Consiglio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Frafri, giovedì, luglio 18, 2013, 15:14 (4146 giorni fa)

Ciao,

mi sono abilitata con il TFA per le classi A050/A043 e stavo valutando se iscrivermi alla LM in Scienze della Formazione Primaria (quella abilitante!). Tuttavia, ho visto che a Bologna non fanno iscrivere oltre il II anno, anche se si sono maturati numerosissimi crediti nei corsi di studio precedenti. Sarebbero, quindi, 4 anni e 8.000 euro di tasse (essendo una seconda laurea con Ergo non si accede ad alcun tipo di aiuto). Conoscete qualche università che sia un po' più conveniente in termini sia di tempi sia di spesa totale> Nel caso in cui la situazione fosse analoga in tutta Italia, voi mi consigliereste di tentare il test> In pratica, considerando le possibilità di lavoro future, ne vale la pena o mi conviene continuare a puntare su medie e superiori>>
Grazie!

Consiglio

Inviato da Forbestr, venerdì, luglio 19, 2013, 08:19 (4145 giorni fa) @ Frafri

Ciao,

se la motivazione che ti spingerebbe ad iscriverti a SdF è il lavoro (e solo quello), allora punta pure sulla A043, un'ottima classe di concorso in molte province italiane (soprattutto al nord, ovviamente, ma non solo!). Mi sembra davvero una perdita di tempo e soldi farsi 4 anni a SdF, quando hai l'abilitazione nella A043.

Se, poi, il motivo che ti spinge ad abilitarti in SdF è l'interesse, allora ovviamente fai bene ad iscriverti. Ma queste sono considerazioni altre, che rispetto alle opportunità lavorative c'entrano poco.

Lavorare alle medie è molto difficile; io stesso ho preferito fare il precario, pur di insegnare storia e filosofia, quando avrei avuto la possibilità di andare in ruolo molto prima. Anche la A050 non è malaccio, ma rispetto alla A043 non c'è confronto.

In bocca al lupo!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .