Insegnare italiano a Londra (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Giuly, martedì, ottobre 22, 2013, 11:27 (4049 giorni fa)
Hello!
Sapete se si può trovare facilmente lavoro come insegnante di italiano in scuole private di lingua a Londra senza avere nessuna certificazione>
Grazie mille
Giulia
Insegnare italiano a Londra
Inviato da Nemi , martedì, ottobre 22, 2013, 13:38 (4049 giorni fa) @ Giuly
Insegnare italiano come lingua straniera è un lavoro serio, che richiede competenze pedagogiche e un minimo di esperienza. Oltre a corsi di laurea specifici (magistrale in lingua italiana per stranieri ecc.), esistono certificazioni grazie alle quali si possono acquisire conoscenze dell'ambito di questo insegnamento (cedils, ditals...).
Non è sufficiente essere di madrelingua italiana per sapere insegnare la lingua e non è da considerare come lavoro di ripiego in tempi di crisi.
A meno che non si abbiano già diverse esperienze in questo campo malgrado l'assenza di certificati, generalmente è difficile che le scuole prendano in considerazione le candidature.
Si può sempre valutare la possibilità di partecipare a programmi di mobilità (assistenti di lingua it. all'estero del MIUR, Comenius...)per un primo approccio a questo mestiere, poiché non vengono richieste esperienze pregresse.
Inviato da Anney, mercoledì, ottobre 23, 2013, 21:31 (4048 giorni fa) @ Giuly
Anche io sarei interessata!
Qualcuno ci può raccontare la sua esperienza>
Io sono laureata in Lingue e ho già diverse esperienze di insegnamento di italiano per stranieri e francese.
Grazie!
Inviato da Madda, domenica, ottobre 27, 2013, 11:09 (4044 giorni fa) @ Anney