Alunni con DSA (Altro)
» Ciao!
»
» Insegno francese e in ogni classe ho uno o due alunni con problemi di
» apprendimento e iperattivi (DSA) che non hanno il sostegno.
» E' molto difficile gestirli..voi come fate>
» Grazie!!
Come ti capisco! Ne ho avuti alcuni molto difficili.
Io ho notato che i DSA spesso hanno uno stile cognitivo cinestetico: amano scrivere, disegnare, fare giochi in cui si devono muovere, usare le immagini.
E' importante anche fissare regole precise, usare la token economy, aiutarli a riflettere sulle conseguenze delle loro azioni impulsive, fornire loro strategie per organizzare lavoro e materiale con raccoglitori appositi per materia, separatori colorati, immagini ecc..
Aiuta anche anticipare e spiegare bene le fasi del lavoro e curare la comprensione della consegna perché spesso anche la capacità di attenzione è deficitaria, tendono ad essere ansiosi e l'ansia li rende ancora più difficili da gestire. Importante è anche fare in modo che abbiamo valutazioni positive con verifiche programmate ad hoc, come rinforzo che li incoraggi a mettersi in gioco.
Io davo la possibilità anche di scribacchiare o usare un antistress durante la lezione frontale, visto che per loro stare seduti e fermi è una tortura.
Insieme ai caratteriali, secondo me sono gli alunni più difficili da gestire e generano negli insegnanti grande frustrazione; l'importante è gestire un eventuale insuccesso didattico per provare nuove strategie.
Argomento completo:
- Alunni con DSA -
dodo,
2014-01-27, 17:26
- Alunni con DSA - Lela, 2014-01-27, 19:10
- Alunni con DSA -
Madda,
2014-01-28, 11:01
- Alunni con DSA -
dodo,
2014-01-28, 18:49
- Alunni con DSA -