insegnare italiano in Germania,chi mi può dare un consiglio? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da stefania @, lunedì, dicembre 18, 2006, 14:41 (6551 giorni fa)

ciao a tutti!
Sono Stefania, ho 28 anni, laureata in Lingue presso l'università di Verona, indirizzo Turistico-Manageriale, sono stata assistente linguistico tramite il programma Comenius a Vienna (6 mesi) e, nonostante non abbia abilitazioni di nessun genere (a suo tempo ho scartato l'idea di frequentare ls SSIS per mancanza di disponibilità economica e poi si è sempre detto che di insegnanti ce ne sono troppi e guadagnano ben poco...), mi piacerebbe tornare nella mia amata Germania, magari Berlino o Amburgo, per insegnare italiano, l'ho fatto a Vienna (anche privatamente) e mi è piaciuto molto, con gli allievi avevo un ottimo rapporto, nonostante l'età critica (14-18). Secondo voi, persone che insegnino l'italiano sono richieste> C'è speranza> Attualmente sono segretaria in uno studio di consulenza tributaria (non mi ci vedo!), dopo essere stata senza lavoro per ben 2 anni!! Quindi si capisce che sarei molto restia a mollare un lavoro, con la carenza che c'è... Mi piacerebbe però fare ciò che mi piace, non avrei molto da perdere, dato che lo stipendio arriva a 1000 con gli straordinari (con 400 euro di affitto, dato che sono venuta a Milano in cerca di miglior fortuna, ma sono di Verona...). Insomma, per me sentire parlar tedesco è bellissimo, vivere in Germania, a nord, per me sarebbe stupendo, l'unica cosa che potrei dare è la mia lingua madre, altro non posso offrire, ma c'è poi modo di farlo>
Grazie chiunque vorrà scrivermi due righe!
Un saluto da Milano
Stefania

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .