Consiglio Insegnamento Liceo Italiano di Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da blurryfrancy , milano, mercoledì, settembre 11, 2013, 18:00 (4091 giorni fa)
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi magari si é trovato già in una situazione simile. Mi hanno chiamato stamattina dal Liceo Italiano di Parigi per propormi 12 ore sulla mia stessa classe di concorso (francese). Lo stipendio, mi hanno detto, sarebbe di 2100. euro mensili. Il problema é che avendo assoluta necessità di fare avanti-indietro con Milano (dove abito, e dove lascerei da sola mia madre di 84 anni), e facendo due conti veloci ho paura che non ce la farei e che correrei il rischio pure di rimetterci. Questo, a parte il fatto che l'orario che mi hanno prospettato mi renderebbe difficile fare avanti-indietro comunque (lune-marte-mercole libero-giove-venerdì).
Io sono molto indecisa e "pendo" per il no...
Francesca
Consiglio Insegnamento Liceo Italiano di Parigi
Inviato da Leonie , mercoledì, settembre 11, 2013, 18:52 (4091 giorni fa) @ blurryfrancy
Ciao Francesca,
quanto dura l'incarico che ti hanno assegnato> Qualche mese o l'intero anno scolastico>
Fossi in te mi farei i conti precisi per l'alloggio e i voli/treni, rischi davvero di spendere più di quanto guadagni. Se poi l'incarico non ti assegna punteggio per la graduatoria in Italia non c'è neanche questo dettaglio a salvare il tutto.
Oltre a questo, rischi di essere totalmente a pezzi e di non riuscire a gestire il lavoro che è già stressante di suo. Ma questa è una variante personale, io sicuramente non reggerei.
Immagino sia esclusa la possibilità di far accudire tua madre da un familiare o una badante durante la settimana, altrimenti non si porrebbe il problema.
Inviato da blurryfrancy , mercoledì, settembre 11, 2013, 19:28 (4091 giorni fa) @ Leonie
Dura fino al 30/06, il punteggio vale in graduatoria. Purtroppo non abbiamo famigliari qui e di badante neanche a parlarne. Il problema maggiore é l'orario che mi hanno prospettato, non riuscirei a fare la spola con Milano, quindi niente.
» Ciao Francesca,
»
» quanto dura l'incarico che ti hanno assegnato> Qualche mese o l'intero anno
» scolastico>
»
» Fossi in te mi farei i conti precisi per l'alloggio e i voli/treni, rischi
» davvero di spendere più di quanto guadagni. Se poi l'incarico non ti
» assegna punteggio per la graduatoria in Italia non c'è neanche questo
» dettaglio a salvare il tutto.
» Oltre a questo, rischi di essere totalmente a pezzi e di non riuscire a
» gestire il lavoro che è già stressante di suo. Ma questa è una variante
» personale, io sicuramente non reggerei.
»
» Immagino sia esclusa la possibilità di far accudire tua madre da un
» familiare o una badante durante la settimana, altrimenti non si porrebbe il
» problema.
Inviato da Elena Castellari , mercoledì, settembre 11, 2013, 22:52 (4090 giorni fa) @ blurryfrancy
Ciao Francesca,
non conosco la situazione quindi scusami davvero se mi permetto, ma portare la mamma con te sarebbe impossibile>>
Elena
Inviato da Madda, giovedì, settembre 12, 2013, 09:48 (4090 giorni fa) @ Elena Castellari
Capisco che sia davvero una scelta difficile e scrivo solo per aggiungere una voce, ovviamente solo tu sai quale sia la tua situazione.La prima cosa che devi chiederti e' se tu hai voglia di fare questa esperienza lavorativa. Se ti rispondi di si' cambia tutto, se no allora hai gia' la soluzione.Se pero' ti interessa sinceramente
vorrei dirti: considera anche il tuo futuro e il tuo orgoglio professionale. Troppe volte giovani donne si prendono tutto il peso della famiglia.
Se davvero tua madre e' il fattore principale (forse ci sono anche altri famigliari-affetti ecc...)sicuramente con il tuo stipendio puoi pagare qualcuno (badante, ragazza alla pari, donna di compagnia) che le faccia visita per qualche ora, stando a Parigi potresti con lezioni private ecc... trovare modo di guadagnare qualche soldo in piu'.Magari in alcuni periodi anche la mamma puo' stare da te a parigi. In questo modo potresti tornare piu' rararmente a Milano e non perderti questa importante occasione per te. Certo sara' dura per la mamma, ma io credo tu debba darti una chance.
Inviato da Paolo B., giovedì, settembre 12, 2013, 10:00 (4090 giorni fa) @ Madda
Non so che conti ti sei fatta tu, comunque il TGV Milano-Parigi costa superggiu' 100 Euro, puoi trovare offerte migliori.
A Parigi gli alloggi sono cari, ma se uno vuole fare una cosa spartana trovi ostelli a 20-30 Euro a notte, puoi chiedere anche ai foyers dove stai per 400- 500 euro al mese, anche camere da privati su homestay.
Se la mamma e' autosufficiente, una ragazza alla pari ti costa 300 euro al mese piu' vitto e alloggio e comunque Parigi e' cara ma un appartamento per voi due a parigi lo trovi con lo stipendio proposto.
Insomma secondo me se davvero ci tieni puoi-potete farcela.Capisco che tua madre abbia le proprie abitudini, ma pensa soprattutto a cosa e' importante per te!
Inviato da blurryfrancy , giovedì, settembre 12, 2013, 10:00 (4090 giorni fa) @ Madda
Grazie per la sensibilità e l'incoraggiamento, se solo avessi avuto più tempo per sistemare tutto forse avrei anche accettato. Ma decidere in poche ore é davvero troppo difficile. Con le 12 ore (2100 euro) mi é stato detto da più persone che corro il rischio di non farcela, e senza alcuna sicurezza su orario compatibile, casa o secondo lavoro... Per quanto riguarda mia madre siamo in affitto a Milano e siamo sole,, non può mollare tutto e seguirmi.
Francamente neppure mi aspettavo la chiamata, se non ricordo male sono diciannovesima o giù di li.
Diciamo che per qualche ora é stato bello immaginarmi a Parigi.
Francesca
» Capisco che sia davvero una scelta difficile e scrivo solo per aggiungere
» una voce, ovviamente solo tu sai quale sia la tua situazione.La prima cosa
» che devi chiederti e' se tu hai voglia di fare questa esperienza
» lavorativa. Se ti rispondi di si' cambia tutto, se no allora hai gia' la
» soluzione.Se pero' ti interessa sinceramente
» vorrei dirti: considera anche il tuo futuro e il tuo orgoglio
» professionale. Troppe volte giovani donne si prendono tutto il peso della
» famiglia.
» Se davvero tua madre e' il fattore principale (forse ci sono anche altri
» famigliari-affetti ecc...)sicuramente con il tuo stipendio puoi pagare
» qualcuno (badante, ragazza alla pari, donna di compagnia) che le faccia
» visita per qualche ora, stando a Parigi potresti con lezioni private ecc...
» trovare modo di guadagnare qualche soldo in piu'.Magari in alcuni periodi
» anche la mamma puo' stare da te a parigi. In questo modo potresti tornare
» piu' rararmente a Milano e non perderti questa importante occasione per te.
» Certo sara' dura per la mamma, ma io credo tu debba darti una chance.
Inviato da Madda, giovedì, settembre 12, 2013, 10:08 (4090 giorni fa) @ blurryfrancy
Si' credo che a volte sia prendere le decisioni improvvise che sia difficile e la difficolta' del precariato! Spero che arrivi qualche buona notizia a Milano.
Inviato da blurryfrancy , giovedì, settembre 12, 2013, 11:09 (4090 giorni fa) @ Madda
Grazie, speriamo!
Francesca
Si' credo che a volte sia prendere le decisioni improvvise che sia
» difficile e la difficolta' del precariato! Spero che arrivi qualche buona
» notizia a Milano.
Inviato da ludmi, giovedì, settembre 12, 2013, 14:23 (4090 giorni fa) @ blurryfrancy
ciao Francesca,
ti capisco perfettamente perché mi sono trovata nella stessa (quasi) condizione l'anno scorso: convocata dal Liceo Leonardo da Vinci per la mia classe di concorso, ma solo per otto ore.
Anch'io presa dal panico di dover predisporre tutto dall'oggi al domani; anche a me il Preside disse che l'orario sarebbe stato comunque ripartito su quattro giorni, e che molti supplenti sono costretti a lasciare, nel momento in cui si accorgono di non riuscire a coprire le spese; anch'io, soprattutto, legata all'Italia dalla volontà di non lasciare mia madre, che non sta bene.
Mi sento di dirti che hai fatto l'unica scelta possibile, in queste condizioni ...
» Grazie, speriamo!
»
» Francesca
»
»
» Si' credo che a volte sia prendere le decisioni improvvise che sia
» » difficile e la difficolta' del precariato! Spero che arrivi qualche
» buona
» » notizia a Milano.
Inviato da Madda, giovedì, settembre 12, 2013, 14:43 (4090 giorni fa) @ ludmi
Mi sento di dire pero' che almeno per chi non ha vincoli famigliari, anche a Parigi si sopravvive con 2000 euro al mese, non nel lusso ma si vive e qualche lezione o ora di babysitter la si recupera. Quindi per chi ha solo il vincolo economico sicuramente vale la pena partire a acquisire punti in graduatoria. Nella mia esperienza, molti dei supplenti che lasciano e' per che non sono motivatissimi a fare i fuorisede date le condizioni economiche (scelta legittima, ma volevo riportare il dibattito alle dovute proporzioni).
Inviato da blurryfrancy , giovedì, settembre 12, 2013, 15:13 (4090 giorni fa) @ Madda
Si, certo se non si deve fare avanti-indietro con l'Italia ogni settimana sono convinta che si possa pure fare (a fatica ma magari si può). Pensavo che magari tra la scuola, il consolato, l'ambasciata e l'istituto italiano di cultura potrebbero mettere insieme una lista di contatti per aiutare i supplenti "freschi" arrivati, giusto per rendere meno problematico il fatto di dover decidere in così poco tempo, specialmente quando si tratta di spezzoni di orario e non di orario completo.
Bon, vabbé é andata così.
Francesca
» Mi sento di dire pero' che almeno per chi non ha vincoli famigliari, anche
» a Parigi si sopravvive con 2000 euro al mese, non nel lusso ma si vive e
» qualche lezione o ora di babysitter la si recupera. Quindi per chi ha solo
» il vincolo economico sicuramente vale la pena partire a acquisire punti in
» graduatoria. Nella mia esperienza, molti dei supplenti che lasciano e' per
» che non sono motivatissimi a fare i fuorisede date le condizioni economiche
» (scelta legittima, ma volevo riportare il dibattito alle dovute
» proporzioni).
Inviato da blurryfrancy , giovedì, settembre 12, 2013, 15:06 (4090 giorni fa) @ ludmi
Grazie per aver parlato della tua esperienza, certo che con otto ore distribuite su quattro giorni la situazione é ancora più difficile ! Caspita.
Certo che ci si pensa mille volte prima di accettare in questi casi, e poi ovviamente quando ci sono problemi famigliari é quasi impossibile mollare tutto dall'oggi al domani.
Francesca
» ciao Francesca,
» ti capisco perfettamente perché mi sono trovata nella stessa (quasi)
» condizione l'anno scorso: convocata dal Liceo Leonardo da Vinci per la mia
» classe di concorso, ma solo per otto ore.
» Anch'io presa dal panico di dover predisporre tutto dall'oggi al domani;
» anche a me il Preside disse che l'orario sarebbe stato comunque ripartito
» su quattro giorni, e che molti supplenti sono costretti a lasciare, nel
» momento in cui si accorgono di non riuscire a coprire le spese; anch'io,
» soprattutto, legata all'Italia dalla volontà di non lasciare mia madre, che
» non sta bene.
»
» Mi sento di dirti che hai fatto l'unica scelta possibile, in queste
» condizioni ...
»
»
» » Grazie, speriamo!
» »
» » Francesca
» »
» »
» » Si' credo che a volte sia prendere le decisioni improvvise che sia
» » » difficile e la difficolta' del precariato! Spero che arrivi qualche
» » buona
» » » notizia a Milano.
Inviato da Avatar, giovedì, settembre 12, 2013, 15:17 (4090 giorni fa) @ blurryfrancy
» Grazie per aver parlato della tua esperienza, certo che con otto ore
» distribuite su quattro giorni la situazione é ancora più difficile !
» Caspita.
» Certo che ci si pensa mille volte prima di accettare in questi casi, e poi
» ovviamente quando ci sono problemi famigliari é quasi impossibile mollare
» tutto dall'oggi al domani.
»»
» Francesca
»
E' anche vero che le segreterie delle scuole, specialmente all'estero (visto che sono posti molti ambiti) fanno di tutto per scoraggiare alcuni perché altri che conoscono (o che sono sul posto) fanno pressione per avere quel posto. Quindi non mi farei tanto scoraggiare né da questo né da chi dice che con 2000 euro non si campa in due a Parigi. Inoltre, 12 ore ripartite su 3 giorni sono il minimo e lasciano ben 4 giorni liberi da dedicare alla famiglia.
Io non la vedo così impossibile da gestire, però ovviamente ognuno si fa i propri conti e decide anche in base alla motivazione che ha di fare questa esperienza unica.
Inviato da Couchsurfing, giovedì, settembre 12, 2013, 15:36 (4090 giorni fa) @ Avatar
» » Grazie per aver parlato della tua esperienza, certo che con otto ore
» » distribuite su quattro giorni la situazione é ancora più difficile !
» » Caspita.
» » Certo che ci si pensa mille volte prima di accettare in questi casi, e
» poi
» » ovviamente quando ci sono problemi famigliari é quasi impossibile
» mollare
» » tutto dall'oggi al domani.
» »»
» » Francesca
Forse hai già deciso, ma sappi che ci sono anche comunità online per lo scambio di ospitalità e il mutuo aiuto, come il Couchsurfing. Io vi ho trovato diversa gente accogliente e disposta a dare una mano con qualche giorno di ospitalità gratuita, indicazioni utili su come trovare alloggio decente a un prezzo ragionevole o aiuto per risolvere qualche problema pratico, specialmente dopo essersi trasferiti. Magari non risolve la situazione, ma aiuta molto quando ti trovi lontano da casa e non hai parenti o amici a cui rivolgerti.
Inviato da blurryfrancy , giovedì, settembre 12, 2013, 16:37 (4090 giorni fa) @ Couchsurfing
Grazie delle indicazioni ma ho già notificato la mia rinuncia, era importante rispondere in tempi strettissimi per dare il tempo di cercare qualche altro supplente quindi non ho potuto fare altro.
Francesca
»
» Forse hai già deciso, ma sappi che ci sono anche comunità online per lo
» scambio di ospitalità e il mutuo aiuto, come il Couchsurfing. Io vi ho
» trovato diversa gente accogliente e disposta a dare una mano con qualche
» giorno di ospitalità gratuita, indicazioni utili su come trovare alloggio
» decente a un prezzo ragionevole o aiuto per risolvere qualche problema
» pratico, specialmente dopo essersi trasferiti. Magari non risolve la
» situazione, ma aiuta molto quando ti trovi lontano da casa e non hai
» parenti o amici a cui rivolgerti.
Inviato da blurryfrancy , giovedì, settembre 12, 2013, 16:34 (4090 giorni fa) @ Avatar
Le ore erano ripartite su quattro giorni, con mercoledì libero in mezzo (quindi lunedì, martedì, giovedì e venerdì di lezione). Ho chiesto di cambiare venerdì con mercoledì, in modo da avere più tempo ma non era possibile.
Non sapevo ci fosse questa "mafietta", ecco si impara sempre qualcosa di nuovo...
Francesca
» E' anche vero che le segreterie delle scuole, specialmente all'estero
» (visto che sono posti molti ambiti) fanno di tutto per scoraggiare alcuni
» perché altri che conoscono (o che sono sul posto) fanno pressione per avere
» quel posto. Quindi non mi farei tanto scoraggiare né da questo né da chi
» dice che con 2000 euro non si campa in due a Parigi. Inoltre, 12 ore
» ripartite su 3 giorni sono il minimo e lasciano ben 4 giorni liberi da
» dedicare alla famiglia.
» Io non la vedo così impossibile da gestire, però ovviamente ognuno si fa i
» propri conti e decide anche in base alla motivazione che ha di fare questa
» esperienza unica.
Inviato da jeanclaude, giovedì, settembre 12, 2013, 19:03 (4090 giorni fa) @ blurryfrancy
Ciao,
entro nella discussione solo per dirti che il mercoledì generalmente le scuole in francia sono chiuse o hanno orario limitato al mattino. So che il liceo italiano di Parigi si attiene comunque al calendario ed al ritmo stabilito dall'academie de paris, quindi forse è per quello che non hai potuto cambiare gli orari
» Le ore erano ripartite su quattro giorni, con mercoledì libero in mezzo
» (quindi lunedì, martedì, giovedì e venerdì di lezione). Ho chiesto di
» cambiare venerdì con mercoledì, in modo da avere più tempo ma non era
» possibile.
» Non sapevo ci fosse questa "mafietta", ecco si impara sempre qualcosa di
» nuovo...
»
»
» Francesca
»
»
»
» » E' anche vero che le segreterie delle scuole, specialmente all'estero
» » (visto che sono posti molti ambiti) fanno di tutto per scoraggiare
» alcuni
» » perché altri che conoscono (o che sono sul posto) fanno pressione per
» avere
» » quel posto. Quindi non mi farei tanto scoraggiare né da questo né da chi
» » dice che con 2000 euro non si campa in due a Parigi. Inoltre, 12 ore
» » ripartite su 3 giorni sono il minimo e lasciano ben 4 giorni liberi da
» » dedicare alla famiglia.
» » Io non la vedo così impossibile da gestire, però ovviamente ognuno si fa
» i
» » propri conti e decide anche in base alla motivazione che ha di fare
» questa
» » esperienza unica.
Inviato da Leonie , giovedì, settembre 12, 2013, 16:07 (4090 giorni fa) @ blurryfrancy
» Dura fino al 30/06, il punteggio vale in graduatoria.
E questo cambia un bel po' le cose.
Non so se sia possibile accettare l'incarico, vedere come ti trovi e poi eventualmente interrompere: incorreresti in qualche sanzione> Almeno non ti saresti preclusa un'opportunità senza averci neanche provato. A Milano nel frattempo hai lavoro>
Poi capisco anche che più di 7 ore di viaggio più volte a settimana non siano particolarmente attraenti, io per anni ho fatto la pendolare con viaggi di quattro ore e ne sono uscita esausta. Ma la resistenza varia da persona a persona.
E' una scelta molto personale perché solo tu sai come stia tua madre e come reagirebbe alla tua assenza o a un eventuale trasferimento a questa età, poi non so se è più il senso di colpa o l'impossibilità oggettiva a frenarti, su questo per ovvi motivi non mi posso esprimere.
Però prendi in considerazione le opzioni che ti sono state suggerite riguardo l'alloggio e altro, mi sembrano molto valide.
Inviato da blurryfrancy , giovedì, settembre 12, 2013, 16:40 (4090 giorni fa) @ Leonie
Io non me la sento di accettare incarichi avendo già in previsione l'ipotesi di poter rinunciare: se faccio qualcosa la faccio sapendo di poterla fare, altrimenti non comincio neppure (almeno di massima). Non ho altri incarichi a Milano, e d'altronde mi hanno detto che non si potrebbe neanche rinunciare ad una supplenza/incarico in Italia per una Scuola all'estero: quindi se hai già incarico in Italia niente estero !
Francesca
» » Dura fino al 30/06, il punteggio vale in graduatoria.
»
» E questo cambia un bel po' le cose.
» Non so se sia possibile accettare l'incarico, vedere come ti trovi e poi
» eventualmente interrompere: incorreresti in qualche sanzione> Almeno non ti
» saresti preclusa un'opportunità senza averci neanche provato. A Milano nel
» frattempo hai lavoro>
»
» Poi capisco anche che più di 7 ore di viaggio più volte a settimana non
» siano particolarmente attraenti, io per anni ho fatto la pendolare con
» viaggi di quattro ore e ne sono uscita esausta. Ma la resistenza varia da
» persona a persona.
»
» E' una scelta molto personale perché solo tu sai come stia tua madre e come
» reagirebbe alla tua assenza o a un eventuale trasferimento a questa età,
» poi non so se è più il senso di colpa o l'impossibilità oggettiva a
» frenarti, su questo per ovvi motivi non mi posso esprimere.
»
» Però prendi in considerazione le opzioni che ti sono state suggerite
» riguardo l'alloggio e altro, mi sembrano molto valide.
Inviato da Madda, venerdì, settembre 13, 2013, 13:27 (4089 giorni fa) @ blurryfrancy
Il fatto di aver rinunciato sapendo di non poterti prendere l'incarico per tutto l'anno ti fa onore Francesca.Io fin da studente odiavo i supplenti che venivano qualche settimana per poi tornarsene al paesiello lasciando la classe a un altro supplente.
Comunque in generale, se le vostre condizioni famigliari lo consentono, meglio accettare l'incarico e poi chiedere tutto l'aiuto possibile in loco. Ci sono alloggi economici e se mai si possono fare altri lavoretti, basta volere.Decidere improvvisamente puo' far paura, ma poi le soluzioni si trovano.
Inviato da Leonie , venerdì, settembre 13, 2013, 17:36 (4089 giorni fa) @ blurryfrancy
modificato da Leonie, venerdì, settembre 13, 2013, 18:04
» Io non me la sento di accettare incarichi avendo già in previsione
» l'ipotesi di poter rinunciare: se faccio qualcosa la faccio sapendo di
» poterla fare, altrimenti non comincio neppure (almeno di massima). Non ho
» altri incarichi a Milano, e d'altronde mi hanno detto che non si potrebbe
» neanche rinunciare ad una supplenza/incarico in Italia per una Scuola
» all'estero: quindi se hai già incarico in Italia niente
Capisco, aggiungo solo che il mio non voleva essere un invito a fare le cose alla carlona, ma solo a provarci visto che era evidente quanto ci tenessi e che molti aspetti come l'alloggio potevano forse sistemarsi alla luce dei contributi lasciati dagli altri utenti. Mi dispiace se ho dato l'impressione di essere una sfaticata, non corrisponde assolutamente a ciò che sono...cercavo solo di darti degli spunti.
Inviato da blurryfrancy , venerdì, settembre 13, 2013, 22:43 (4088 giorni fa) @ Leonie
No, no, non l'avevo presa così, non ti preoccupare. Forse vado troppo con i piedi di piombo e non mi "butto" abbastanza. Sono troppo capricorno....
Francesca
» Capisco, aggiungo solo che il mio non voleva essere un invito a fare le
» cose alla carlona, ma solo a provarci visto che era evidente quanto ci
» tenessi e che molti aspetti come l'alloggio potevano forse sistemarsi alla
» luce dei contributi lasciati dagli altri utenti. Mi dispiace se ho dato
» l'impressione di essere una sfaticata, non corrisponde assolutamente a ciò
» che sono...cercavo solo di darti degli spunti.