requisiti per bilinguismo (Altro)

Inviato da julius01, lunedì, giugno 02, 2014, 12:22 (3828 giorni fa) @ patapuffete

Ciao anche qui bisogna fare un ulteriore distinguo. Se ti riferisci ai posti di conversatore in lingua straniera presso le scuole (posto per il quale tra l'altro esiste una precisa graduatoria e classe di concorso), li' devi avere obbligatoriamente un diploma di scuola secondaria finito e conseguito all'estero. Se invece ti riferisci ai bandi specifici emanati dagli istituti scolastici di "esperto" per i corsi supplementari (fuori curricolo) che si tengono ad es. il pomeriggio, li' la situazione varia da scuola a scuola. Io nella mia zona ho visto sia bandi destinati genericamente a "madrelingua" sia bandi destinati anche ad italiani ma che prevedevano requisiti come, oltre alla laurea in lingue, l'aver maturato un certo numero di esperienze all'estero ed essere in possesso di certificazioni di livello C2.

Riguardo ai posti di conversatore in lingua straniera, puoi trovare sul sito del miur i requisiti specificati:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercatitoliperclasse.action

selezionando dal menu a tendina la classe di concorso 3/C Conversazione in lingua straniera.

» Grazie Erika e Julius. In realtà volevo saperlo per fare domanda come
» esperta di lingua nelle scuole. Quindi, stando a quanto dice Julius, con un
» diploma di scuole superiori preso all'estero potrei avere questa qualifica.
» E con un corso universitario no>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .