Alunni con DSA (Altro)
Ciao!
Insegno francese e in ogni classe ho uno o due alunni con problemi di apprendimento e iperattivi (DSA) che non hanno il sostegno.
E' molto difficile gestirli..voi come fate>
Grazie!!
Alunni con DSA
» Ciao!
»
» Insegno francese e in ogni classe ho uno o due alunni con problemi di
» apprendimento e iperattivi (DSA) che non hanno il sostegno.
» E' molto difficile gestirli..voi come fate>
» Grazie!!
Come ti capisco! Ne ho avuti alcuni molto difficili.
Io ho notato che i DSA spesso hanno uno stile cognitivo cinestetico: amano scrivere, disegnare, fare giochi in cui si devono muovere, usare le immagini.
E' importante anche fissare regole precise, usare la token economy, aiutarli a riflettere sulle conseguenze delle loro azioni impulsive, fornire loro strategie per organizzare lavoro e materiale con raccoglitori appositi per materia, separatori colorati, immagini ecc..
Aiuta anche anticipare e spiegare bene le fasi del lavoro e curare la comprensione della consegna perché spesso anche la capacità di attenzione è deficitaria, tendono ad essere ansiosi e l'ansia li rende ancora più difficili da gestire. Importante è anche fare in modo che abbiamo valutazioni positive con verifiche programmate ad hoc, come rinforzo che li incoraggi a mettersi in gioco.
Io davo la possibilità anche di scribacchiare o usare un antistress durante la lezione frontale, visto che per loro stare seduti e fermi è una tortura.
Insieme ai caratteriali, secondo me sono gli alunni più difficili da gestire e generano negli insegnanti grande frustrazione; l'importante è gestire un eventuale insuccesso didattico per provare nuove strategie.
Alunni con DSA
Un primo passo e' leggere i documenti delle associazioni rilevanti per capire quali sono gli strumenti a disposizione e püarlarne con il collegio docenti.In casi gravi per esempio e' possibile l'esonero dalle lezioni di lingua, non auspicabile, ma e' un esempio per dire che ci sono forme per tutelarsi e farsi aiutare dalla legge.Se in zona ci sono associazioni di volontari specifiche cerca di chiedere aiuto e sostegno. Se possibile coinvolgi i genitori chiedendo cosa suggeriscono nei casi specifici i medici curanti e i terapisti e come la famiglia puo' essere di supporto. In poche parole: una delle prime regole e' non sentirti di dover fare tutto da solo ma attingere aiuto dove puoi.
http://www.aiditalia.org/upload/aid_lingue_straniere_e_dsa_05_01_12.pdf
http://dida.orizzontescuola.it/news/i-bisogni-educativi-speciali-cosa-sono-e-quali-azio...
Per quanto riguarda la gestione della classe, non dici che eta' hanno. Se possibile, evita le lezioni frontali falli muovere (per lo studio della lingua sicuramente ci sono tantissimi esercizi-gioco che possono fare al caso tuo, per la letteratura richiede piu' fantasia e preparazione, aiuta dagli compiti 'speciali' tipo distribuire i materiali , cancellare la lavagna...)e capitalizza sull'espressione orale.
Alunni con DSA
Grazie mille a entrambe!
Gli alunni hanno 12 anni, insegno in una seconda media.
Il problema con questo ragazzino è che è molto intelligente e sveglio, ma iperattivo, quindi si alza, canta sempre durante la lezione, disegna , ripete parole senza senso, apre la porta ed esce, va dai compagni a disturbarli e genera caos in classe disturbando tutti ovviamente.
Un'ora alla settimana viene l'insegnante di sostegno che però riesce a fare poco o nulla, perché lui continua senza sosta...alla fine l'altra volta sono usciti dall'aula perché non si capiva più niente...
Ho parlato con la mamma che lo segue molto. Lui ha anche delle punizioni scritte per esempio se non faccio i compiti copio una pagina del libro etc etc...
E' molto difficile per me gestire questo alunno...ma cercherò di fare il possibile grazie ai vostri consigli!
Alunni con DSA
12 anni e' l'eta' piu' difficile, credo. Cosa dicono/ che consigli offrono gli specialisti che lo hanno in cura> esiste un piano scritto per l'apprendimento>
Io insisterei se possibile con la madre e i colleghi (soprattutto quello del sostegno) perche' non si lasci la cosa al caso con la scusa che comunque e' intelligente, ma si sviluppi una strategia insieme.Riesci a farlo cantare in lingua>
» Grazie mille a entrambe!
» Gli alunni hanno 12 anni, insegno in una seconda media.
» Il problema con questo ragazzino è che è molto intelligente e sveglio, ma
» iperattivo, quindi si alza, canta sempre durante la lezione, disegna ,
» ripete parole senza senso, apre la porta ed esce, va dai compagni a
» disturbarli e genera caos in classe disturbando tutti ovviamente.
» Un'ora alla settimana viene l'insegnante di sostegno che però riesce a fare
» poco o nulla, perché lui continua senza sosta...alla fine l'altra volta
» sono usciti dall'aula perché non si capiva più niente...
» Ho parlato con la mamma che lo segue molto. Lui ha anche delle punizioni
» scritte per esempio se non faccio i compiti copio una pagina del libro etc
» etc...
» E' molto difficile per me gestire questo alunno...ma cercherò di fare il
» possibile grazie ai vostri consigli!
Alunni con DSA
» 12 anni e' l'eta' piu' difficile, credo. Cosa dicono/ che consigli offrono
» gli specialisti che lo hanno in cura> esiste un piano scritto per
» l'apprendimento>
» Io insisterei se possibile con la madre e i colleghi (soprattutto quello
» del sostegno) perche' non si lasci la cosa al caso con la scusa che
» comunque e' intelligente, ma si sviluppi una strategia insieme.Riesci a
» farlo cantare in lingua>
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Per gli alunni DSA la normativa prevede che si elabori un PDP (piano didattico personalizzato) che servirà come linea guida. Il documento consente di mettere nero su bianco le eventuali misure compensative e dispensative adottate, quindi puoi anche dispensarlo da quelle attività che a lui risultano difficili e indicare delle strategie didattiche specifiche per lui.
Ormai i DSA non hanno più diritto all'insegnante di sostegno, ma se dici che il ragazzo ce l'ha, forse ci sono altri problemi. Hai letto la diagnosi depositata in segreteria>