Validità TFA all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti,
per caso sapete dirmi se l'abilitazione TFA è valida all'estero>>> Io sono in partenza per l'assistentato in Germania e probabilmente resterò lì dopo questa esperienza. Sapete se la mia abilitazione TFA (A345-A346/Inglese) potrà essermi riconosciuta>> Cosa devo fare per farmela convalidare>>
Grazie mille.
Validità TFA all'estero
» Salve a tutti,
» per caso sapete dirmi se l'abilitazione TFA è valida all'estero>>> Io sono
» in partenza per l'assistentato in Germania e probabilmente resterò lì dopo
» questa esperienza. Sapete se la mia abilitazione TFA (A345-A346/Inglese)
» potrà essermi riconosciuta>> Cosa devo fare per farmela convalidare>>
» Grazie mille.
Per essere riconosciuta, devi operare formale richiesta nel Land dove risiedi e lì vedere se devi integrare con esami aggiuntivi. La procedura la trovi in rete (e anche in questo forum se cerchi).
Se non la dovessi trovare, ti mando la procedura come me l'ero salvata io, prima che il mio computer esplodesse.
Validità TFA all'estero
Grazie mille per la tua risposta,
mi manderesti la procedura per favore>>>
Ho provato a cercarla qui ma non l'ho trovata.
Validità TFA all'estero
» Grazie mille per la tua risposta,
» mi manderesti la procedura per favore>>>
» Ho provato a cercarla qui ma non l'ho trovata.
In virtù dell'assetto federale è tutt'altro che semplice...
http://www.italiansonline.net/forum3.php>tipo=46&discussione=9436
http://www.zingarate.com/network/berlino/diventare-insegnanti-in-germania-un-incubo.html
Validità TFA all'estero
Se sei abiliatata non e' detto che tu debba fare esami integrativi. Anzi insisti sul fatto che sei gia' insegnante in Italia. Conosco persone in cui e' stata riconosciuta l'abilitazione a insegnare due materie senza nessun esame inegrativo e per il ginnasio!Comunque se farai un assistenatato aspetta a fare domanda e fatti consigliare dai colleghi su quali combinazioni di materie sono le migliori, quali tipi du scuola ecc...Oltretutto avresti a tuo favore i mesi gia' passati in una scuola tedesca. Se sei in un Land dell'Ovest forse puoi cercare di capire se una volta ottenuta l'abilitazione ci sarebbe possibilita' di stare nella scuola in cui gia' sarai inserita. esistono graduatorie ufficilai, ma in realta' fanno un po' quel che vogliono e quindi un buon rapporto con il direttore potrebbe valere molto!
Validità TFA all'estero
Dimenticavo di dire che Inglese dovrebbero riconoscertelo, ma dovrai insegnare una seconda materia e quindi li' potrebbero farti problemi, ma insisti molto sull'Italiano dato che lo insegnrai durante l'assistentato!So di gente che e' riuscita in Assia!