Storia di ordinaria follia Post laurea (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da deborah @, venerdì, gennaio 05, 2007, 00:25 (6534 giorni fa)

Ciao a tutti, mi sono laureata da poco più di due mesi e già me ne sono pentita! Scherzo ;) Però come tanti nelle mia stessa "fase" di transizione sono al quanto confusa e spaesata. Forse provo l'esame di dottorato in autunno prossimo, ma ad essere sincera l'ambiente delle università italiane è sempre più precario (magari dopo 3anni sono di nuovo in mezzo a una strada e meno invogliata a fare gavetta capite>). Di certo sò che per ora voglio dare un'occhiata in giro e PARTIRE. Mi piacerebbe fare un'esperienza in francia per migliorare la lingua. Ho letto la possibilità di partire come assistente di lingua con una borsa COMENIUS, come funziona> Io sono laureata in LINGUE E CULTURE EUROPEE (titolo tra l'altro che manco è menzionato sul sito MIUR per capire se sono abilitata o meno!) ma penso che corrisponda alla categoria A/45 e A/46 (cioè quello di Lingue e letteratute e istituzioni bla bla perchè devono sempre complicare tutto>>>>!!). ALtrimenti del progetto Leonardo qualcuno sa dirmi qualcosa> scadenze> requisiti>
Mi piacerebbe tanto parlare con qualcuno, mi farebbe sentire molto meno un pesce fuor dall'oceano del mercato lavoro.... Rispondete :-(

risposta

Inviato da maya @, venerdì, gennaio 05, 2007, 10:52 (6534 giorni fa) @ deborah

ciao mi sono anche io laureta da due mesi e sono nella tua stessa situazione.Anche io mi sento confusa e mi fa bene parlare con qualcuno.Fino adesso ho capito che spesso complicano le cose sui siti per confonderti e che bisogna perseverare. Io volevo insegnare Spagnolo all'estero ma senza abilitazione in italia o altre esperienze mi hanno detto che è quasi impossibile. Io ho fatto la domandina per il progetto Leonardo ma ho capito che almeno dove vivo io bisogna avere una spintarella per entrarci, comunque informati in qualche centro per l'impiego della tua provincia dove puoi trovare un centro che partecipa al progetto.Inoltre sempre il centro per l'impiego se ha il servizio Eures può inserire il tuo curriculum nella banca dati di chi vuole lavorare all'estero o con l'estero.Io intanto non avendo soldi per partire mi farò qualche corso nella mia università per arricchire il curriculum , ti consiglio lo stesso.Spero di averti aiutato se hai bisogno o hai qualche informazione da scambiare scrivimi. Baci

Storia di ordinaria follia Post laurea

Inviato da angelina, venerdì, gennaio 05, 2007, 11:23 (6534 giorni fa) @ deborah

Ciao,
se sei in possesso di una laurea triennale non puoi partecipare al Comenius (almeno così è stato fino a quest'anno, te lo dico per esperienza). Per quanto riguarda le tue abilitazioni, devi considerare la classe di appartenenza della tua laurea (le lauree possono avere differenti denominazioni ma si riferiscono a classi precise, che sono quelle indicate sul sito del Ministero dell'istruzione).
Buona fortuna

» Ciao a tutti, mi sono laureata da poco più di due mesi e già me ne sono
» pentita! Scherzo ;) Però come tanti nelle mia stessa "fase" di transizione
» sono al quanto confusa e spaesata. Forse provo l'esame di dottorato in
» autunno prossimo, ma ad essere sincera l'ambiente delle università
» italiane è sempre più precario (magari dopo 3anni sono di nuovo in mezzo a
» una strada e meno invogliata a fare gavetta capite>). Di certo sò che per
» ora voglio dare un'occhiata in giro e PARTIRE. Mi piacerebbe fare
» un'esperienza in francia per migliorare la lingua. Ho letto la possibilità
» di partire come assistente di lingua con una borsa COMENIUS, come funziona>
» Io sono laureata in LINGUE E CULTURE EUROPEE (titolo tra l'altro che manco
» è menzionato sul sito MIUR per capire se sono abilitata o meno!) ma penso
» che corrisponda alla categoria A/45 e A/46 (cioè quello di Lingue e
» letteratute e istituzioni bla bla perchè devono sempre complicare
» tutto>>>>!!). ALtrimenti del progetto Leonardo qualcuno sa dirmi qualcosa>
» scadenze> requisiti>
» Mi piacerebbe tanto parlare con qualcuno, mi farebbe sentire molto meno un
» pesce fuor dall'oceano del mercato lavoro.... Rispondete :-(

risposta

Inviato da deborah @, venerdì, gennaio 05, 2007, 14:34 (6533 giorni fa) @ maya

Ciao grazie per aver risposto! Ora come ora ho appena letto della fusione dei progetti Leonardo e Comenius insieme ma il sito è fatto un pò male e non è facile districarsi. A me piacerebbe tanto andare in Francia ma sto pensando di affidarmi sempre meno alle istituzioni italiani e a vedere in loco...
Invece so anche di agenzie di traduzioni che offrono lavori sul web, tipo la Proz oppure ANyword. NE sai qualcosa> Eventualmente come fanno a controllare la tua preparzione> E come si fa ad essere un traduttore free-lance>

Storia di ordinaria follia Post laurea

Inviato da morgane @, Brindisi, lunedì, gennaio 08, 2007, 16:07 (6530 giorni fa) @ deborah

Ciao Deborah!
Io sono Morgane, francese e vivo da piu di un anno in Italia.
Sono venuta qua, nella provincia di Brindisi, per lavorare per un anno scolastico come assistente di lingua madre francese.
Però, dopo mi sono innamorat d un pugliese e mi sono fermata qua!
Comunque, non voglio annoiarti con le mie storie ma ti spiego come ho fatto per lavorare come assistente di lingua.
Prima di laurearmi in Lingue Straniere Applicate Inglese-Italiano, la mia professoressa mi ha parlato del progetto Socates dall'Alliance Francaise per diventare assistente di lingua francese in Italia. Poi, mi ha dato il dossier da compilare , in marzo, aprile che le ho restituito accompagnato da una lettera di motivazione. Dopo, il Ministero dell'istruzione francese in collaborazione con quello italiano l'hanno esaminato e mi hanno mandato una lettera per dirmi che sono stata selezionata per patire per un'anno in Italia come eassistente di lingua madre francese.
Ecco, come ho fatto io quindi prima di tutto, io ti consigliero di informarti presso il tuo professore di francese che dovrebbe conoscere questo progetto.
Quindi Buona fortuna e a presto!!!! :-P

»

per Morgane

Inviato da saul, lunedì, gennaio 08, 2007, 16:51 (6530 giorni fa) @ morgane

Ciao,
forse hai fatto un po' di confusione con le informazioni. Il progetto SOCRATES non ha nulla a che vedere con l'Alliance Française, quello che hai fatto tu inoltre è un assistentato del Ministero dell'Istruzione francese/Ministero italiano dell'Istruzione. Non è vero> In Italia non bisogna rivolgersi al proprio professore (universitario>) ma direttamente al ministero, che pubblica un apposito bando, in dicembre/gennaio, per la selezione. Te lo dice chi ha partecipato ad entrambi gli assistentati, quello Socrates(...Comenius!) e quello ministeriale. Forse cosi' facciamo meno confusione.
Ciao

» Ciao Deborah!
» Io sono Morgane, francese e vivo da piu di un anno in Italia.
» Sono venuta qua, nella provincia di Brindisi, per lavorare per un anno
» scolastico come assistente di lingua madre francese.
» Però, dopo mi sono innamorat d un pugliese e mi sono fermata qua!
» Comunque, non voglio annoiarti con le mie storie ma ti spiego come ho
» fatto per lavorare come assistente di lingua.
» Prima di laurearmi in Lingue Straniere Applicate Inglese-Italiano, la mia
» professoressa mi ha parlato del progetto Socates dall'Alliance Francaise
» per diventare assistente di lingua francese in Italia. Poi, mi ha dato il
» dossier da compilare , in marzo, aprile che le ho restituito accompagnato
» da una lettera di motivazione. Dopo, il Ministero dell'istruzione francese
» in collaborazione con quello italiano l'hanno esaminato e mi hanno mandato
» una lettera per dirmi che sono stata selezionata per patire per un'anno in
» Italia come eassistente di lingua madre francese.
» Ecco, come ho fatto io quindi prima di tutto, io ti consigliero di
» informarti presso il tuo professore di francese che dovrebbe conoscere
» questo progetto.
» Quindi Buona fortuna e a presto!!!! :-P
»
» »

Info Progetto Leonardo

Inviato da Paola @, martedì, gennaio 09, 2007, 12:03 (6529 giorni fa) @ deborah

Ciao Deborah,

Io sono appena tornata dall'Irlanda, dove ho fatto uno stage lavorativo con il Progetto Leonardo. Ti consiglio vivamente di informarti sull'ente che organizza tale progetto prima di candidarti, perchè in molti casi si è rivelato un fallimento a livello professionale. In ogni caso se vieni selezionata datti da fare tu per trovare un buon contatto lavorativo, gli organizzatori vogliono solo piazzarti da qualche parte, anche se non corrisponde a ciò che ti hanno promesso.

Take Care,

Paola:)))

Info Progetto Leonardo

Inviato da frachiara @, venerdì, gennaio 12, 2007, 23:53 (6526 giorni fa) @ Paola

Io ho fatto sei mesi di stage a parigi, finanziati dal progetto leonardo, ma invece di passare tramite la selezione dell'università ho scelto io un'azienda e dopo aver mandato un CV ed essere stata scelta ho proposto all'azienda di convenzionarsi col progetto leonardo e con la mia università. di fatto aveva 580 euro al mese di borsa leonardo e 300 che mi dava l'azienda; per parigi è pochissimo (pagavo 500 solo di affitto), ho fatto la fame, ma è stata una bella esperienza. l'azienda per cui ho lavorato produce CD-Rom per l'apprendimento delle lingue, ero assistente editoriale nell'équipe italiana ed è stata una bellissima esperienza. ti consiglio di dare un'occhiata al loro sito, www.auralog.fr, se clicchi su recrutement troverai le loro offerte di lavoro, in questo momento cercano delle "assistante d'édition" di lingua madre italiana sia per uno stage che per un CDD (contratto a tempo determinato). bonne chance!!

Comenius: pensaci

Inviato da Stefania, mercoledì, gennaio 17, 2007, 20:45 (6521 giorni fa) @ deborah

ciao Deborah, io mi sono laureata qualche anno fa (Lingue e Lett. Straniere), sono andata al Carint (Centro Relazioni Internazionali), non so se nella tua ex università ci sia qualcosa di equivalente, comunque dove si possono prendere info per l'Erasmus e progetti vari. Ho vinto una b. di studio Comenius, ho avuto la fortuna che mi hanno "ripescata" in seguito ad una rinuncia e sono stata poi 6 mesi a Vienna in qualità di Eu-Assistentin, affiancavo l'insegnante ufficiale di italiano in una scuola superiore, poi mi hanno anche affidato qualche ora di recupero gestita del tutto da me, era bellissimo! Le borse di studio sono sempre poverelle (nel mio caso 662 € al mese più rimborso viaggio di andata e di ritorno, e sono pure arrivati in ritardo, quando non avevo più soldi nemmeno per mangiare...), ma nel mio caso con alcune ripetizioni arrivavo a fine mese abbastanza bene. Poi c'è da dire che non sempre sono tenuti a darti una mano per la ricerca alloggio, io infatti mi sono arrangiata.L'assistentato linguistico Comenius te lo consiglio, anche se non vuoi fare l'insegnante (in teoria sarebbe per quello, ma che importa...). E' un'esperienza molto bella! Se opti per il dottorato vai, ma per fare domanda non ti costa nulla, poi vedrai tu, fallo! Cerca di muoverti, dato che dopo la laurea siamo in balia di noi stessi, fai domande di ogni tipo, dove ti attira andare vai, poi sceglierai! E in bocca al lupo!! :-)

Comenius: pensaci

Inviato da deborah @, giovedì, gennaio 18, 2007, 15:10 (6520 giorni fa) @ Stefania

ciao! In questo momento mi trovo a dublino e sono ospite di una mia amica che come me si è laureata in lingue ma un anno prima. Mi sto guardando intorno e che dire> La mia amica lavora in un call center per la lufthansa però ha ricevuto una risposta da un centro di cultura italiana per un colloquio (non Istituto di CUltura Italiana subordinarto al nostro MAE). Io credo sì che qui ci sia un boom economico e quindi si lavora molto ma per ora (almeno) non ho visto delle prospettive troppo interessanti qui. A me piacerebbe (se il lavoro significa "eclissarsi") eclissarmi in ambito culturale ma come dice la mia amica "L'ARTE ON PAGA". SOno d'accordo in parte ma voglio continuare ostinatamente a credere che esiste anche un lavoro che non per forza ti annulla ma che invece ti arricchisca. SOno sempre più propensa per la francia e vorrei provare uno stage all'UNESCO. Appena torno a catania comunque seguo ilo consiglio di stefania e m'informo anche presso l'ufficio di relazioni internazionali per sapere le "offerte del giorno". CIAO and let me know how things are out there too. bye

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .