Inglese Principiante Assoluto (Altro)
Inviato da dae, mercoledì, settembre 25, 2013, 10:55 (4079 giorni fa)
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per un corso di 40 ore di inglese principiante assoluto.
Mi chiedevo che risultati si possono ottenere concretamente con questo monte ore, partendo dal fatto che la persona vuole riuscire a comprendere e parlare la lingua solo per uso personale e non professionale.
Iniziando dalle basi di grammatica, in che modo poter inserire la parte di conversazione-ascolto-interazione>
Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!
Grazie mille!
Inglese Principiante Assoluto
Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 25, 2013, 15:11 (4078 giorni fa) @ dae
» Ciao a tutti!
» Avrei bisogno di un consiglio per un corso di 40 ore di inglese
» principiante assoluto.
»
» Mi chiedevo che risultati si possono ottenere concretamente con questo
» monte ore, partendo dal fatto che la persona vuole riuscire a comprendere e
» parlare la lingua solo per uso personale e non professionale.
»
» Iniziando dalle basi di grammatica, in che modo poter inserire la parte di
» conversazione-ascolto-interazione>
»
» Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!
»
» Grazie mille!
Quaranta ore non sono poche. Considera che i ragazzi di una scuola superiore svolgono 80 ore all'anno e qualcuno riesce, già in prima, ad arrivare ad un livello pari (o vicino) ad un B1. Naturalmente è la qualità a fare la differenza: se ad ogni ora di studio segue un'altra ora di esercizi, i risultati saranno enormi (quando si parte da zero, i progressi sono incredibili).
E' naturalmente fondamentale avere - qualora possibile - un buon docente ed anche un gruppo omogeneo: è per questo che l'apprendimento degli adulti non ha la medesima efficacia di quella che avviene con gli studenti più giovani, perché nel primo caso le differenze di apprendimento sono enormi, mentre nel secondo si procede quasi allo stesso modo.
In alternativa, ossia se lo studio sarà per lo più individuale, procurati un buon testo (ne trovi davvero di ottimi), a cui siano allegati dei brani per l'ascolto. L'ascolto in lingua originale è insostituibile ed è questa la ragione per la quale, a parità di capacità, io tendo a preferire sempre un insegnante che sia madrelingua. Non si tratta di negare la professionalità dell'insegnante, ma a furia di ascoltare una pronuncia perfetta (che solo un madrelingua può davvero avere) si finisce per imitarla.
La mia esperienza è stata quella di principiante assoluto con il tedesco (lingua certamente più ostica, per noi italiani, dell'inglese): partendo da zero e solo grazie ai libri e ad internet sono arrivato ad un B2. La differenza la fa la volontà: di stimoli, grazie ad internet, ne hai davvero quanti ne vuoi. Diciamo che, se si ha davvero interesse, non abbiamo alibi.
Una mia carissima amica ha imparato, in soli 3 anni, l'hindi, che non è, a parlar propriamente, la lingua più facile del mondo...
Inviato da Madda, giovedì, settembre 26, 2013, 00:57 (4078 giorni fa) @ Forbestr
Secondo me puoi affidarti a un buon testo , ce ne sono moltissimi della Cambridge University Press, per tutte le esigenze. Nelle lezioni individuali varia molto dalla predisposizione e dall'impegno personale. Io comunque non mirerei piu' in alto di un A2 per iniziare. Sul fatto che gli studenti di liceo in 80 ore arrivino a un B1 mi permetto di dissentire. A parte alcuni casi eccezionali il livello B1 viene attribuito, ma sono quasi certa che la maggior parte degli studenti dopo 80 ore di inglese in una classe normale non passerebbero un test ufficiale (tipo ielts o cambridge) al livello B1.
Saro' solo io che continuo a ricevere studenti anche laureati che vanto B1 e B2 in lingua e poi non riescono a sostenere una conversazione>Cioe' secondo me non e che se uno ha fatto tutti gli esercizi del libro a livello B1 ha proprieta' della lingua a livello B1. Lo dico perche' secondo me meglio ragguingere un livello A
2 sicuro che andare avanti col programma, ma senza che si padroneggi davvero il materiale studiato. Lo so che a scuola bisogna progredire col programma...ma in linea di principio...Sicuramente per le lezioni individuali accertarsi che le acquisizioni siano sicure prima di procedere.
Inviato da Forbestr, giovedì, settembre 26, 2013, 15:28 (4077 giorni fa) @ Madda
» Secondo me puoi affidarti a un buon testo , ce ne sono moltissimi della
» Cambridge University Press, per tutte le esigenze. Nelle lezioni
» individuali varia molto dalla predisposizione e dall'impegno personale. Io
» comunque non mirerei piu' in alto di un A2 per iniziare. Sul fatto che gli
» studenti di liceo in 80 ore arrivino a un B1 mi permetto di dissentire. A
» parte alcuni casi eccezionali il livello B1 viene attribuito, ma sono quasi
» certa che la maggior parte degli studenti dopo 80 ore di inglese in una
» classe normale non passerebbero un test ufficiale (tipo ielts o cambridge)
» al livello B1.
» Saro' solo io che continuo a ricevere studenti anche laureati che vanto B1
» e B2 in lingua e poi non riescono a sostenere una conversazione>Cioe'
» secondo me non e che se uno ha fatto tutti gli esercizi del libro a livello
» B1 ha proprieta' della lingua a livello B1. Lo dico perche' secondo me
» meglio ragguingere un livello A
» 2 sicuro che andare avanti col programma, ma senza che si padroneggi
» davvero il materiale studiato. Lo so che a scuola bisogna progredire col
» programma...ma in linea di principio...Sicuramente per le lezioni
» individuali accertarsi che le acquisizioni siano sicure prima di procedere.
Ho scritto: "i ragazzi di una scuola superiore svolgono 80 ore all'anno e qualcuno riesce, già in prima, ad arrivare ad un livello pari (o vicino) ad un B1". "Qualcuno" non significa "tutti".
Inviato da Daniela1, sabato, settembre 28, 2013, 12:28 (4076 giorni fa) @ dae
» Ciao a tutti!
» Avrei bisogno di un consiglio per un corso di 40 ore di inglese
» principiante assoluto.
»
» Mi chiedevo che risultati si possono ottenere concretamente con questo
» monte ore, partendo dal fatto che la persona vuole riuscire a comprendere e
» parlare la lingua solo per uso personale e non professionale.
»
» Iniziando dalle basi di grammatica, in che modo poter inserire la parte di
» conversazione-ascolto-interazione>
»
» Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!
»
» Grazie mille!
Ciao, ovviamente molti dipende dall'impegno e dallo studio a casa, dalla possibilità di poter praticare la lingua durante viaggi di lavoro o di piacere. Tuttavia 40 ore non è molto e penso che si potrebbe raggiungere un livello A2. Dovresti acquistare un buon testo per adulti dove i vocaboli siano ripresi più volte e in diversi contesti e che sviluppi da subito le 4 abilità (parlare, scrivere, comprendere testo scritto e orale). Per l'inglese c'è una vastissima scelta, quindi dovresti trovare ciò che fa ala caso tuo.
Inviato da dae , venerdì, ottobre 04, 2013, 11:49 (4070 giorni fa) @ Daniela1
» » Ciao a tutti!
» » Avrei bisogno di un consiglio per un corso di 40 ore di inglese
» » principiante assoluto.
» »
» » Mi chiedevo che risultati si possono ottenere concretamente con questo
» » monte ore, partendo dal fatto che la persona vuole riuscire a comprendere
» e
» » parlare la lingua solo per uso personale e non professionale.
» »
» » Iniziando dalle basi di grammatica, in che modo poter inserire la parte
» di
» » conversazione-ascolto-interazione>
» »
» » Qualsiasi suggerimento sarà ben accetto!
» »
» » Grazie mille!
»
» Ciao, ovviamente molti dipende dall'impegno e dallo studio a casa, dalla
» possibilità di poter praticare la lingua durante viaggi di lavoro o di
» piacere. Tuttavia 40 ore non è molto e penso che si potrebbe raggiungere un
» livello A2. Dovresti acquistare un buon testo per adulti dove i vocaboli
» siano ripresi più volte e in diversi contesti e che sviluppi da subito le 4
» abilità (parlare, scrivere, comprendere testo scritto e orale). Per
» l'inglese c'è una vastissima scelta, quindi dovresti trovare ciò che fa ala
» caso tuo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Credo che 40 ore siano pochine per raggiungere risultati enormi considerando che partiamo proprio dall'ABC, nel vero senso della parola.
Ma ce la metteremo tutta!
Su cosa vi soffermereste principalmente a livello grammaticale nel tempo disponibile e cercando successivamente di interagire anche con la conversazione>