TFA (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Siana, giovedì, settembre 19, 2013, 21:26 (4082 giorni fa)
Ciao!
Qualcuno di voi ha fatto il TFA>
Com'è> E' stato duro> Ora lavorate>
Grazie se vorrete condividere la vs esperienza perché sto pensando di farlo anche io quando uscirà di nuovo...
TFA
Inviato da Forbestr, venerdì, settembre 20, 2013, 14:55 (4082 giorni fa) @ Siana
» Ciao!
» Qualcuno di voi ha fatto il TFA>
» Com'è> E' stato duro> Ora lavorate>
» Grazie se vorrete condividere la vs esperienza perché sto pensando di farlo
» anche io quando uscirà di nuovo...
»
»
Naturalmente tutto dipende da quale sia stata la classe di concorso scelta (nella A043 e A059 si lavora facilmente; nella A025 è impossibile anche solo pensare di mettere piede in una scuola).
Certo che i PAS renderanno, in qualche caso, del tutto inutile abilitarsi col TFA.
TFA
Inviato da Siana, venerdì, settembre 20, 2013, 18:39 (4082 giorni fa) @ Forbestr
Scusa l'ignoranza cosa sono i PAS> Io sarei classe di concorso x francese e inglese...lì si può trovare>
»
» Naturalmente tutto dipende da quale sia stata la classe di concorso scelta
» (nella A043 e A059 si lavora facilmente; nella A025 è impossibile anche
» solo pensare di mettere piede in una scuola).
»
» Certo che i PAS renderanno, in qualche caso, del tutto inutile abilitarsi
» col TFA.
TFA
Inviato da Forbestr, venerdì, settembre 20, 2013, 20:40 (4082 giorni fa) @ Siana
» Scusa l'ignoranza cosa sono i PAS> Io sarei classe di concorso x francese e
» inglese...lì si può trovare>
I PAS sono i corsi abilitanti ai quali si è iscritto chi aveva almeno 3 anni di servizio, di cui almeno 1 specifico. Non c'è numero chiuso, pertanto sarano decine di migliaia (quasi 70.000 le domande presentate) i nuovi abilitati, che intaseranno le graduatorie.
Per chi ha fatto il TFA è una bella beffa, visto che sarà superato da coloro che si abilitano senza esame d'accesso, che sappiamo tutti essere il vero scoglio.
TFA
Inviato da silvia0084, venerdì, settembre 20, 2013, 15:52 (4082 giorni fa) @ Siana
» Ciao!
» Qualcuno di voi ha fatto il TFA>
» Com'è> E' stato duro> Ora lavorate>
» Grazie se vorrete condividere la vs esperienza perché sto pensando di farlo
» anche io quando uscirà di nuovo...
»
»
Cercherò di non essere catastrofica e di porre la questione in maniera più onesta possibile...
E' UNA SCHIFEZZA.
Non è stato duro, è stato durissimo e senza risultati. Nel senso che il ministero aveva sollecitato una chiusura dei lavori per luglio in modo da rendere il titolo spendibile per quest'a.s., il che ha costretto le uni a farci fare tutto con ritmi snervanti... PER NIENTE!
Infatti non c'è stato alcun aggiornamento e giornalmente assisto a docenti non abilitati che prendono le supplenze al posto mio... una beffa.
Dipende dalla tua CDC, ma pensaci BENE, BENE, BENE prima di imbarcarti in questa truffa...
TFA
Inviato da Siana, venerdì, settembre 20, 2013, 18:41 (4082 giorni fa) @ silvia0084
Grazie Silvia per le info...la tua CDC qual è>
TFA
Inviato da silvia0084, venerdì, settembre 20, 2013, 23:09 (4081 giorni fa) @ Siana
» Grazie Silvia per le info...la tua CDC qual è>
A346-345 INGLESE SUPERIORI - MEDIE...
TFA
Inviato da warner, sabato, settembre 21, 2013, 02:21 (4081 giorni fa) @ silvia0084
» » Grazie Silvia per le info...la tua CDC qual è>
»
» A346-345 INGLESE SUPERIORI - MEDIE...
Concordo. Si tratta di una fregatura bella è buona, che ti porta via un sacco di tempo, ti costringe a tenere ritmi snervanti, ti espone allo scherno dei professori e alla fine - salvo improbabili decisioni dall'alto dettate dal buon senso - non ti consentirà nemmeno di lavorare a causa dei PAS, che si troveranno l'abilitazione servita su un piatto d'argento e ti scavalcheranno senza problemi grazie al servizio svolto.
Tutto questo per la modica cifra di 2.500 euro + materiali + trasporti, senza voler parlare della massacrante selezione iniziale (oltretutto a pagamento).
Tuttavia, se ritieni che il mondo della scuola sia la tua strada, questo rimane l'unico sistema per entrare (a meno che tu non voglia abilitarti all'estero).
TFA
Inviato da Valeaustria, sabato, settembre 21, 2013, 11:40 (4081 giorni fa) @ warner
» Concordo. Si tratta di una fregatura bella è buona, che ti porta via un
» sacco di tempo, ti costringe a tenere ritmi snervanti, ti espone allo
» scherno dei professori e alla fine - salvo improbabili decisioni dall'alto
» dettate dal buon senso - non ti consentirà nemmeno di lavorare a causa dei
» PAS, che si troveranno l'abilitazione servita su un piatto d'argento e ti
» scavalcheranno senza problemi grazie al servizio svolto.
» Tutto questo per la modica cifra di 2.500 euro + materiali + trasporti,
» senza voler parlare della massacrante selezione iniziale (oltretutto a
» pagamento).
» Tuttavia, se ritieni che il mondo della scuola sia la tua strada, questo
» rimane l'unico sistema per entrare (a meno che tu non voglia abilitarti
» all'estero).
Concordo con Warner e Silvia. La strada migliore sarebbe probabilmente decidere di trasferire la propria vita all'estero, abilitarsi lì e provare a insegnare lì. Non sarà una passeggiata, ma qui la situazione è disperante...d'altronde, senza abilitazione non si avrà accesso ai futuri concorsi (se mai verranno banditi) e si resta in una posizione talmente bassa in graduatoria, da non poter sperare in nulla. Essere abilitati, tuttavia, come ben illustrano Silvia e Warner, non garantisce comunque una chiamata per supplenze, visto il futuro intasamento delle graduatorie dall'anno prossimo...
Se puoi, vai via da qui..
TFA
Inviato da Siana, domenica, settembre 22, 2013, 16:41 (4080 giorni fa) @ Valeaustria
Grazie per i consigli...ci penserò bene...
Inoltre per entrare bisogna avere tutti i requisiti dei crediti no> E il test d'accesso è molto duro>
TFA
Inviato da silvia0084, domenica, settembre 22, 2013, 17:14 (4080 giorni fa) @ Siana
» Grazie per i consigli...ci penserò bene...
» Inoltre per entrare bisogna avere tutti i requisiti dei crediti no> E il
» test d'accesso è molto duro>
Se hai anche solo mezza intenzione di provarlo recupera immediatamente i cfu, perché si resta fuori anche per un cfu mancante, quello sì.
Il test preselettivo è folle, le altre due prove, molto selettive, sono state, nel mio caso, corrette e adeguate.
Ti ho già chiesto a che cdc saresti interessata>
TFA
Inviato da Angie, lunedì, settembre 23, 2013, 16:59 (4079 giorni fa) @ silvia0084
» » Grazie per i consigli...ci penserò bene...
» » Inoltre per entrare bisogna avere tutti i requisiti dei crediti no> E il
» » test d'accesso è molto duro>
»
»
» Se hai anche solo mezza intenzione di provarlo recupera immediatamente i
» cfu, perché si resta fuori anche per un cfu mancante, quello sì.
» Il test preselettivo è folle, le altre due prove, molto selettive, sono
» state, nel mio caso, corrette e adeguate.
»
» Ti ho già chiesto a che cdc saresti interessata>
Sono andata a ripescarli in Internet e sinceramente a me il test preselettivo di inglese è sembrato più difficile di quello di tedesco. Quest'ultimo contiene, a mio avviso, domande davvero banali: https://tfa.cineca.it/pubb_compiti.php, quindi penso che sia una questione soggettiva e di preparazione personale.
TFA
Inviato da Infatti, lunedì, settembre 23, 2013, 18:03 (4079 giorni fa) @ Angie
» Sono andata a ripescarli in Internet e sinceramente a me il test
» preselettivo di inglese è sembrato più difficile di quello di tedesco.
» Quest'ultimo contiene, a mio avviso, domande davvero banali:
» https://tfa.cineca.it/pubb_compiti.php, quindi penso che sia una questione
» soggettiva e di preparazione personale.
Effettivamente le domande di tedesco sono abbordabili. Mi sono laureata 20 anni fa (ora insegno altro) ed effettivamente so rispondere a un buon 80/90%, figuriamoci un neolaureato: dovrebbe farlo ad occhi chiusi.
TFA
Inviato da silvia0084, lunedì, settembre 23, 2013, 19:33 (4079 giorni fa) @ Infatti
» » Sono andata a ripescarli in Internet e sinceramente a me il test
» » preselettivo di inglese è sembrato più difficile di quello di tedesco.
» » Quest'ultimo contiene, a mio avviso, domande davvero banali:
» » https://tfa.cineca.it/pubb_compiti.php, quindi penso che sia una
» questione
» » soggettiva e di preparazione personale.
»
» Effettivamente le domande di tedesco sono abbordabili. Mi sono laureata 20
» anni fa (ora insegno altro) ed effettivamente so rispondere a un buon
» 80/90%, figuriamoci un neolaureato: dovrebbe farlo ad occhi chiusi.
Io parlavo di inglese...