CEDILS o DITALS 1 (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da DAVIDE74 , domenica, aprile 06, 2014, 22:34 (3883 giorni fa)
in base alle vostre esperienze la CEDILS è veramente spendibile in Italia
» o all'estero> grazie Davide la DITALS 1 E' MIGLIORE>
qual è la più difficile >
grazie
DAVIDE
CEDILS o DITALS 1
Inviato da jules03, domenica, aprile 06, 2014, 23:01 (3883 giorni fa) @ DAVIDE74
ciao
io ho sostenuto entrambe. Riguardo al grado di difficoltà, posso dirti che sono equivalenti. Riguardo alla spendibilità anche. Su quest'ultimo argomento si sono spesi gia numerosi post e discussioni in questo forum, che ti invito a leggere per farti un'idea più chiara. Grosso modo si puo riassumere cosi: se non hai contestualmente una comprovata esperienza di insegnamento, la certificazione da sola non ti aiutera' a trovare lavoro. tieni presente poi che queste certificazioni sono dei titoli culturali, non di studio, quindi nei concorsi non valgono più di tanto, al contrario dei master che danno diritto ad es. a punti nelle graduatorie per insegnanti nella scuola pubblica. Se tu hai comunque intenzione di formarti nella didattica dell'italiano a stranieri, io ti consiglierei un master, visto che il costo della certificazione (tra esame, libri, raggiungimento del centro d'esame a te più vicino, costi eventuali di viaggio e peronattemento) sono equivalenti (parlo sempre per esperienza).
tornando alle certificazioni: a me sinceramente la CEDILS ha lasciato perplesso: ti viene rilasciato un semplice foglietto, poco trasparente e troppo generico, con un voto globale e senza specificare la natura delle prove, la cui riconoscibilità e' spesso minore di un certificato di esami singoli. Inoltre non ti dicono che per essere valido devi apportci una marca da bollo, altrimenti incorri anche in sanzioni se lo usi indebitamente.
La DITALS rilascia invece un certificato più preciso: sono riportare le prove, l'indirizzo prescelto (nel caso di ditals 1), i voti riportati nelle singole prove ed il voto globale. Sul retro poi si precisa cos'e' la ditals e come puo' essere utilizzata (cio che è utilissimo per chi ti assume e non la conosce). In più in segreteria ti dicono che devi apporci la marca da bollo, altrimenti non vale.
» in base alle vostre esperienze la CEDILS è veramente spendibile in Italia
» » o all'estero> grazie Davide la DITALS 1 E' MIGLIORE>
»
»
» qual è la più difficile >
»
» grazie
»
»
» DAVIDE
CEDILS o DITALS 1
Inviato da Annalisa Pepe , domenica, aprile 13, 2014, 18:58 (3876 giorni fa) @ jules03
» La DITALS rilascia invece un certificato più preciso: sono riportare le
» prove, l'indirizzo prescelto (nel caso di ditals 1), i voti riportati nelle
» singole prove ed il voto globale. Sul retro poi si precisa cos'e' la ditals
» e come puo' essere utilizzata (cio che è utilissimo per chi ti assume e non
» la conosce). In più in segreteria ti dicono che devi apporci la marca da
» bollo, altrimenti non vale.
ma davvero non vale se non si mette la marca da bollo> a onor del vero, in segreteria a me nessuno ha detto nulla della marca da bollo...