Testo per francese livello B2: quale acquistare? (Altro)
Inviato da Tiki, giovedì, settembre 05, 2013, 10:32 (4099 giorni fa)
Ciao,
da circa un anno sto studiando francese da autodidatta (studiato molti anni fa e dimenticato). Ho appena terminato un testo del livello B1.
chi mi consiglia un testo adatto allo studio autodidatta, quindi con chiavi ecc., per preparare il livello B2, in vista anche di un'eventuale certificazione>
Ho visto qualche testo in libreria, ma molti non li trovo adatti allo studio da sola. Qualche idea>
Testo per francese livello B2: quale acquistare?
Inviato da jeanclaude, giovedì, settembre 05, 2013, 11:25 (4099 giorni fa) @ Tiki
Ciao,
se vivi in una grande citta, o hai possibilità di acquistare testi online, ti consiglio di comprare uno dei manuali editi dalla CLE International. E' una casa editrice francese, specializzata nella pubblicazione di testi di didattica della lingua francese. E' la casa editrice per eccellenza in materia. Hai solo l'imbarazzo della scelta, esistono anche manuali appositamente realizzati per autodidatti, o per italofoni.
Quand'ero all'uni, tutti i manuali che utilizzavo erano di quella casa editrice. I testi puoi anche acquistarli da siti come amazon, etc...
» Ciao,
»
» da circa un anno sto studiando francese da autodidatta (studiato molti anni
» fa e dimenticato). Ho appena terminato un testo del livello B1.
» chi mi consiglia un testo adatto allo studio autodidatta, quindi con chiavi
» ecc., per preparare il livello B2, in vista anche di un'eventuale
» certificazione>
» Ho visto qualche testo in libreria, ma molti non li trovo adatti allo
» studio da sola. Qualche idea>
Inviato da Forbestr, giovedì, settembre 05, 2013, 13:03 (4099 giorni fa) @ Tiki
» Ciao,
»
» da circa un anno sto studiando francese da autodidatta (studiato molti anni
» fa e dimenticato). Ho appena terminato un testo del livello B1.
» chi mi consiglia un testo adatto allo studio autodidatta, quindi con chiavi
» ecc., per preparare il livello B2, in vista anche di un'eventuale
» certificazione>
» Ho visto qualche testo in libreria, ma molti non li trovo adatti allo
» studio da sola. Qualche idea>
Io ti consiglio quelli della ASSIMIL. Col CD costano tanto; solo il libro sta sui 20 euro.
Inviato da Tiki, venerdì, settembre 06, 2013, 11:21 (4098 giorni fa) @ Forbestr
@ Jean Claude,
il testo che ho appena terminato è appunto delle CLE e si chiama Vite et Bien (liv. B1). L'avevo trovato per caso, ma mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato ben fatto, pratico e veloce.
Allora, se dici che è una buona casa editrice, andò a cercare loro testo per il B2
@ Forbestr
Grazie per il consiglio. Conosco il metodo assimil perché una mia amica francese l'aveva utilizzato per imparare l'italiano e so che si basa molto sulla ripetizione. Mi aveva prestato i testi per dare un'occhiata e devo dire che non mi era piaciuto.
Tu l'hai utilizzato per che lingua> Hai raggiunto buoni risultati>
Inviato da jeanclaude, venerdì, settembre 06, 2013, 11:33 (4098 giorni fa) @ Tiki
si, ti ho detto, è la casa editrice per eccellenza. Se non sono buoni i manuali della CLE, allora gli altri sono paccottiglia. Gli autori dei manuali sono generalmente ricercatori universitari.
» @ Jean Claude,
»
» il testo che ho appena terminato è appunto delle CLE e si chiama Vite et
» Bien (liv. B1). L'avevo trovato per caso, ma mi è piaciuto moltissimo, l'ho
» trovato ben fatto, pratico e veloce.
» Allora, se dici che è una buona casa editrice, andò a cercare loro testo
» per il B2
»
» @ Forbestr
»
» Grazie per il consiglio. Conosco il metodo assimil perché una mia amica
» francese l'aveva utilizzato per imparare l'italiano e so che si basa molto
» sulla ripetizione. Mi aveva prestato i testi per dare un'occhiata e devo
» dire che non mi era piaciuto.
» Tu l'hai utilizzato per che lingua> Hai raggiunto buoni risultati>
Inviato da Forbestr, venerdì, settembre 06, 2013, 12:49 (4098 giorni fa) @ Tiki
»
» @ Forbestr
»
L'ho utilizzato per migliorare il latino ed il greco (e il metodo, avendo studiato nel modo tradizionale, è risultato molto efficace). In seconda battuta ho preso i testi di inglese, francese e tedesco. Col francese sono arrivato ad un C1, col tedesco ad un B2, con l'inglese (ma devo ammettere che lo studio poco perché non mi piace affatto) ad un B1.
Naturalmente bisogna integrare con ciò che la rete offre, ossia video e filmati in lingua originale. Ritengo, tuttavia, che senza andare all'estero si possa, oggi, arrivare ad un buon livello.
Secondo me il metodo Assimil non è adatto per chi parte da zero, però si rivela efficace per chi ha basi minime.
Inviato da Forbestr, venerdì, settembre 06, 2013, 12:57 (4098 giorni fa) @ Tiki
» @ Forbestr
»
In ogni caso io credo che molto dipenda dall'approccio che si ha con le lingue. Se non si ha più voglia dell'apprendimento tradizionale (che, sia chiaro, è e resta ottimo!), il metodo ASSIMIL funziona. Ti assicuro che col latino ed il greco, vuoi per la particolarità di due lingue morte vuoi perché in fondo a scuola conta la traduzione, sentirle parlare e parlarle fa la differenza.
Per le lingue vive, il segreto è tornare sul testo, perché altrimenti le parole le si dimenticano. Una lingua come il tedesco, ad es., ha termini troppo distanti dall'italiano (a differenza di spagnolo e francese), per cui il segreto è sempre quello: memorizzare termini. Ogni giorno 15 parole, che poi diventano 20, poi 30... anche perché, a furia di imparare a memoria, l'esercizio mentale diventa sempre più facile.
Inviato da Tiki, venerdì, settembre 06, 2013, 19:33 (4098 giorni fa) @ Forbestr
» In ogni caso io credo che molto dipenda dall'approccio che si ha con le
» lingue. Se non si ha più voglia dell'apprendimento tradizionale (che, sia
» chiaro, è e resta ottimo!), il metodo ASSIMIL funziona. Ti assicuro che col
» latino ed il greco, vuoi per la particolarità di due lingue morte vuoi
» perché in fondo a scuola conta la traduzione, sentirle parlare e parlarle
» fa la differenza.
»
» Per le lingue vive, il segreto è tornare sul testo, perché altrimenti le
» parole le si dimenticano. Una lingua come il tedesco, ad es., ha termini
» troppo distanti dall'italiano (a differenza di spagnolo e francese), per
» cui il segreto è sempre quello: memorizzare termini. Ogni giorno 15 parole,
» che poi diventano 20, poi 30... anche perché, a furia di imparare a
» memoria, l'esercizio mentale diventa sempre più facile.
Infatti un buon testo, anche impostato sul metodo tradizionale, dovrebbe riproporre i termini più volte, per poterli memorizzare. Inoltre, a me è parso che assimil si concentri molto sulle abilità di comprensione e produzione orali e molto meno sulla comprensione e produzione scritte che comunque sono importanti se la finalità non è solo quella di parlare e capire una lingua per fare conversazione o viaggiare. In Francia vado una/due volte all'anno, quindi la pratica di conversazione e di lingua colloquiale la faccio già, mi servirebbe un approccio un po' rigoroso alla grammatica e alla lingua di registro più formale.