?????? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da amrita @, sabato, dicembre 23, 2006, 15:50 (6546 giorni fa)

ciao a tutti!
qualcuno sà dirmi come posso fare per ottenere l'abilitazione per insegnare italiano all'estero>
quali corsi frequentare e soprattutto dove trovarli!!
stò per laurearmi in filosofia e chiedendo qui e li per gli uffici della mia città nn mi hanno saputo dir nulla..
aiuto!!!
grazie!:-D

??????

Inviato da senese, sabato, dicembre 23, 2006, 17:25 (6546 giorni fa) @ amrita

Ciao,
per insegnare italiano all'estero non esiste alcuna abilitazione. Puoi inviare direttamente la tua candidatura ai dipartimenti/scuole dei paesi che ti interessano. Va da sé che aver una preparazione in didattica dell'italiano LS è cmq importante: puoi frequentare un master (Venezia, Siena, Perugia) o, se non hai tempo per frequentare in presenza, passare gli esami per la certificazione DITALS (dell'università per stranieri di Siena).
Esiste poi un altro canale, riservato ai professori di ruolo in italia nelle scuole secondarie, i quali possono presentarsi alle selezioni del Ministero degli Affari Esteri per occupare posti di lettore d'italiano presso università estere nei quali funzionano lettorati finanziati dal nostro governo. Quest'ultima strada è molto difficile e lunga da percorrere, come detto occorre essere docente di ruolo nelle scuole italiane.
Ciao

» ciao a tutti!
» qualcuno sà dirmi come posso fare per ottenere l'abilitazione per
» insegnare italiano all'estero>
» quali corsi frequentare e soprattutto dove trovarli!!
» stò per laurearmi in filosofia e chiedendo qui e li per gli uffici della
» mia città nn mi hanno saputo dir nulla..
» aiuto!!!
» grazie!:-D

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .