, 17:08 (4141 giorni fa) @ vitbag
» Bene. Il mio post iniziale ha scatenato proprio quello che volevo: la
» rabbia di tutti noi che non ne possiamo più di queste procedure
» all'italiana! e come ha detto qualcuno di voi, adesso è proprio l'ora di
» finirla! Secondo me dovremmo mandare tutti una mail all'IIC chiedendo di
» visionare gli atti e reclamare trasparenza. Dopodiché passare alle vie di
» fatto e procedere con un ricorso. Vi informo che la direzione ha risposto
» alla mia mail in cui chiedevo di conoscere i criteri di valutazione dei
» curriculum e dei titoli. La loro risposta è stata sconcertante: non hanno
» nemmeno preso in considerazione la mia candidatura perché pervenuta oltre
» il termine del 27 maggio. Ovviamente nessun accenno ai criteri di
» valutazione... Se il concorso dell'IIC è regolato dalla stessa normativa
» dei concorsi pubblici allora stanno truffando: nel D.P.R. 9-5-1994 n. 487
» si dice: "La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal
» timbro a data dell'ufficio postale accettante".
» Forse l'IIC segue un regolamento diverso>
Questo dovrebbe essere specificato nel bando...
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da MIMma , mercoledì, luglio 24, 2013, 17:11 (4140 giorni fa) @ silvia0084
Silvia, se leggessi l'intera discussione capiresti che c'é un problema a riguardo, diversamente non ne staremmo a parlare.
Graduatoria IIC Parigi
Inviato da MIMma , mercoledì, luglio 24, 2013, 17:16 (4140 giorni fa) @ vitbag
Ragazzi la normativa é questa (punto 12, nello specifico):
http://ww2.unime.it/concorsi/kit/dpr_487_94.pdf
Invio la mia richiesta, invito voi tutti a farlo. In caso di risposta altrettanto fumosa, che ne dite se ci coordiniamo>
Invito chi abbia elementi piú puntuali in merito alla normativa ad esprimersi.
Un saluto