prima lezione di italiano.... con bambini! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Calliope @, martedì, ottobre 22, 2013, 17:01 (4049 giorni fa)

Ciao a tutti,

a breve inizierò un nuovo corso di italiano per principianti, solo che questa volta in classe avrò bambini diciamo dai 7 agi 11 anni e un paio di mamme. è la prima volta che mi trovo ad insegnare a dei bimbi (di solito ho classi di adolescenti o adulti) quindi volevo chiedervi: qualche idea> soprattutto per le prime lezioni...

Grazie!

prima lezione di italiano.... con bambini!

Inviato da Madda, venerdì, ottobre 25, 2013, 19:06 (4046 giorni fa) @ Calliope

Una cosa importante e' avere una mascotte che parli solo italiano con i bambini, li saluti sempre allo stesso modo (tipo canzoncina del buongiorno). Poi potresti proporre un gioco per imparare i colori il Twister funziona benissimo se riesci a procurartelo. Via via puoi aggiungere la tombola dei cibi, dei colori, dei numeri... Falli muovere. La mascotte puo' dire vai avanti, vai a destra, vai a sinistra, metti la palla nel cesto, metti la penna sul banco. Per i bimbi e' molto importante usare la lingua piuttosto che star seduti a ripetere qualcosa. Buon divertimento!

prima lezione di italiano.... con bambini!

Inviato da Calliope @, venerdì, ottobre 25, 2013, 19:19 (4046 giorni fa) @ Madda

» Una cosa importante e' avere una mascotte che parli solo italiano con i
» bambini, li saluti sempre allo stesso modo (tipo canzoncina del
» buongiorno). Poi potresti proporre un gioco per imparare i colori il
» Twister funziona benissimo se riesci a procurartelo. Via via puoi
» aggiungere la tombola dei cibi, dei colori, dei numeri... Falli muovere. La
» mascotte puo' dire vai avanti, vai a destra, vai a sinistra, metti la palla
» nel cesto, metti la penna sul banco. Per i bimbi e' molto importante usare
» la lingua piuttosto che star seduti a ripetere qualcosa. Buon divertimento!

Grazie mille per le idee!!
Ieri ho dato la prima lezione e devo dire che è andata... piuttosto bene! Mi sono procurata uno scatola e l'ho riempita con oggetti vari e poi su dei cartellini ho scritto i sostantivi corrispondenti, così che i bimbi si son divertiti molto a "indovinare" quale nome corrispondesse alle varie cianfrusaglie dello scatolone! Abbiam rotto il ghiaccio, imparato una trentina di parole, capito la differenza tra maschile e femminile e dato un'occhiata agli articoli indeterminativi (chiaramente dopo esserci presentati un po').
L'idea della mascotte è ottima, grazie!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .