Master BAICR Roma TorVergata (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve,
sto pensando di iscrivermi ad uno dei master di 2 livello organizzati dal BAICR insieme alla Scuola Iad dell'Università TorVergata di Roma (mi riferisco in particolare ai master in didattica della lingua inglese e didattica della lingua francese). Vorrei gentilmente sapere, se c'e' qualcuno che li ha fatti, come sono e non ho ben capito chi rilascia il titolo finale (se l'università o in consorzio). Mi serve ottenere un master universitario rilasciato da una università, per iscrivermi ad un dottorato all'estero il prossimo anno. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Master BAICR Roma TorVergata
Buon giorno,
rispondo alla sua richiesta, avendo da poco concluso l'iter formativo previsto dal Master di Didattica della Lingua Inglese e sostenuto, con successo, il relativo esame finale presso una sede decentrata.
Confermo anche a lei, come già fatto agli organizzatori e all'ente erogatore e certificatore (Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', in collaborazione con la Scuola IAD e BAICR-Sistema Cultura), la mia piena soddisfazione per la validità e la molteplicità dei contenuti, elaborati dai docenti dell'Università 'Tor Vergata' di Roma e resi disponibili in piattaforma.
Ho profondamente apprezzato questo percorso, da cui ho tratto grande vantaggio a livello di formazione personale e innumerevoli spunti per futuri approfondimenti, anche grazie alla ricca bibliografia fornita dai docenti a corredo dei rispettivi moduli didattici.
L'unico appunto che ho mosso si riferisce alla modalità di svolgimento della prova finale, consistente in test a risposta multipla, modalità che ritengo 'povera', riduttiva e in parte frustrante, anche in considerazione della tipologià di argomenti trattati, per una effettiva valutazione della preparazione individuale raggiunta.
Posso certamente consigliare questa tipologia di Master, segnalando che si tratta certamente di un percorso impegnativo, se ben affrontato.
Saluti,
Maria Teresa
Master BAICR Roma TorVergata
Grazie mille di aver voluto rispondere.
Sebbene si sentano spesso pareri discordanti sui percorsi di formazione a distanza, non ho mai avuto questa opinione. E poi gia a giudicare dai soli contenuti, essi sembrano ben organizzati. Penso proprio mi iscrivero! Un'ultima domanda: come si svolge la prova finale> E' difficile ottenere il massimo dei punteggi>
» Buon giorno,
»
» rispondo alla sua richiesta, avendo da poco concluso l'iter formativo
» previsto dal Master di Didattica della Lingua Inglese e sostenuto, con
» successo, il relativo esame finale presso una sede decentrata.
»
» Confermo anche a lei, come già fatto agli organizzatori e all'ente
» erogatore e certificatore (Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', in
» collaborazione con la Scuola IAD e BAICR-Sistema Cultura), la mia piena
» soddisfazione per la validità e la molteplicità dei contenuti, elaborati
» dai docenti dell'Università 'Tor Vergata' di Roma e resi disponibili in
» piattaforma.
» Ho profondamente apprezzato questo percorso, da cui ho tratto grande
» vantaggio a livello di formazione personale e innumerevoli spunti per
» futuri approfondimenti, anche grazie alla ricca bibliografia fornita dai
» docenti a corredo dei rispettivi moduli didattici.
» L'unico appunto che ho mosso si riferisce alla modalità di svolgimento
» della prova finale, consistente in test a risposta multipla, modalità che
» ritengo 'povera', riduttiva e in parte frustrante, anche in considerazione
» della tipologià di argomenti trattati, per una effettiva valutazione della
» preparazione individuale raggiunta.
» Posso certamente consigliare questa tipologia di Master, segnalando che si
» tratta certamente di un percorso impegnativo, se ben affrontato.
» Saluti,
» Maria Teresa
Master BAICR Roma TorVergata
Buon giorno,
non c'è dubbio che sulla formazione a distanza il monitoraggio sull'effettivo apprendimento sia meno 'stringente' (almeno nel caso del master in questione, che pur prevede test ed elaborazione di relazioni in itinere) e che la modalità di verifica finale non consenta, appunto, una verifica approfondita, estesa e puntuale della preparazione.
A mio avviso, sta anche alla coscienza di ciascuno l'affrontare tale tipo di percorso formativo in modo davvero proficuo, per se stessi innanzitutto, una volta accertata la serietà e l'intrinseca validità di partenza del corso.
Non è difficile, ritengo, ottenere punteggi elevati al test finale (100 test a risposta multipla - altri dettagli sono reperibili sul sito), test che si svolge fortunatamente anche in sedi decentrate - scuole o centri di formazione superiore sia al Nord che al Sud d'Italia, dotati di aule informatiche - e non esclusivamente a Roma. Io non conosco il mio risultato a tutt'oggi, essendo in attesa di ricevere l'esito finale espresso in centodecimi. So di averlo superato (come mi è stato subito dichiarato e certificato il giorno stesso) e ipotizzo anche piuttosto bene.
Io stessa sto al momento valutando d'intraprendere un altro percorso analogo di qualificazione teorico-professionale, ma sul versante 'traduzioni', essendo anche e soprattutto traduttrice, oltre che docente di lingue.
La saluto e spero di esserLe stata di aiuto.
MT