iniziare a insegnare italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da vale75, giovedì, dicembre 21, 2006, 19:48 (6548 giorni fa)

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sono laureata in lettere e ho frequentato vari corsi di formazione per insegnare italiano L2. Vorrei fare un po’ di esperienza pratica di insegnamento, anche a titolo gratuito.
Vivo a Roma: mi sapete indicare associazioni di volontariato, centri culturali etc. che organizzano corsi di italiano L2 e che potrebbero avere bisogno di collaboratori>
Come si fa a cominciare a insegnare > Sono un po’ scoraggiata, perché vedo che in tutte le offerte di lavoro è richiesta l’esperienza, ma da qualche parte si deve pur iniziare!
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!!
Valeria

iniziare a insegnare italiano

Inviato da Antonio78, venerdì, dicembre 22, 2006, 01:58 (6548 giorni fa) @ vale75

» Ciao a tutti,
» vi scrivo per chiedervi un consiglio.
» Sono laureata in lettere e ho frequentato vari corsi di formazione per
» insegnare italiano L2. Vorrei fare un po’ di esperienza pratica di
» insegnamento, anche a titolo gratuito.
» Vivo a Roma: mi sapete indicare associazioni di volontariato, centri
» culturali etc. che organizzano corsi di italiano L2 e che potrebbero avere
» bisogno di collaboratori>
» Come si fa a cominciare a insegnare > Sono un po’ scoraggiata, perché vedo
» che in tutte le offerte di lavoro è richiesta l’esperienza, ma da qualche
» parte si deve pur iniziare!
» Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!!
» Valeria

Per me è stato facile (insomma, per modo di dire): ho chiesto di insegnare inglese alle elementari come volontario, a titolo gratuito. La direttrice ha accettato e i ragazzi si sono divertiti tantissimo. Io un po' meno......pero' almeno ho accumulato esperienza. Non so cosa tu possa fare, ma per insegnare italiano come L2 qui consigliano tutti la via dell'estero.....
AUGURI

Inviato da luna @, roma, venerdì, gennaio 12, 2007, 13:54 (6526 giorni fa) @ vale75