CEDILS (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da DAVIDE74 , domenica, febbraio 02, 2014, 12:16 (3946 giorni fa)
in base alle vostre esperienze la CEDILS è veramente spendibile in Italia o all'estero> grazie Davide
CEDILS
Inviato da jules01, domenica, febbraio 02, 2014, 13:47 (3946 giorni fa) @ DAVIDE74
ciao, io ho sostenuto qualche anno fa sia la cedils che la ditals, mi permetto di darti qualche consiglio e di farti riflettere.
Innanzitutto, premetto che secondo me il cedils è molto meno trasparente rispetto alla ditals, quando sostenni io l'esame nel mio centro molti copiavano. Il certificato che ti viene rilasciato poi, è un foglietto (che peraltro non ha alcun valore, perché dovrebbero apporre sopra una marca da bollo, ma questo nessuno te lo dice!) sul quale viene in maniera molto generica riportato il risultato. Se vuoi vederne un fac-simile puoi fare una ricerca su Google.
La Ditals invece è molto meglio strutturata, sia durante le prove d'esame che per quel che concerne la "leggibilità" del certificato finale che ti viene rilasciato, sul quale viene riportato per ogni prova il risultato separato e poi la votazione globale.
Fatte queste precisazioni "generiche" alle quali se ne possono aggiungere mille altre, riguardo alla spendibilita' su qesto forum se ne è gia ampiamente discusso ed io stesso ho più volte aggiunto la mia personale esperienza. Personalmente, ritengo che questi titoli siano utili come "formazione in servizio", non come "formazione iniziale": cioe, se tu pensi di trovar lavoro solo grazie a tali titoli, avrai poca fortuna.
Inoltre aggiungo che le certificazioni non sono titoli di studio ma titoli culturali, ovvero non hanno alcun valore. Per questo, anche considerati i costi, ti consiglierei , se proprio sei motivato, di frequentare un master, che almeno potrai far valere nelle graduatorie per insegnanti.
» in base alle vostre esperienze la CEDILS è veramente spendibile in Italia o
» all'estero> grazie Davide
CEDILS
Inviato da Serenella87, domenica, febbraio 09, 2014, 10:28 (3939 giorni fa) @ jules01
Ciao,
ho fatto anch'io la cedils a Venezia: vedevo qualcuno che copiava anche perché eravamo tanti e per gli esaminatori era difficile controllare. Tu dove l'hai fatta>
Hai ragione tu, la cedils è utile per la formazione in servizio, tuttavia ti forma a insegnare, ti dà le prime basi: la ditals invece la trovo inutile perchè è solo teoria. Ho visto molti docenti all'estero che preparavano materiali didattici poco pertinenti alla tipologia di studenti.
A proposito della spendibilità, all'estero (Germania, Norvegia, ad esempio) le scuole private mi hanno richiesto una delle due certificazioni, segno che forse cominciano a essere riconosciute come qualcosa che dà valore al Cv del docente.
Ciao
CEDILS ditals
Inviato da DAVIDE74 , martedì, febbraio 04, 2014, 13:36 (3944 giorni fa) @ DAVIDE74
» in base alle vostre esperienze la CEDILS è veramente spendibile in Italia o
» all'estero> grazie Davide la DITALS E' MIGLIORE>
CEDILS o DITALS 1
Inviato da DAVIDE74 , domenica, aprile 06, 2014, 22:31 (3883 giorni fa) @ DAVIDE74
in base alle vostre esperienze la CEDILS è veramente spendibile in Italia
» o
all'estero> grazie Davide la DITALS 1 E' MIGLIORE>
qual è la più difficile >
grazie