Informazioni sul Lehramt (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Leonie @, sabato, agosto 31, 2013, 19:52 (4101 giorni fa)

Buona sera a tutte/i,

sono l'ennesima neolaureata in lingue a cui piacerebbe insegnare italiano agli stranieri. Spulciando vari siti e forum (questo è veramente una miniera di informazioni) ho capito che è molto meglio abilitarsi direttamente nel paese del cuore, che nel mio caso è la Germania.

Quindi vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto il Lehramt, come si è trovato, in quale città, e anche se questo titolo sarebbe poi spendibile in Italia. Lo consigliereste ad altri> Se io volessi, come infatti voglio, specializzarmi nell'insegnamento ad adulti dovrei scartare questa strada>
E ce n'è un'altra o tanto vale cambiare direzione>

Ringrazio chiunque vorrà essere così gentile da illuminarmi in questi giorni di ricerche al buio...

Informazioni sul Lehramt

Inviato da clairediggi(non mi fa fare l'accesso), domenica, settembre 01, 2013, 19:04 (4100 giorni fa) @ Leonie

Ciao,

anche io avevo posto una domanda simile, ma nessuno mi ha risposto. Ho cominciato a cercare sul web e ho trovato questa precisazione nel blog di una delle frequentatrici del forum (che ringrazio per la ricchezza di info che si trovano nel suo blog!). La riporto pari pari e poi decidi tu in che direzione andare.
Come per tutte le cose, trovarsi in loco rappresenta un vantaggio e ricordati che le regole variano da Lan d a Land. In ogni modo, in bocca al lupo!

"Ciao, volevo segnalarti una piccola imprecisione: il Lehramt è un corso di laurea, ma non è di per sé abilitante; dà accesso però al Referendariat / Vorbereitungdienst al termine del quale si ottiene l'abilitazione all'insegnamento. Insomma, per fare un paragone l'omologo tedesco del PGCE è il Referendariat / Vorbereitungdienst, non il Lehramt. Come per il PGCE infatti anche per accedere al Referendariat devi già essere laureato, e la maggior parte delle persone che sanno già che vogliono diventare insegnanti fanno Lehramt perché è il percorso più diretto e quello che permette di raccogliere più esperienza a scuola, ma è possibile anche accedere al Referendariat con altri titoli di studio.
Ciao!"

Informazioni sul Lehramt

Inviato da Leonie @, lunedì, settembre 02, 2013, 09:47 (4100 giorni fa) @ clairediggi(non mi fa fare l'accesso)

Ciao Claire,

grazie mille per la tua risposta!

Ho continuato a cercare sul forum e mi sono comparsi dei post interessanti che la funzione "ricerca" invece non mi dava. Ci contavo, perché le pagine di discussione sono 134 e per leggerle tutte ci vorrà un bel po' di tempo :)
E magari molti utenti sono in vacanza.

Non ho comunque raccolto tutte le informazioni che desideravo visto che mi piacerebbe parlare con chi il Lehramt lo ha poi davvero fatto, e così avere informazioni di prima mano. Anche nella scelta del Land, ok bisogna prediligere quelli dove c'è più richiesta di insegnanti, ma conoscendo poco la Germania non so se sia saggio scegliere la propria meta solo in base a questo e non ad altri fattori, che io non conosco. Come si vive, com'è la gente ecc.

Ad ogni modo ti copiaincollo quello che ho trovato, se vuoi possiamo anche sentirci per email, puoi contattarmi cliccando sulla bustina accanto al mio nome.

ciao Veronka,

ho un percorso simile al tuo e mi ero attivata per ottenere l'abilitazione in Austria. Avrei dovuto iscrivermi nuovamente all'università e sostenere gli esami che mancavano alla mia laurea per essere comparata a un Lehramt austriaco, quindi didattica di entrambe le lingue che si vogliono insegnare, pedagogia e altri insegnamenti che magari avevo svolto in forma ridotta in italia. Tieni conto che noi abbiamo studiato il tedesco da una prospettiva italiana, quindi abbiamo esami di traduzione ecc che di solito lì non vengono riconosciuti. Le letteratura poi deve essere studiata nell'ottica di essere insegnata agli studenti, quindi è molto importante la didattica della letteratura, che da noi non si fa. Infine molti esami di un normale percorso di laurea in lingue non hanno rilevanza per un Lehramt, come ad es. filosofia, storia ecc. Nel tuo caso, avendo studiato italiano per gli stranieri, potrebbero venirti riconosciuti più esami.
A me sarebbero serviti 4 semestri intensissimi e poi un anno di tirocinio retribuito, ossia l'Unterrichtspraktikum, quindi 3 anni all'incirca.
Il Lehramt e l'Unterrichtspraktikum si fanno per 2 materie, con tutte le combinazioni possibili (gli austriaci, come anche i tedeschi, si possono abilitare in ed. fisica e inglese, o in matematica e filosofia...)
Un vantaggio è sicuramente che l'istruzione in Austria è gratuita e la vita non è poi così più cara che da noi.

Se vuoi insegnare nelle scuole devi fare il Lerhampt, cioe' un cosrso specifico di studi. Devi chiedere in un'Universits' specifica quali esami ti tengono buoni, quindi concludere il percorso di studi, fare il primo esame di stato, il tirocinio pagato e il secondo esame di satto, dopodiche' il lavoro e' assicurato. Fai attenzione che Land diversi hanno regole diverse quindi scegli oculatamente.
Per le scuole di lingua private basta la laurea in principio, ovviamente maggiori qualificazioni ti danno un vantaggio.

Per quanto riguarda le zone sceglierei quelle dove l'italiano e' piu' ricercato e c'e lavoro in generale, Assia (poststelle@d
a.ssa.hesse)
n.de, Baden-Wüttemberg(http://www.
km-bw.de/), Rheinland-Pfalz (http://www.mbf
j.rlp.de/)Nordrhein-
Westfalen (qui cercano molto il francese)https://www.bil
dungsportal.nr
w.de/BP/LEO/i
ndex.html.
Qui trovate informazioni utili su come funziona, indirizzi ecc..
http://lakk.bildung.hessen.de/netzwerk/faecher/bilingual/lehrer/ausb/mat/Howtobecomeate...

Però poi c'è anche chi ha scritto:

io per avere info sul lehramt avevo contattato direttamente il ministero dell'istruzione a Berlino, e loro mi avevano detto che era un peccato che non avessi l'abilitazione perchè quella viene riconosciuta.. prova a scrivere una mail direttamente a loro, di solito risp anche in breve tempo, non come da noi!

Per il momento è tutto.

Buona fortuna,
Leonie

Informazioni sul Lehramt

Inviato da Madda, lunedì, settembre 02, 2013, 14:43 (4100 giorni fa) @ Leonie

Allora il primo problema e' che in Germania i Lander hanno competenza sull'istruzione e quindi regole leggermente diverse valgono per diversi lander. In quasi tutti gli stati dell'ovest c'e' carenza di insegnanti, soprattutto nella Berufschule.
se si vuole fare il Lehramt biogna chiedere quanti esami vengono riconosciuti del proprio corso di studio, fare gli esami integrativi, quindi il primo esame di stato, il tirocinio pagato e quindi il secondo esame di stato. Impegnativo ma poi si lavora sicuramente.
Un'altra possibilita' e' fare il Quereinsteiger (cioe' entrare senza il Lerhamt)e come si fa per ciascuna scuola e ciascuna materia si chiede al Ministerium für Bildung locale. Anche presso le scuole Steineriane e' possibile farlo con regole decise dalla scuola e per le scuole Montessori serve un training Montessori.
Una volta passato il secondo esame di stato si ha una qualifica spendibile in tutta Europa, ma al solito quanto concretamente poi si riesca a lavorare non si puo' accertare prima del tempo.
Comunque per chi sa bene il tedesco e per chi possa insegnare due materie ci sono sicuramente possibilita' in Germania. Non so cosa intendi per educazione agli adulti. Se intendi le scuole di lingua private o l'Universita', serve a poco il Lerhamt. Se invece intendi la Berufschule allora ci sono sicuramente opportunita'.

Informazioni sul Lehramt

Inviato da Leonie @, lunedì, settembre 02, 2013, 15:18 (4100 giorni fa) @ Madda

Ciao Madda,

ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta. Effettivamente la strada è impegnativa, ma io ho sempre desiderato vivere e studiare in Germania e quindi non mi spaventa la mole di studio né il tempo che ci vorrebbe - posto che ho 27 anni...sono vecchia> In Italia mi pare di capire di sì.
E mi ritrovo a quest'età con tantissima esperienza in Russia - paese che amo ma nel quale la vita è davvero molto dura - e zero esperienza per la Germania, per quanto possa suonare paradossale.

» Un'altra possibilita' e' fare il Quereinsteiger (cioe' entrare senza il
» Lerhamt)e come si fa per ciascuna scuola e ciascuna materia si chiede al
» Ministerium für Bildung locale. Anche presso le scuole Steineriane e'
» possibile farlo con regole decise dalla scuola e per le scuole Montessori
» serve un training Montessori.

Se ho capito bene, in questo caso dovrei contattare il ministero o le scuole e inviare la mia candidatura> Ma ovviamente non sarei competitiva rispetto a chi invece il Lehramt lo ha fatto.

» Comunque per chi sa bene il tedesco e per chi possa insegnare due materie
» ci sono sicuramente possibilita' in Germania.

Ho da offrire russo e inglese, basterà>

» Non so cosa intendi per
» educazione agli adulti. Se intendi le scuole di lingua private o
» l'Universita', serve a poco il Lerhamt.

Il mio obiettivo originario era proprio insegnare a gruppi di adulti (dagli universitari in su, in pratica ricreare le classi dove ho studiato russo ma con me dall'altra parte del banco. Per me sono state esperienze bellissime e formative e ho sempre avuto l'ambizione di poter fare altrettanto per studenti di italiano), ma le mie ricerche in loco e su internet mi hanno fatto mettere tutto in dubbio. Certificazioni e master non garantiscono nulla se non una spesa più o meno grossa, ma allo stesso tempo ho trovato offerte di lavoro indirizzate solo a chi ne fosse in possesso. Tali offerte comunque garantivano uno stipendio minimo che non mi sarebbe bastato neanche per pagare l'affitto.
Per le università ho visto che bisogna essere docenti di ruolo in Italia già da due anni, cosa che nel mio caso potrebbe accadere, sì, ma non prima della resurrezione.

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato,
Leonie

Informazioni sul Lehramt

Inviato da clairediggi, lunedì, settembre 02, 2013, 16:00 (4100 giorni fa) @ Leonie

Ciao Leonie,

io mi trovo giá in loco e mi informeró riguardo la mia situazione. Man mano che vado trovando informazioni utili, cercheró di mettertele a disposizione.
Riguardo ai tuoi dubbi del com'é vivere in Germania, posso solo dirti che é sempre tutto soggettivo.
Dipende tutto dalla tua motivazione e dalle tue capacitá di adattamento.
A 27 hai ancora tutta una vita davanti, non sei assolutamente vecchia o in ritardo!
Ciao!

Informazioni sul Lehramt

Inviato da Madda, lunedì, settembre 02, 2013, 18:24 (4100 giorni fa) @ clairediggi

Premesso che non si puo' generalizzare, a 27 anni sei sicuramente in tempo per diventare insegnante. Entrare in universita' e' molto piu' difficile data la scarsita' dei posti.Se sei seriamente intenzionata fai domanda per un dottorato con borsa. Se invece vuoi insegnare nelle scuole piuttosto pensa bene che lingue o materie puoi /vuoi insegnare nel senso che italiano e russo non sono una combinazione vincente. Italiano e francese andrebbero bene, ma puoi anche insegnare italiano russo e politica, o latino o storia o altre materie in cui credi che ce la faresti, tieni conto che il livello non e' altissimo, se non nei ginnasi, equiparabili al liceo italiano.

Informazioni sul Lehramt

Inviato da Valeaustria, martedì, settembre 03, 2013, 09:30 (4099 giorni fa) @ Madda

» Allora il primo problema e' che in Germania i Lander hanno competenza
» sull'istruzione e quindi regole leggermente diverse valgono per diversi
» lander. In quasi tutti gli stati dell'ovest c'e' carenza di insegnanti,
» soprattutto nella Berufschule.

Per la tua esperienza nella Berufschule è pensabile che un non-madrelingua insegni tedesco>
Conosci casi di persone abilitate all'estero, la cui abilitazione, una volta riconosciuta, sia stata accettata dalle scuole>
A breve dovrei abilitarmi qui in tedesco, ma non so come potrei fare per la doppia materia, visto che le nostre abilitazione (tranne lettere e simili) sono quasi sempre "uniche"...

Informazioni sul Lehramt

Inviato da Leonie @, martedì, settembre 03, 2013, 10:59 (4099 giorni fa) @ Madda

@Claire: grazie mille e... alles Gute!

@Madda: grazie per le preziose informazioni!

Informazioni sul Lehramt

Inviato da Madda, martedì, settembre 03, 2013, 13:29 (4099 giorni fa) @ Valeaustria

Direi che e' un po' starno che un non madrelingua insegni tedesco, ma non dico impossibile. So di gente tedesca che insegna tedesco e inglese senza essere abilitata nella Freischule. Anche nelle scuole Steineriane il teaching training e' abbastanza all'acqua di rose, mi dicono, ma non ho esperienza.Comunque la seconda materia spesso la riconoscono se per esempio hai un certificato C1 in un'altra lingua o politics se puoi dimostrare di poter insegnare i programma. Diciamo che nei ginnasi e'piu' difficile, ma nelle altre scuole e in particolare la Berufschule tendono ad essere piu' accomodanti.

per Madda

Inviato da Cesy, martedì, settembre 03, 2013, 23:03 (4098 giorni fa) @ Madda

» Direi che e' un po' starno che un non madrelingua insegni tedesco, ma non
» dico impossibile. So di gente tedesca che insegna tedesco e inglese senza
» essere abilitata nella Freischule. Anche nelle scuole Steineriane il
» teaching training e' abbastanza all'acqua di rose, mi dicono, ma non ho
» esperienza.Comunque la seconda materia spesso la riconoscono se per esempio
» hai un certificato C1 in un'altra lingua o politics se puoi dimostrare di
» poter insegnare i programma. Diciamo che nei ginnasi e'piu' difficile, ma
» nelle altre scuole e in particolare la Berufschule tendono ad essere piu'
» accomodanti.

Scusa Madda, non ho ben capito: se hai un certificato C1 in una lingua in cui non ti sei laureato, la puoi insegnare> Io ad esempio sono laureata in inglese e tedesco e ho un C1 in francese, ma non ho titoli formali in questa ultima lingua (non ho esami), posso insegnare inglese e francese in Germania>

per Madda

Inviato da Madda, mercoledì, settembre 04, 2013, 10:26 (4098 giorni fa) @ Cesy

In Germania si devono avere due materie di insegnamento e passare due esami di stato in quelle materie per essere abilitati. Ci sono poi altre possibilita' di abilitarsi in materie per cui esiste carenza di insegnanti, ogni Land definisce i criteri.Per i ginnasi i criteri sono molto rigidi, a meno che non si tratti di fisica e matematica, mentre per la Berufschule se hanno bisogno di insegnanti di lingua con un C1 certificato ti fanno insegnare quasi sicuramente, magari con un anno di training. Poi ci sono le Freischule dove decide il preside, le Montessori e le Steineriane (Waldorf)che hanno tranining specifici. Insomma se sapete bene il tedesco e credete di poter insegnare due materie e fra le lingue straniere inglese e francese in particolare, allora secondo me vale la pena di contattare il ministero dell'Educazione locale o le Freischule direttamente e sentire se vi prendono come Quereinsteiger.

per Madda

Inviato da Madda, mercoledì, settembre 04, 2013, 10:43 (4098 giorni fa) @ Madda

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .