info (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da maya @, cosenza, mercoledì, gennaio 03, 2007, 18:32 (6535 giorni fa)

ciao sono una neolaureata in lingue, la mia passione è lo spagnolo e la lettertura e cultura latinoamericana, mi potete dire cosa fare per insegnare italiano in spagna senza essere abilitati, o come cominciare a fare qualche esperienza pur non avendo possibilità economiche. Ci son siti o indirizzi a cui rivolgermi sono disperata e non so che strada prendere .

info

Inviato da sara., giovedì, gennaio 04, 2007, 08:41 (6535 giorni fa) @ maya

ciao

anhe io sto messa più o meno come te
l unica cosa che puoi fare è provare ad inviare curriculum; io probabilmente inizierò a fare uno stage a maggio....ti dico quello che so: le scuole cmq nn ti assumono ad occhi chiusi, e men che meno se non hai avuto esperienza come insegnante, l'università è ancora più difficile. Comunque tra poco dovrebbero uscire delle borse di studio del ministero della pubb istruz per insegnare fuori, io purtroppo per la spagna non lo posso fare perchè non ho fatto esami di lingua. Per la Spagna i posti sono veramente pochi (10,e tantissimi fanno la domanda), però tu puoi provare, una mia amica ha vinto ed ora sta un anno spaparanzata al sole delle Canarie.
Se non hai fretta di partire ti conviene cmq fare esperienza in Italia, anche gratis, tipo ai centri per gli immmigrati. In alternativa puoi sostenere il ditals, che è un diploma per insegnanti di italiano l2, io l ho fatto ma la cosa è lunga e difficile. Pare però che sia utile, solo che costicchia.
Spero di esserti stata di qualche utilità
in bocca al lupo
sara

info

Inviato da maya @, Cosenza, giovedì, gennaio 04, 2007, 11:40 (6534 giorni fa) @ sara.