requisiti per bilinguismo (Altro)

Inviato da patapuffete @, mercoledì, maggio 28, 2014, 12:02 (3833 giorni fa)

Ciao ragazzi,

c'è qualcuno tra di voi che conosce i casi in cui una persona può essere dichiarata bilingue in Italia> C'è chi dice che vale solo la nazionalità, altri che dicono che basta aver seguito un corso universitario... insomma, sapete dove posso schiarirmi le idee> Grazie mille!

requisiti per bilinguismo

Inviato da Erika86, venerdì, maggio 30, 2014, 15:24 (3831 giorni fa) @ patapuffete

Non credo esista un certificato di biblinguismo, devi provare7certificare di avere un livello C2 nelle due lingue.

Inviato da julius01, venerdì, maggio 30, 2014, 16:53 (3831 giorni fa) @ patapuffete

ciao,

dipende molto da cosa ti riferisci con bilinguismo. Se ti riferisci ai casi del Trentino-Alto Adige, Trento, Bolzano e aree al confine con la Slovenia, presso gli uffici delle rispettive province e' possibile sostenere esami per il relativo certificato di bilinguismo italiano-tedesco, necessario generalmente a quanti vogliono lavorare nell'amministrazione pubblica di quelle zone. Puoi trovare su internet ci sono tutte le informazioni.

Se ti riferisci ai posti per conversatori/esperti di lingua nelle scuole italiane, devi avere un diploma di fine scuola superiore conseguito all'estero che sancisca un certo numero di anni di scolarizzazione che permettono di considerarti madrelingua.

Tutto sta a capire a cosa ti serve.

» Ciao ragazzi,
»
» c'è qualcuno tra di voi che conosce i casi in cui una persona può essere
» dichiarata bilingue in Italia> C'è chi dice che vale solo la nazionalità,
» altri che dicono che basta aver seguito un corso universitario... insomma,
» sapete dove posso schiarirmi le idee> Grazie mille!

Inviato da patapuffete, lunedì, giugno 02, 2014, 12:02 (3828 giorni fa) @ julius01

Grazie Erika e Julius. In realtà volevo saperlo per fare domanda come esperta di lingua nelle scuole. Quindi, stando a quanto dice Julius, con un diploma di scuole superiori preso all'estero potrei avere questa qualifica. E con un corso universitario no>

Inviato da julius01, lunedì, giugno 02, 2014, 12:22 (3828 giorni fa) @ patapuffete

Ciao anche qui bisogna fare un ulteriore distinguo. Se ti riferisci ai posti di conversatore in lingua straniera presso le scuole (posto per il quale tra l'altro esiste una precisa graduatoria e classe di concorso), li' devi avere obbligatoriamente un diploma di scuola secondaria finito e conseguito all'estero. Se invece ti riferisci ai bandi specifici emanati dagli istituti scolastici di "esperto" per i corsi supplementari (fuori curricolo) che si tengono ad es. il pomeriggio, li' la situazione varia da scuola a scuola. Io nella mia zona ho visto sia bandi destinati genericamente a "madrelingua" sia bandi destinati anche ad italiani ma che prevedevano requisiti come, oltre alla laurea in lingue, l'aver maturato un certo numero di esperienze all'estero ed essere in possesso di certificazioni di livello C2.

Riguardo ai posti di conversatore in lingua straniera, puoi trovare sul sito del miur i requisiti specificati:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercatitoliperclasse.action

selezionando dal menu a tendina la classe di concorso 3/C Conversazione in lingua straniera.

» Grazie Erika e Julius. In realtà volevo saperlo per fare domanda come
» esperta di lingua nelle scuole. Quindi, stando a quanto dice Julius, con un
» diploma di scuole superiori preso all'estero potrei avere questa qualifica.
» E con un corso universitario no>

Inviato da patapuffete, lunedì, giugno 02, 2014, 13:12 (3828 giorni fa) @ julius01

Grazie, sei gentilissimo!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .