Insegnare italiano a Londra (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Giuly, martedì, ottobre 22, 2013, 11:27 (4049 giorni fa)
Hello!
Sapete se si può trovare facilmente lavoro come insegnante di italiano in scuole private di lingua a Londra senza avere nessuna certificazione>
Grazie mille
Giulia
Insegnare italiano a Londra
Inviato da Nemi , martedì, ottobre 22, 2013, 13:38 (4049 giorni fa) @ Giuly
Insegnare italiano come lingua straniera è un lavoro serio, che richiede competenze pedagogiche e un minimo di esperienza. Oltre a corsi di laurea specifici (magistrale in lingua italiana per stranieri ecc.), esistono certificazioni grazie alle quali si possono acquisire conoscenze dell'ambito di questo insegnamento (cedils, ditals...).
Non è sufficiente essere di madrelingua italiana per sapere insegnare la lingua e non è da considerare come lavoro di ripiego in tempi di crisi.
A meno che non si abbiano già diverse esperienze in questo campo malgrado l'assenza di certificati, generalmente è difficile che le scuole prendano in considerazione le candidature.
Si può sempre valutare la possibilità di partecipare a programmi di mobilità (assistenti di lingua it. all'estero del MIUR, Comenius...)per un primo approccio a questo mestiere, poiché non vengono richieste esperienze pregresse.
Inviato da Anney, mercoledì, ottobre 23, 2013, 21:31 (4048 giorni fa) @ Giuly
Anche io sarei interessata!
Qualcuno ci può raccontare la sua esperienza>
Io sono laureata in Lingue e ho già diverse esperienze di insegnamento di italiano per stranieri e francese.
Grazie!
Inviato da Madda, domenica, ottobre 27, 2013, 11:09 (4044 giorni fa) @ Anney
Ciao tieni conto che Londra non e' quello che era 20 anni fa, ci sono stormi di neolaureati italiani in cerca di fortuna. Detto questo il modo piu' sicuro per diventare insegnanti e' qualificarsi in loco con un PGCE e quindi poi abilitandoti.Trovi tante discussioni nel forum. Se invece vuoi provare scuole di lingua private e colleges for further education manda CV a tappeto una volta che ti sei trasferita. Va un po' a fortuna ma di solito ci vuole tempo. IO avevo iniziato a insegnare in scuole private mentre facevo un master e lavoravo in un supermercato per mantenermi, poi via via ho ottenuto piu' ore e solo quando sono entrata in Uni (ho fatto anche un dottorato) ho guadagnato abbastanza con l'insegnamento per mantenermi.
Inviato da giulia82, venerdì, febbraio 07, 2014, 14:49 (3941 giorni fa) @ Giuly
Ciao Giulia,
Ti rispondo io che vivo a Londra da due anni.
Ho una laurea in lingue, Ditals II e CLTA di International House London.
Ho studiato anni, speso energie e soldi per niente. A Londra si trova poco lavoro come insengnante e mal pagato, ci sono più insegnanti che studenti, anzi gli studenti sono sempre meno.
Se vuoi un cosiglio, cambia proprio obbiettivo, non ha senso spendere tantissimi soldi per finire a fare la cameriera, non è un lavoro con cui ci si può mantenere a Londra !
Auguri !