info (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da maya @, cosenza, mercoledì, gennaio 03, 2007, 18:32 (6535 giorni fa)

ciao sono una neolaureata in lingue, la mia passione è lo spagnolo e la lettertura e cultura latinoamericana, mi potete dire cosa fare per insegnare italiano in spagna senza essere abilitati, o come cominciare a fare qualche esperienza pur non avendo possibilità economiche. Ci son siti o indirizzi a cui rivolgermi sono disperata e non so che strada prendere .

info

Inviato da sara., giovedì, gennaio 04, 2007, 08:41 (6535 giorni fa) @ maya

ciao

anhe io sto messa più o meno come te
l unica cosa che puoi fare è provare ad inviare curriculum; io probabilmente inizierò a fare uno stage a maggio....ti dico quello che so: le scuole cmq nn ti assumono ad occhi chiusi, e men che meno se non hai avuto esperienza come insegnante, l'università è ancora più difficile. Comunque tra poco dovrebbero uscire delle borse di studio del ministero della pubb istruz per insegnare fuori, io purtroppo per la spagna non lo posso fare perchè non ho fatto esami di lingua. Per la Spagna i posti sono veramente pochi (10,e tantissimi fanno la domanda), però tu puoi provare, una mia amica ha vinto ed ora sta un anno spaparanzata al sole delle Canarie.
Se non hai fretta di partire ti conviene cmq fare esperienza in Italia, anche gratis, tipo ai centri per gli immmigrati. In alternativa puoi sostenere il ditals, che è un diploma per insegnanti di italiano l2, io l ho fatto ma la cosa è lunga e difficile. Pare però che sia utile, solo che costicchia.
Spero di esserti stata di qualche utilità
in bocca al lupo
sara

info

Inviato da maya @, Cosenza, giovedì, gennaio 04, 2007, 11:40 (6534 giorni fa) @ sara.

» Grazie cara Sara per la tua gentilezza perchè capirci qualcosa è veramente difficile e a volte mi sento idiota.Mi puoi dire in cosa consiste il ditals e se corrisponde al dele>Il problema è che non saprei nemmeno a chi inviare curriculum o come muovermi. Se mi sai dire qualcosa ti ringrazio tanto

info

Inviato da sara..., giovedì, gennaio 04, 2007, 14:55 (6534 giorni fa) @ maya

Il dele è l'esame di conoscenza di lingua spagnola, non c'entra niente col ditals che invece è un diploma per insegnanti di italiano L2 (per studenti di qualsiasi lingua) , rilasciato dall 'università per stranieri di siena. Sul ditals (e su altre certificazioni simili, come il cedils) ci sono pareri contrastanti, io posso dirti che a me sia l esame e il corso/tirocinio k ho fatto per poter sostenerlo mi hanno dato veramente tanto. Dopodiché, se ti interessa andare in spagna mettiti su internet e inizia a cercare. Ti ripeto però che senza esperienza seppur miinma nel campo e senza nessun diploma la vedo difficile

a tua disposizione
sara

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .