corsi on line (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da gigi2, domenica, dicembre 31, 2006, 17:55 (6538 giorni fa)

ciao,
vi consiglio due validi percorsi formativi su www.webhousemessina.com/fad

1. CORSO ON LINE: DIDATTICA DELL’ITALIANO PER STRANIERI

un nuovo percorso formativo che prevede un’attività di tirocinio, un modulo per la didattica ai bambini stranieri e utili approfondimenti

In Italia è diventato indispensabile occuparsi del sostegno linguistico di adulti e bambini stranieri, ma per insegnare italiano non è sufficiente una buona conoscenza della grammatica italiana, occorre prima di tutto una competenza glottodidattica. La glottodidattica è la scienza che si pone lo scopo di risolvere le problematiche dell’insegnamento e dell’apprendimento di una lingua.
Questo corso vuole dare una risposta alla crescente richiesta di formazione glottodidattica, pertanto si pone i seguenti obiettivi:
 definire e risolvere le problematiche didattiche;
 conoscere i principi fondamentali della didattica dell’italiano per adulti e bambini stranieri;
 conoscere l’attuale offerta formativa per i docenti d’italiano L2 e le certificazioni linguistiche;
 saper fare una programmazione modulare;
 riconoscere e scegliere il libro di testo adatto al proprio corso;
 progettare e realizzare singole attività e unità didattiche per un manuale di lingua italiana per stranieri;
 accrescere la propria professionalità attraverso un percorso formativo che fa leva sullo scambio di esperienze e sul confronto delle competenze personali;
 distinguere le varietà linguistiche dell’italiano contemporaneo;
 sviluppare la competenza interculturale.

IL PROGRAMMA è articolato in 7 moduli:
1 gli immigrati adulti in Italia;
2 la didattica;
3 l’italiano ai bambini stranieri;
4 le varietà linguistiche dell’italiano e il materiale didattico;
5 la formazione glottodidattica;
6 le certificazioni;
7 il tirocinio ( realizzazione di un piccolo manuale per stranieri ).

2. CORSO ON LINE : INSEGNARE ITALIANO AGLI IMMIGRATI ADULTI

un corso che tocca un ambito didattico in continuo fermento, un corso che non ha la pretesa di essere esaustivo su una materia così complessa, ma che vuole proporsi come un’occasione di crescita professionale, come un laboratorio per confrontarsi e scambiarsi progetti, proposte ed esperienze personali

PROGRAMMA articolato in 5 moduli:
1 GLI IMMIGRATI ADULTI IN ITALIA
2 LA DIDATTICA
3 LE VARIETÀ LINGUISTICHE DELL’ITALIANO E IL MATERIALE DIDATTICO
4 LA FORMAZIONE GLOTTODIDATTICA
5 LE CERTIFICAZIONI

corsi on line

Inviato da paola @, catania, martedì, gennaio 02, 2007, 21:19 (6536 giorni fa) @ gigi2

ciao gigi2,

ho appena visitato il sito di cui parli, sembra interessante, sopratutto a livello economico, hai già frequentato corsi organizzati da tale "società">

a presto,

paola:-)

corsi on line

Inviato da paola @, catania, martedì, gennaio 02, 2007, 21:20 (6536 giorni fa) @ paola

» ciao gigi2,
»
» ho appena visitato il sito di cui parli, sembra interessante, soprattutto a
» livello economico, hai già frequentato corsi organizzati da tale "società">
»
»
» a presto,
»
» paola:-)

corsi on line

Inviato da Silvia @, giovedì, gennaio 04, 2007, 15:26 (6534 giorni fa) @ gigi2

ciao, sai qualcosa in più su questi corsi> sono validi> come si svolgono> li hai già frequentati>
grazie
ciao Silvia

corsi on line

Inviato da gigi2, sabato, gennaio 06, 2007, 14:58 (6532 giorni fa) @ Silvia

ciao,
l'anno scorso ho conseguito il DITALS e ho frequentato un corso come formatore e-learning, con queste competenze acquisite ho realizzato i due corsi on line sulla didattica dell'italiano e li ho proposti all'azienda webhousemessina.
Lavorare nell'ambito dell'insegnamento dell'italiano a stranieri è difficile in Italia. Per il momento sono un formatore on line e uno specializzando ssis.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .