Alunni con DSA (Altro)

Inviato da Lela, lunedì, gennaio 27, 2014, 19:10 (3954 giorni fa) @ dodo

» Ciao!
»
» Insegno francese e in ogni classe ho uno o due alunni con problemi di
» apprendimento e iperattivi (DSA) che non hanno il sostegno.
» E' molto difficile gestirli..voi come fate>
» Grazie!!

Come ti capisco! Ne ho avuti alcuni molto difficili.
Io ho notato che i DSA spesso hanno uno stile cognitivo cinestetico: amano scrivere, disegnare, fare giochi in cui si devono muovere, usare le immagini.
E' importante anche fissare regole precise, usare la token economy, aiutarli a riflettere sulle conseguenze delle loro azioni impulsive, fornire loro strategie per organizzare lavoro e materiale con raccoglitori appositi per materia, separatori colorati, immagini ecc..
Aiuta anche anticipare e spiegare bene le fasi del lavoro e curare la comprensione della consegna perché spesso anche la capacità di attenzione è deficitaria, tendono ad essere ansiosi e l'ansia li rende ancora più difficili da gestire. Importante è anche fare in modo che abbiamo valutazioni positive con verifiche programmate ad hoc, come rinforzo che li incoraggi a mettersi in gioco.
Io davo la possibilità anche di scribacchiare o usare un antistress durante la lezione frontale, visto che per loro stare seduti e fermi è una tortura.
Insieme ai caratteriali, secondo me sono gli alunni più difficili da gestire e generano negli insegnanti grande frustrazione; l'importante è gestire un eventuale insuccesso didattico per provare nuove strategie.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .