italiano in UK: possibilità (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da holycats, mercoledì, aprile 09, 2014, 00:34 (3881 giorni fa)

Ciao a tutti, sto lavorando in Spagna (insegno principalmente italiano, ma anche inglese -con un titolo CELTA- e un pochino di spagnolo per stranieri), ma non smetto di pensare che vorrei trasferirmi nel Regno Unito.

So so già come cercare le informazioni per le abilitazioni (anche in questo stesso sito); però a me interessa di più lavorare con gli adulti, nelle scuole di lingue (tipo International House, Inlingua, ecc); c'è mercato> O l'italiano non suscita sufficiente interesse>
Escludendo Londra (per ovvi motivi di saturazione), c'è una zona/città con maggiore richiesta>

Grazie
Alessandra

italiano in UK: possibilità

Inviato da Madda, mercoledì, aprile 09, 2014, 10:02 (3881 giorni fa) @ holycats

Come e' stato scritto molte volte in questo forum, il mercato e' saturo un po' ovunque. Con els cuole private di lingua difficilmente si trova da guadagnare abbastanza per vivere, dovresti aggiungerci altri lavoretti.Se Pero' sei qualificata per insegnare anche lo spagnolo, in scozia e' una lingua molto richiesta. Lavorando con due lingue avresti sicuramente piu' possibilita.Comunque il consiglio rimane sempre che l'abilitazione e' la qualifica ti consente di lavorare sul serio e guadagnare decentemente.Tienei anche conto che le scuole di lingua hanno molti corsi serali, che se sei single e giovane puo' essere anche comodo perche' di gorno puoi fare altro, ma se un domani dovessi avere bambini potrebbe diventare un problema, mentre L'abilitazione ti lascia comunque piu' flessibilita'.

italiano in UK: possibilità

Inviato da holycats, mercoledì, aprile 09, 2014, 21:51 (3880 giorni fa) @ Madda

Ok, grazie. Chiedevo più che altro per conferma, perché c'è chi dice che non c'è richiesta, chi invece -in una pagina fb- diceva il contrario!
Io di abilitazioni ho solo quella per insegnare l'inglese (CELTA/TEFL), per adesso. Prima di avventurarmi in altre spese voglio sondare il terreno, perché questa abilitazione non mi sta dando soddisfazione!
Non so in quali altri paesi ci possa essere un'altra richiesta per italiano.

(Ad ogni modo, io preferisco lavorare con gli adulti, ele abilitazioni di cui ho sentito e letto sono per le scuole medie-superiori. Sbaglio>)

italiano in UK: possibilità

Inviato da holycats, mercoledì, aprile 09, 2014, 21:52 (3880 giorni fa) @ holycats

» Non so in quali altri paesi ci possa essere un'altra richiesta per
» italiano.

"alta", non "altra"

italiano in UK: possibilità

Inviato da Madda, giovedì, aprile 10, 2014, 15:11 (3880 giorni fa) @ holycats

la cattiva notizia e' che non c'e' alta richiesta per l'italiano, soprattutto per gli adulti. Gli USA sono un po' meglio ma c'e' il problema del visto.Il PGCE e' dotato di una borsa di studio molto alta a cui si accede abbastanza facilmente.

italiano in UK: possibilità

Inviato da ugo8, venerdì, aprile 11, 2014, 18:07 (3878 giorni fa) @ Madda

ciao
Lavoro con adulti da anni (anche online) e devo dire che, sulla base della mia esperienza, la richiesta non è bassa, specie negli USA dove è continuamente in crescita (la nostra è la 4° lingua di insegnamento). Il problema è l'offerta eccessiva di prof di italiano più o meno improvvisati.... che sono ovunque.
ugo

» la cattiva notizia e' che non c'e' alta richiesta per l'italiano,
» soprattutto per gli adulti. Gli USA sono un po' meglio ma c'e' il problema
» del visto.Il PGCE e' dotato di una borsa di studio molto alta a cui si
» accede abbastanza facilmente.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .