Informazioni sul Lehramt (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Leonie @, sabato, agosto 31, 2013, 19:52 (4101 giorni fa)

Buona sera a tutte/i,

sono l'ennesima neolaureata in lingue a cui piacerebbe insegnare italiano agli stranieri. Spulciando vari siti e forum (questo è veramente una miniera di informazioni) ho capito che è molto meglio abilitarsi direttamente nel paese del cuore, che nel mio caso è la Germania.

Quindi vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto il Lehramt, come si è trovato, in quale città, e anche se questo titolo sarebbe poi spendibile in Italia. Lo consigliereste ad altri> Se io volessi, come infatti voglio, specializzarmi nell'insegnamento ad adulti dovrei scartare questa strada>
E ce n'è un'altra o tanto vale cambiare direzione>

Ringrazio chiunque vorrà essere così gentile da illuminarmi in questi giorni di ricerche al buio...

Informazioni sul Lehramt

Inviato da clairediggi(non mi fa fare l'accesso), domenica, settembre 01, 2013, 19:04 (4100 giorni fa) @ Leonie

Ciao,

anche io avevo posto una domanda simile, ma nessuno mi ha risposto. Ho cominciato a cercare sul web e ho trovato questa precisazione nel blog di una delle frequentatrici del forum (che ringrazio per la ricchezza di info che si trovano nel suo blog!). La riporto pari pari e poi decidi tu in che direzione andare.
Come per tutte le cose, trovarsi in loco rappresenta un vantaggio e ricordati che le regole variano da Lan d a Land. In ogni modo, in bocca al lupo!