iniziare a insegnare italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da vale75, giovedì, dicembre 21, 2006, 19:48 (6548 giorni fa)

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sono laureata in lettere e ho frequentato vari corsi di formazione per insegnare italiano L2. Vorrei fare un po’ di esperienza pratica di insegnamento, anche a titolo gratuito.
Vivo a Roma: mi sapete indicare associazioni di volontariato, centri culturali etc. che organizzano corsi di italiano L2 e che potrebbero avere bisogno di collaboratori>
Come si fa a cominciare a insegnare > Sono un po’ scoraggiata, perché vedo che in tutte le offerte di lavoro è richiesta l’esperienza, ma da qualche parte si deve pur iniziare!
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!!
Valeria

iniziare a insegnare italiano

Inviato da Antonio78, venerdì, dicembre 22, 2006, 01:58 (6548 giorni fa) @ vale75

» Ciao a tutti,
» vi scrivo per chiedervi un consiglio.
» Sono laureata in lettere e ho frequentato vari corsi di formazione per
» insegnare italiano L2. Vorrei fare un po’ di esperienza pratica di
» insegnamento, anche a titolo gratuito.
» Vivo a Roma: mi sapete indicare associazioni di volontariato, centri
» culturali etc. che organizzano corsi di italiano L2 e che potrebbero avere
» bisogno di collaboratori>
» Come si fa a cominciare a insegnare > Sono un po’ scoraggiata, perché vedo
» che in tutte le offerte di lavoro è richiesta l’esperienza, ma da qualche
» parte si deve pur iniziare!
» Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!!
» Valeria

Per me è stato facile (insomma, per modo di dire): ho chiesto di insegnare inglese alle elementari come volontario, a titolo gratuito. La direttrice ha accettato e i ragazzi si sono divertiti tantissimo. Io un po' meno......pero' almeno ho accumulato esperienza. Non so cosa tu possa fare, ma per insegnare italiano come L2 qui consigliano tutti la via dell'estero.....
AUGURI

Inviato da luna @, roma, venerdì, gennaio 12, 2007, 13:54 (6526 giorni fa) @ vale75

scusa l'ignoranza ma cosa significa insegnare italiano L2>
sono laureata in lettere ance io e anche io col max dei voti ma non ho ancora capito a cosa questo possa servire!!!

Inviato da Robby, venerdì, gennaio 12, 2007, 17:42 (6526 giorni fa) @ luna

» scusa l'ignoranza ma cosa significa insegnare italiano L2>
» sono laureata in lettere ance io e anche io col max dei voti ma non ho
» ancora capito a cosa questo possa servire!!!

Ciao Luna. Italiano L2 vuol dire insegnare italiano agli stranieri, che è molto diverso che insegnarlo agli italiani. Richiede un tipo di approccio completamente diverso.

Ciao

Inviato da luna @, roma, venerdì, gennaio 12, 2007, 18:40 (6526 giorni fa) @ Robby

ciao robby. sapresti dirmi se questa è una qualifica valida anche all'estero, nello specifico in UK>
grazie

Inviato da luna @, roma, venerdì, gennaio 12, 2007, 18:37 (6526 giorni fa) @ vale75

ciao vivo anch'io a roma, sapresti darmi qualche dritta su dove fare corsi per insegnare italiano L2> inotre questa qualifica è valida anche all'estero>
grazie
aspetto notizie

Inviato da vale75, giovedì, gennaio 18, 2007, 18:47 (6520 giorni fa) @ luna

» ciao vivo anch'io a roma, sapresti darmi qualche dritta su dove fare corsi
» per insegnare italiano L2> inotre questa qualifica è valida anche
» all'estero>
» grazie
» aspetto notizie

ciao Luna,
io ho seguito i corsi alias (si tratta di corsi a distanza organizzati dall'università di venezia: per info puoi guardare sul sito del laboratorio itals: www.itals.it) e un corso di perfezionamento di due settimane in didattica dell'italiano a stranieri presso l'università per stranieri di Siena.
A Roma so che c'è anche la Torre di Babele, una scuola abbastanza conosciuta, ma non so come sia realmente; so che i corsi sono un po' costosi...o anche la Dilit, ma anche di questa non so darti notizie precise, non conoscendola direttamente...
in bocca al lupo!
Valeria

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .