insegnare italiano in Germania,chi mi può dare un consiglio? (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti!
Sono Stefania, ho 28 anni, laureata in Lingue presso l'università di Verona, indirizzo Turistico-Manageriale, sono stata assistente linguistico tramite il programma Comenius a Vienna (6 mesi) e, nonostante non abbia abilitazioni di nessun genere (a suo tempo ho scartato l'idea di frequentare ls SSIS per mancanza di disponibilità economica e poi si è sempre detto che di insegnanti ce ne sono troppi e guadagnano ben poco...), mi piacerebbe tornare nella mia amata Germania, magari Berlino o Amburgo, per insegnare italiano, l'ho fatto a Vienna (anche privatamente) e mi è piaciuto molto, con gli allievi avevo un ottimo rapporto, nonostante l'età critica (14-18). Secondo voi, persone che insegnino l'italiano sono richieste> C'è speranza> Attualmente sono segretaria in uno studio di consulenza tributaria (non mi ci vedo!), dopo essere stata senza lavoro per ben 2 anni!! Quindi si capisce che sarei molto restia a mollare un lavoro, con la carenza che c'è... Mi piacerebbe però fare ciò che mi piace, non avrei molto da perdere, dato che lo stipendio arriva a 1000 con gli straordinari (con 400 euro di affitto, dato che sono venuta a Milano in cerca di miglior fortuna, ma sono di Verona...). Insomma, per me sentire parlar tedesco è bellissimo, vivere in Germania, a nord, per me sarebbe stupendo, l'unica cosa che potrei dare è la mia lingua madre, altro non posso offrire, ma c'è poi modo di farlo>
Grazie chiunque vorrà scrivermi due righe!
Un saluto da Milano
Stefania